Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Massardi: "Dalla Corte Costituzionale sentenza favorevole su anellini e segnature"


lunedì 30 maggio 2022
    
 
“Martedì 24 maggio è stata una grande giornata sia per l’approvazione nell’Aula del Consiglio regionale del mio progetto di legge per la valorizzazione dei piatti tipici lombardi a base di selvaggina sia per la sentenza numero 126 della Corte Costituzionale favorevole in tema di anellini e segnature è che ha visto il Governo soccombere”.

Così Floriano Massardi Consigliere regionale e vicecapogruppo della Lega al Pirellone in merito alla sentenza della Corte Costituzionale.

“I due giudizi, inappellabili, della Corte sono di grande importanza e pongono, finalmente, chiarezza su argomenti molto dibattuti, fonti di contestazioni e interpretazioni di parte. Il primo legittima la mia proposta sulla possibilità di utilizzare plastica, o altro materiale idoneo, per gli anellini da applicare al tarso richiami vivi, purché inamovibili. Una decisione che va nella direzione di una maggiore tutela della salute dei volatili contro i danni che normalmente arrecano gli anelli metallici alle zampe”.

“Parere favorevole anche per le segnature, è infatti legittima la mia seconda proposta. Sarà ora possibile annotare sul tesserino venatorio i capi di selvaggina migratoria anche dopo l’avvenuto recupero e non necessariamente subito dopo l’abbattimento. Una decisione pratica e di buonsenso per chi conosce ed esercita questa attività”.

“Bene, quindi, queste due sentenze, non impugnabili, che mettono a tacere la schiera di critiche ma che anzi risultano strategiche per la caccia tradizionale lombarda. Tre successi (spiedo bresciano, anellini e segnature) frutto di un ottimo lavoro di squadra in difesa delle tradizioni gastronomiche del territorio e della pratica venatoria” conclude Massardi.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Massardi: "Dalla Corte Costituzionale sentenza favorevole su anellini e segnature"

Io piglio e porto a casa magno e faccio lo spiedo bresciano quanto cxxo me pare e piace alla facciaccia de li pr ocioni lipu

da huhu 02/06/2022 11.12

Re:Massardi: "Dalla Corte Costituzionale sentenza favorevole su anellini e segnature"

Caro consigliere Massardi;noi cacciatori attendiamo fiduciosi,Il calendario venatorio 2022/2023?????????

da Fucino Cane 31/05/2022 11.30

Re:Massardi: "Dalla Corte Costituzionale sentenza favorevole su anellini e segnature"

IL CALENDARIOOOO, BASTA PROPAGANDA

da Mino 51 31/05/2022 9.51

Re:Massardi: "Dalla Corte Costituzionale sentenza favorevole su anellini e segnature"

bene, vorra' dire che se prima tornavo a casa anche con 6 tordi adesso ci mettero 10 tordi 2 beccacce una lepre e 6 colombacci e fino a che non li piglio non tornoo a casa !!!!! nel rispetto della legge si intende ma se prima mi accontentavo di un quarto di quanta ne potevo incarnierare adesso fino a che non riempio il carniere a casa non ci torno! alla facciaccia di tutti quanti anticaccia,

da otello 31/05/2022 9.10

Re:Massardi: "Dalla Corte Costituzionale sentenza favorevole su anellini e segnature"

Lo prendiamo lo stesso!!!regione vorrebbe fare aprire 2 ottobre con chisura 30 novembre per la vagante!!!!!spero sia una fake

da Bg 30/05/2022 22.07

Re:Massardi: "Dalla Corte Costituzionale sentenza favorevole su anellini e segnature"

Fate il calendario che è meglio mancano 15 giorni alla scadenza altrimenti lo prendiamo ancora in quel posto

da Pino 30/05/2022 18.48