Oggi alla Camera dei Deputati, il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha risposto ad una interrogazione sull'emergenza Psa presentata dalla deputata Maria Chiara Gadda (Italia Viva) e da altri (Fregolent, Ungaro, Marco di Maio, Occhionero e Vitiello).
Alla luce dell'espandersi dell'epidemia, con i focolai del Lazio e i 114 comuni liguri e piemontesi già in zona rossa, è stato sollevato il problema dell'eccessiva presenza dei cinghiali, richiedendo un urgente aggiornamento delle banche dati sulla consistenza numerica dei selvatici, oltre che l'immediata attivazione di misure straordinarie di contenimento e abbattimento, anche ricorrendo alla modifica dei calendari venatori, alla modifica dell’articolo 19 della legge n. 157 del 1992 in presenza di situazioni straordinarie come quella attuale, escludendo, nelle stesse situazioni denunciate, interventi straordinari di contenimento che vadano oltre gli abbattimenti selettivi, così da procedere con maggiore rapidità ed efficacia su richiesta del commissario straordinario o delle competenti amministrazioni pubbliche nazionali e regionali.
Il Ministro Cingolani ha fatto sapere che Ispra sta aggiornando la banca dati degli abbattimenti sia di caccia che tramite controllo faunistico, aggiornando dunque le stime di consistenza numerica. Data la situazione critica, per altro, come sottolineato dallo stesso Ministro, evidenziata anche dalla Corte costituzionale, che ha ritenuto legittimo il convolgimento di soggetti abilitati al controllo, il Governo sta valutando interventi normativi per favorire una migliore gestione della fauna e rispondere all'emergenza in atto. Su questo, ha detto, è stato aperto il confronto politico con le Regioni per la revisione dell'articolo 19 della legge 157, al fine di autorizzare le operazioni anche in contesti urbani e ampliare il novero dei soggetti coinvolti. Cingolani ha inoltre confermato che al vaglio c'è anche una eventuale modifica della legge sul calendario venatorio con l'annunciato allungamento della stagione di caccia al cinghiale.
Di seguito l'intervento integrale:
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.