Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito


martedì 31 maggio 2022
    

 
“Questa è l’ultima manifestazione pacifica che facciamo, se non otterremo risultati la prossima volta saremo a Montecitorio". Così ha detto Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, dal palco di Piazza Santi Apostoli a Roma, nel corso della manifestazione indetta dalla più importante organizzazione agricola italiana, per protestare contro l'inefficienza del Governo nei confronti del proliferare dei cinghiali, aggravato dai recenti focolai di peste suina africana.

"A causa dei cinghiali - ha specificato - abbiamo perso ottocentomila ettari coltivati, mettendo a rischio la nostra capacità produttiva in un momento peraltro delicato a causa della guerra in Ucraina. È paradossale che con i costi fuori controllo noi dobbiamo spendere di più per coltivare e il raccolto ci vien distrutto dai selvatici. Ma ci sono anche agricoltori che hanno addirittura perso la vita a causa dei cinghiali  e in un Paese normale ciò non dovrebbe essere possibile. Per fermare l’invasione dei cinghiali nelle campagne e nelle città - ha concluso -  siamo pronti a chiedere l’intervento dell’esercito".

Forse, verrebbe da commentare,  non sarebbe stato necessario giungere fino a questo punto,  se anche gli agricoltori si fossero tempestivamente impegnati a denunciare le vere cause di questa proliferazione e delle pandemie conseguenti. La parcomania, per anni cavalcata anche da Coldiretti, ci ha portato alla situazione attuale. Se il mondo dell'agricoltura si fosse adoperato per superare le storture delle disposizioni modaiole (leggi sulle aree protette in particolare), che miravano e mirano più a screditare i cacciatori, piuttosto che a gestire il complesso rapporto uomo-ambiente-natura-agricoltura, oggi non saremmo a invocare l'intervento dell'esercito. Basterebbero i cacciatori.




Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

siete tutti foci

da afruuuiuniiii 02/06/2022 20.24

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Siete come le zecche......

da X Hunter & C 02/06/2022 9.25

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Per quel signore che dice : Prendersela con altri soggetti ..Guardi c'e un nuovo articolo spuntato dopo il mio commento Cingolani ,ispra ,aggiornamento dati.... revisione eella 157 .ma guarda un po'.... si sono svegliati?

da Vito Canevese 01/06/2022 22.08

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

puo anche essee giusto aprire a tutti ma sarebbe più giusto discutere prima di altro, in primis della migratoria poi si parlerà del resto....

da marco 01/06/2022 21.18

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

aprire a tutti i cacciatori non solo a quei 4 sfigati di selecontrollori che sono loro il problema assieme agli ATC mafiosi FATE RIDERE !!

da RIDERE 01/06/2022 15.40

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Ma se sono le regioni a mettere limitazioni ovunque, che senso ha prendersela con altri soggetti ?

da Isacco 01/06/2022 15.04

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Sono gia' andati al Lido di Venezia

da Vito Canevese 01/06/2022 14.05

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

.... se sono a jesolo speriamo facciano i turisti anche a venezia. con una nuotatina ci arrivano.

da giorgio 01/06/2022 13.15

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

appellarsi all'esercito e'veramente un segnale o di stoltezza oppure di disperazione..E' un dato di fatto anche aJesolo oramai girano oltre una decina di cinghiali .Siccome nella citta Metropolitana di Venezia non sono cacciabili ,come in oltre mezzo Veneto vedremo come andra' a finire .,Il problema non e' far intervenire l'esercito ,ma legiferare urgentemente una nuova legge sulla caccia e sui parchi omettendo l'opinione deleterea dell'ispra ... istituto superiore per la ricerca ambientale -caduti dal pero..Che cacchio di ricerche ha fatto finora? .

da Vito Canevese 01/06/2022 12.35

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Fagiano ha detto una sacrosanta verità scomoda, i cinghialisti non li sopporta nessuno, sono prepotenti, ignoranti e l'odio verso i Cacciatori e dovuto principalmente alle loro scorribande da barbari invasori.

da Stop ai cinghialisti 01/06/2022 11.56

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Le regioni hanno limitato le giornate di caccia al cinghiale, Renzi ha strangolato economicamente e numericamente il personale delle province...ora Coldiretti , con suoi esponenti in tutti gli atc , invoca le divisioni corazzate. Cambino mestiere tutti quanti, che è meglio.

da Isacco 01/06/2022 11.39

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

animalisti avete rotto il cxxo!!! massa di gul attoni!

da Animalisti ghulattoni 01/06/2022 6.32

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Non sapevo che i cacciatori ripopolassero di cinghiali anche dentro la città di roma. allora sono loro che ogni tanto li vedi a gettare il pane a questi. mah.... forse allora lo hanno fatto anche con i gabbiani i topi i corvi ecc...

da marco 31/05/2022 23.08

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

L'esercito va evocato per arginare deficienti come i due ultimi sotto. Ancora infangano i cacciatori questi deficienti animalisti. Ci hanno osteggiato su ogno fronte e per giunta parlano. Hanno pure questa faccia tosta. E poi appena si iniziano i piani di contenimento corrono per portar via i porci in braccio. Quelli come voi sono più pericolosi della PSA.

da Hunter74 31/05/2022 22.34

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Ma chi vi crede piú, avete ripopolato e ricontinuato a ripopolare cinghiali fino a qualche anno fa, in alcuni luoghi ancora ripopolate e vorreste farci credere che é colpa di altri fattori? Truccatevi le facce per bene quando andate a caccia, perché siete solo dei pagliacci.

da Lo sappiamo. 31/05/2022 18.17

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Ditelo a grillioti e pidioti

da Osho 31/05/2022 16.41

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

Sarà difficile uccidere più dei 50%di cinghiali......diamo colpa hai due scemi degli ambientalisti invece chi nn vuole uccidere i cinghiali sono esclusivamente i cinghialari almeno cacciono qualche mese più l'anno e in più non avranno grossi problemi tutte le volte che vànno a caccia a uccidere cinghiali......mi dispiace sono i finti cacciatori prepotenti che sarebbero i cinghialari.......invece quelli che saremo più danneggiati da questa situazione sono esclusivamente i veri cacciatori quelli ai Tordi,fagiani,beccaccie,piccioni,anatre ecc.....quelli sono i veri cacciatori.......mi dispiace dirlo ma non sopporto più i cinghialari

da Fagiano 31/05/2022 16.32

Re:Cinghiali. Prandini evoca l'impiego dell'esercito

I cacciatori sicuramente non bastano a risolvere il problema cinghiali. I cinghiali vanno considerati come i topi e i ratti catturabili da chiunque con ogni mezzo. Siccome ciò non verrà fatto, la peste suina dilagherà.

da Samuele 31/05/2022 16.32