Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"


mercoledì 1 giugno 2022
    

Controllo faunistico modifica 157
 
 
Oggi alla Camera dei Deputati, il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha risposto ad una interrogazione sull'emergenza Psa presentata dalla deputata Maria Chiara Gadda (Italia Viva) e da altri (Fregolent, Ungaro, Marco di Maio, Occhionero e Vitiello).
   
Alla luce dell'espandersi dell'epidemia, con i focolai del Lazio e i 114 comuni liguri e piemontesi già in zona rossa, è stato sollevato il problema dell'eccessiva presenza dei cinghiali, richiedendo un urgente aggiornamento delle banche dati sulla consistenza numerica dei selvatici, oltre che l'immediata attivazione di misure straordinarie di contenimento e abbattimento, anche ricorrendo alla modifica dei calendari venatori, alla modifica dell’articolo 19 della legge n. 157 del 1992 in presenza di situazioni straordinarie come quella attuale, escludendo, nelle stesse situazioni denunciate, interventi straordinari di contenimento che vadano oltre gli abbattimenti selettivi, così da procedere con maggiore rapidità ed efficacia su richiesta del commissario straordinario o delle competenti amministrazioni pubbliche nazionali e regionali.
 
 
Il Ministro Cingolani ha fatto sapere che Ispra sta aggiornando la banca dati degli abbattimenti sia di caccia che tramite controllo faunistico, aggiornando dunque le stime di consistenza numerica. Data la situazione critica, per altro, come sottolineato dallo stesso Ministro, evidenziata anche dalla Corte costituzionale, che ha ritenuto legittimo il convolgimento di soggetti abilitati al controllo, il Governo sta valutando interventi normativi per favorire una migliore gestione della fauna e rispondere all'emergenza in atto. Su questo, ha detto, è stato aperto il confronto politico con le Regioni per la revisione dell'articolo 19 della legge 157, al fine di autorizzare  le operazioni anche in contesti urbani e ampliare il novero dei soggetti coinvolti.  Cingolani ha inoltre confermato che al vaglio c'è anche una eventuale modifica della legge sul calendario venatorio con l'annunciato allungamento della stagione di caccia al cinghiale.
 
 
Di seguito l'intervento integrale:
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

ciungolani licenzia ispra ciurma di lazzaroni venduti

da wwf 04/06/2022 17.48

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Ispra tirato in ballo per coprire le carenze della politica statale e regionale. Il cinghiale è cacciabile 3 mesi l'anno; la caccia di selezione può essere legalmente autorizzata tutto l'anno. Le limitazioni esistenti le mettono le regioni. stop

da Julius56 04/06/2022 11.18

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

ispra da abbattere ente inutile , fazioso, senza regole , anti natura....

da roby 03/06/2022 8.31

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Caro Ministro.... fornisce dati per i Key Koncept dei migratori non congruenti col resto d Europa, in questa fase delicata " sta aggiornando i dati "..... evidentemente per qualche motivo nn lo aveva ancora fatto e si é rivelata uno strumento ideologico anticaccia con probabili retroscena che al popolino nn sono dati a sapere,.....Le CHIEDO.....COSA ASPETTA ANCORA A COMMISSARIARLA ????

da Tertium non datur 03/06/2022 8.08

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Cingolani aggiorni il direttivo dell'ispra ..

da Vito Canevese 01/06/2022 22.21

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

il problema psa non è nuovo, se la sono cercata e ora non sanno come uscirne. lasciamoli nel loro brodo.

da marco 01/06/2022 21.27

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Speriamo che il problema della peste suina non rappresenti la scusa per limitare la caccia tradizionale .Sarebbero capaci di affermare che potremmo confondere una lepre ,un coniglio o una volpe ,con un cinghiale.Ci sarà sempre un giudice ,un politico ,un comitato anticaccia ,pronto a usare ogni trucco pur di romperci i coglioni.Tutto le forme di caccia sono rispettabili però sembra che il 90% del discorso ruoti solo intorno al cinghiale ,vuoi per interesse e diffusione ,vuoi per i problemi che si sono venuti a creare ,sembra che sia diventata l'unica attività venatoria giustificabile e nel frattempo ci stanno fregando sulle altre forme di caccia ,specialmente la migratoria ( dove non siamo in grado di farci rispettare neanche quando i k concept dicono che potremmo andare a caccia a febbraio)

da Trapper 01/06/2022 20.52

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Ispra?hi hi hi hi hi covo di animalari anti caccia!

da Mariolino 01/06/2022 20.44

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Ispra non è clamorosamente attendibile. Diminuire subito i territori vocati a Parchi e che i cinghiali se li abbatta il Ministro con i suoi sottosegretari

da 1 toscano 01/06/2022 20.07

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Buono, ma lento. Sono ormai 5 mesi che la PSA è presente in Italia e le azioni sono state lente e blande. La PSA sta dilagando in silenzio.

da Troppo lenti 01/06/2022 19.06

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Io temo che ci sia una revisione della 157 per ridurre i cinghiali, ma dall'altro lato contro i Cacciatori tradizionali. Sono anni che chi non ha le fette di prosciutto sugli occhi ha capito che i mafiosi delle associazioni venatorie riconosciute e i papponi degli atc sono contro la Caccia tradizionale e a favore dell'esercito di pazzi scatenati cinghialari.

da Stop ai cinghialisti 01/06/2022 17.38

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Secondo me non hanno intenzione di allungare la caccia al cinghiale sembra che qualcuno la fa apposta per far sì che la psa si possa diffondere il più possibile anche se ho forti dubbi che siano stati due scemi e idioti che sono contro la caccia a cercare di diffondere più possibile la psa con qualche scarti di carne impestatata......è impossibile che dal Piemonte passa a Roma.......bisogna stare con gli occhi aperti perché possono farla diffondere in più regioni possibili così la caccia chiude in tutta Italia.....tanto chi se ne frega se chiuderanno tutti gli allevamenti suini in Italia......ma per questa situazione nn indaga più nessuno?complimenti facciamoci fregare come al solito......tanto se succederà tutto questo saranno contenti gli anti caccia ma ai cinghialari di merda non cambieranno niente

da Fagiano 01/06/2022 17.37

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

Egregio signor Ministro. Per prima cosa serve fare un censimento all'interno di Ispra e quantificare quanti lavorano con obiettività e quanti con la sola palesata ideologia anticaccia. Poi si può iniziare a censire i selvatici.

da Hunter74 01/06/2022 16.55

Re:Cingolani risponde alla Camera "Ispra sta aggiornando i dati sui cinghiali"

E PER INIZIARE ISPRA NON EMANA IL PARERE PER APRIRE LA SELEZIONE IN TOSCANA---

da BS1973 01/06/2022 16.45