Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Entropy for life sui cinghiali. Passate parola


lunedì 6 giugno 2022
    

 
 
Non capita spesso di vedere decine di migliaia di visualizzazioni su youtube  per contenuti divulgativi sulla fauna selvatica. Se è successo, ora, con il video Ci sono troppi cinghiali? Perchè? Cosa si può fare? lo si deve alla bravura e alla competenza di Giacomo Moro Mauretto, creatore di Entropy for Life, canale di divulgazione su scienza e biologia rivolto a tutti i social, che conta 147 mila iscritti solo su youtube.

Con un'analisi accurata e supportata da una corposa bibliografia scientifica, l'influencer, noto soprattutto ad un pubblico giovane, affronta con onestà e razionalità il problema cinghiali, evitando, anzi smontando con dati alla mano, ogni luogo comune fatto passare per verità scientifica dagli animalisti. Come per esempio che il cinghiale italiano oggi è diverso (più prolifico) dalla specie che abitava i nostri boschi un secolo fa. In realtà, come ben spiegato in questo video, studi genetici hanno dimostrato senza dubbio alcuno, che la specie non ha subito ibridazioni di alcun genere. Smontata anche la castroneria ripetuta a pappagallo in tutti i comunicati stampa degli ambientalisti più influenti che caccia sia corresponsabile dell'incremento dei suidi. Nessuno studio lo ha mai dimostrato e non esiste in realtà nessun dato a supporto. Anzi le ricerche disponibili dimostrano che dove c'è la caccia i cinghiali diminuiscono, essendo attualmente la caccia la prima causa di morte del cinghiale.  

Qualche appunto va comunque fatto. A nostro parere non è stato approfondito abbastanza il tema, tutt'altro che marginale, della proliferazione degli ungulati nelle aree protette, vero motivo della crescita incontrollata di cinghiali in Italia. Non sufficientemente affrontato nei dettagli anche il fattore lupo, che sì, contribuisce con la predazione a diminuirne il numero ma che ha sostanzialmente contribuito a cambiare il comportamento dei branchi (le scrofe fanno branco per proteggere i piccoli) e a spingerli (madri e piccoli, soprattutto) nelle aree urbane. Qualche imprecisione anche sul tema della pasturazione, sì proibita, ma in alcune aree del Paese  autorizzata per tenere i cinghiali  (spinti dai lupi) lontani dalle aree urbane. 
 
Ad ogni modo questo video è un ottimo segnale. L'ambientalismo  ideologizzato sta lasciando il posto ad una nuova generazione di ecologisti in gamba, non affiliati ad alcun simbolo e dunque liberi da preconcetti e tabù.
 
 
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Entropy for life sui cinghiali. Passate parola

Spero leggano...e non si autoassolvano....e abbiano il coraggio di cambiare.....sul serio.

da Migratorista 07/06/2022 10.40

Re:Entropy for life sui cinghiali. Passate parola

La caccia e i cacciatori sono avversati, caro migratorista, perchè il mondo è cambiato e anche noi, come cittadini, abbiamo contribuito. Più della metà anche degli italiani ormai vive nelle metropoli, inquinate a causa degli stessi comportamenti degli abitanti, che per rimuovere le loro colpe danno la colpa a noi. Poi nello specifico, il cinghiale è aumentato in Italia soprattutto perchè ha trovato le condizioni favorevoli sull'Appennino abbandonato, crescendo a dismisura e dilagando ovunque, complice la parcomania. Le aavv? Certo, hanno colpe, ma soprattutto per essersi divise strumentalizzando le nostre preferenze (cicciai siamo un po' tutti), in funzione anche della "merce" a disposizione. Altra colpa, da parte dei dirigenti venatori, quella di aver dato retta ai nostri egoismi per paura di perdere la poltrona. Con l'aggravante che le classi dirigenti nostrane, senza differenze sostanziali, sono scadute a livelli fantozziani. Cetto la Qualunque impera ovunque, dando sfogo ai nostri bassi istinti. Questo è. E la colpa è nostra che non abbiamo capito (e non ci hanno fatto capire) e abbiamo fatto prevalere i nostri egoismi. I nostri dirigenti sono la nostra più fulgida rappresentazione.

da Licurgo 07/06/2022 9.41

Re:Entropy for life sui cinghiali. Passate parola

si gli ATC hanno molte colpe... un manipolo di selettori tengono in pugno migliaia di iscritti. Nessuno può fiatare, si decide tutto tra pochi e incompetenti cacciatori? abbiamo barattato la migratoria CHE RIMANE LA VERA CACCIA TRADIZIONALE ITALIANA per quattro maiali puzzolenti. In ATC non si parla piu di stanziale e ancor meno di migratoria. In Quei pochi capanni per la caccia in deroga allo storno la Forestale passera 50 volte in un anno , ti controllano anche il libretto della macchina, tanto che a lungo andare si decide di smettere...meglio i piani di controllo a SBAFFO con gli uccelli appena usciti dai nido--- da parte di volontari e forze dell'ordine. Il panorama è questo: DA VOMITO !!

da Vomito 07/06/2022 9.27

Re:Entropy for life sui cinghiali. Passate parola

....PASSATE PAROLA.....

da Migratorista 06/06/2022 18.10

Re:Entropy for life sui cinghiali. Passate parola

Si...va bene...é colpa di tutti meno che di certe Associazioni Venatorie che ne hanno favorito la caccia da parte degli squadroni alimentando un giro milionario.....e ora arriva il conto....territorio devastato....Psa....stanziale ai minimi.....contadini incazzati.....gli altri che mollano lupi......gli allevatori incazzati.....l opinione pubblica manovrata....Atc che ormai sono centri danni amministrativi.....le ZRC vuote e inservibili......devo continuare ??? Ma bravi dirigenti delle AAvv....parlate delle vostre responsabilitá....sul perche la caccia e i cacciatori sono avversati.

da Migratorista . 06/06/2022 18.04