Non capita spesso di vedere decine di migliaia di visualizzazioni su youtube per contenuti divulgativi sulla fauna selvatica. Se è successo, ora, con il video Ci sono troppi cinghiali? Perchè? Cosa si può fare? lo si deve alla bravura e alla competenza di Giacomo Moro Mauretto, creatore di Entropy for Life, canale di divulgazione su scienza e biologia rivolto a tutti i social, che conta 147 mila iscritti solo su youtube.
Con un'analisi accurata e supportata da una corposa bibliografia scientifica, l'influencer, noto soprattutto ad un pubblico giovane, affronta con onestà e razionalità il problema cinghiali, evitando, anzi smontando con dati alla mano, ogni luogo comune fatto passare per verità scientifica dagli animalisti. Come per esempio che il cinghiale italiano oggi è diverso (più prolifico) dalla specie che abitava i nostri boschi un secolo fa. In realtà, come ben spiegato in questo video, studi genetici hanno dimostrato senza dubbio alcuno, che la specie non ha subito ibridazioni di alcun genere. Smontata anche la castroneria ripetuta a pappagallo in tutti i comunicati stampa degli ambientalisti più influenti che caccia sia corresponsabile dell'incremento dei suidi. Nessuno studio lo ha mai dimostrato e non esiste in realtà nessun dato a supporto. Anzi le ricerche disponibili dimostrano che dove c'è la caccia i cinghiali diminuiscono, essendo attualmente la caccia la prima causa di morte del cinghiale.
Qualche appunto va comunque fatto. A nostro parere non è stato approfondito abbastanza il tema, tutt'altro che marginale, della proliferazione degli ungulati nelle aree protette, vero motivo della crescita incontrollata di cinghiali in Italia. Non sufficientemente affrontato nei dettagli anche il fattore lupo, che sì, contribuisce con la predazione a diminuirne il numero ma che ha sostanzialmente contribuito a cambiare il comportamento dei branchi (le scrofe fanno branco per proteggere i piccoli) e a spingerli (madri e piccoli, soprattutto) nelle aree urbane. Qualche imprecisione anche sul tema della pasturazione, sì proibita, ma in alcune aree del Paese autorizzata per tenere i cinghiali (spinti dai lupi) lontani dalle aree urbane.
Ad ogni modo questo video è un ottimo segnale. L'ambientalismo ideologizzato sta lasciando il posto ad una nuova generazione di ecologisti in gamba, non affiliati ad alcun simbolo e dunque liberi da preconcetti e tabù.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.