Decisione storica del WWF in merito alla caccia grossa in Africa. Dal maggio 2021 in Svizzera è stata adottata dal Consiglio nazionale una mozione per vietare l'importazione e il transito dei trofei di caccia appartenenti all'elenco della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e di fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES), ponendo un significativo stop alla caccia in Africa in particolare.
In questi giorni il Consiglio federale l'ha respinta, anche su raccomandazione della Commissione Scienza, Istruzione e Cultura del Consiglio di Stato. Perchè? Perchè il Consiglio si è basato in particolare su una lettera del WWF del 18 maggio, che si pronuncia a favore della "caccia ai trofei”, giustificandola col fatto che “Il reddito derivante da queste cacce è molto importante per le popolazioni locali nelle aree rurali remote. Se perdono questi flussi di cassa, il bracconaggio aumenterà per compensare la perdita di reddito e ridurre i danni all'agricoltura". Una decisione che è stata contestata da quella cinquantina di associazioni ambientaliste che avrebbero voluto penalizzarla.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]