Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Federcaccia annuncia nuove iniziative


martedì 7 giugno 2022
    
 
 
Si è tenuta il 1° giugno a Roma, nella ormai consueta forma mista in presenza e da remoto, l’assemblea nazionale della Federazione Italiana della Caccia, appuntamento che riunisce i presidenti provinciali e regionali di tutto il Paese. Adempiuti i passaggi formali che hanno visto la nomina a Presidente dell’assemblea di Giulio Piccioni, dirigente provinciale di Terni, e l’approvazione del verbale dell’assemblea precedente, ha preso la parola il Presidente nazionale Massimo Buconi, che ha aperto i lavori salutando e ringraziando per la sua partecipazione il Presidente nazionale Enci Dino Muto. Con l’Ente Nazionale della Cinofilia, come ha ricordato il Presidente Muto intervenendo brevemente per un saluto, molte sono le iniziative in comune, da quella del Life Starna, che vede Federazione ed Ente partner in questo importantissimo progetto, ai momenti di verifica e selezione delle razze da caccia ai costanti contatti per portare avanti in ambito parlamentare e ministeriale le tematiche di comune interesse. “Sul territorio – ha detto il Presidente Muto – le sedi Enci sono spesso ‘ospiti’ delle sezioni Federcaccia, anche a simboleggiare una vicinanza col mondo venatorio che affonda le sue radici agli esordi del nostro Ente, nato proprio per volontà dei cacciatori cinofili”.

Nella sua relazione il Presidente Buconi ha aggiornato i dirigenti sull’attualità relativa alla Psa, ringraziando in particolare i presidenti dei territori interessati, soprattutto del Piemonte e della Liguria, per la collaborazione assicurata tramite le loro sezioni e gli iscritti alle Istituzioni locali e nazionali nelle – invero ancora poche, come non ha mancato di sottolineare – iniziative concrete volte a controllare e debellare l’infezione.

Uno sforzo collettivo che si affianca a quello che il Nazionale esercita presso le autorità di Governo e il Commissario, per fare in modo che dalle “carte” si passi finalmente alle azioni, anche rivedendo le norme attuali e ricorrendo se necessario a misure speciali per raggiungere l’obbiettivo.

Fra le questioni seguite da vicino anche alcune iniziative legislative in corso di esame che necessitano di attenzione, in particolare in tema di benessere animale, di igiene urbana veterinaria, di specie esotiche (fra le quali ricadono specie come la comune quaglia, da sempre utilizzata per l’addestramento).

Di particolare interesse, come ha sottolineato il Presidente, la discussione che si sta sviluppando attorno al cosiddetto approccio “One Health”, che vede una stretta collaborazione interdisciplinare a tutti i livelli volta a ottenere una salute ottimale di persone, animali e ambiente, e vede ufficialmente riconosciuta la funzione di sorveglianza sulla fauna compiuta dai cacciatori. Un tema che Federcaccia aveva anticipato nei mesi scorsi e che ha portato recentemente alla firma di un protocollo di lavoro su un progetto comune di studio con l’Università di Torino.

Quotidiano l’impegno anche grazie al lavoro dell’Ufficio Studi e Ricerche sul tavolo dei calendari venatori e della revisione dei KC, sulla quale si è ottenuto un interessamento diretto del Ministro Cingolani, proprio per questo fatto oggetto di pubbliche contestazioni da parte di ambienti animalisti e protezionisti.

Unanime approvazione ha riscosso infine la volontà di promuovere una raccolta a livello nazionale volta a donare al ministero della Pubblica Istruzione una fornitura di tablet destinati ai giovani studenti ukraini ospitati in Italia. Un gesto concreto di solidarietà alla cui individuazione si è giunti dopo un attento confronto con il Dipartimento della protezione civile e che vede ancora una volta i cacciatori mettersi a disposizione, come già fu fatto con il Covid per portare il loro contributo a fianco della società civile.

Un lavoro e una attenzione a tutto tondo dunque, ben percepiti dai cacciatori, che hanno premiato la Federazione accordandole sempre più fiducia. Come ben messo in evidenza dal vicepresidente Giordano nella sua relazione infatti, non solo il numero degli iscritti non è calato malgrado il periodo difficile attraversato dalla caccia, ma perfino il calo per così dire “fisiologico”, dovuto alla scomparsa o all’abbandono, degli iscritti è stato compensato da forze fresche, con un progressivo spostamento verso le classi più giovani di età.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

Migratoristi e stanzialisti!!! I cicciari invece si trovono a proprio agio e in buona compagnai in quanto simili ai capopostori.

da chi la conosce la evita 10/06/2022 3.12

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

Viscarda, precisiamo dagli sparatori, buzzurri; i Cacciatori sono secoli che vi schifano peggio degli anticaccia

da Bisogna essere malati di mente per fare la tessera fidc 08/06/2022 17.55

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

Scusate.....non mi é chiara una cosa....DOPO CHE IL MINISTRO SCONFESSA ISPRA.....voi FEDERCACCIA E CABINA DI REGIA....PORTATE IN TRIBUNALE ISPRA ......oppure "QUALCOSA VE LO VIETA " ???? EEHHHHHH.......PATATINI GIANOBIFRONTE !!!

da Codardi 08/06/2022 14.18

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

Volevate scrivere a tutti tonti!! Ha bene ora ci siamo!!! Cosa volete dire ( tema di benessere animale, di igiene urbana veterinaria, di specie esotiche (fra le quali ricadono specie come la comune quaglia, da sempre utilizzata per l’addestramento).che non si usano più? Che gli si spari con la scacciacani? Oppure a mo di comunista”con tenerezza” come dice la v.s. consociata arci? Il calo “fisiologico”ve lo spiego io ; gli anziani vi hanno conosciuto e hanno le p@@@ piene di voi, i meno anziani con l’avvento di internet sempre più informati si stanno allontanando da voi e non dalla caccia mentre gli spelacchiotti ancora non si rendono conto ma tempo 2/3 anni poi vedrete che fuga faranno dalla v.s. stamberga. Vi siete applauditi da soli perché come è v.s. abitudine la fiera era riservata a dirigenti, sottopanza e immancabili leccac@@@@.

da Chi vi conosce vi evita 07/06/2022 15.18

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

Caro cacciatore Italiano.......ecco la caccia FEDERALE al netto di tutte le sceneggiate,....fagiano,lepre per pochi, colombaccio,tordo ( con parsimonia),beccaccia ( con parsimonia e per pochi ) ,germano, i periodi li detterá ISPRA al ribasso ,...cinghiale e capriolo.fine del cinema......e laviaimocene le mani.

da Alice.... 07/06/2022 15.01

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

Vieni di qua dallo STARGATE e togli gli occhiali quadridimensionali ....VISCARDA...c e un mondo merdaviglioso creato da voi.....

da Alice nel paese delle merdavigle 07/06/2022 14.25

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

Federcaccia! tempi certi e specie sicure! Non si chiede un gran che, sia a livello regionale che nazionale. Questo ultimo sia un punto fermo!

da Cacciatore Italiano. 07/06/2022 14.21

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

MA certa gente non ha onore ,non conosce la vergogna,non ha un minimo di dignità ,non ha parola ,ma in compenso questa gente ha la sfacciataggine di dire che fanno e dicono per la caccia, ma amici questi signori a parte che conservarsi stipendi e poltrone ,posti di lavoro per i loro parenti ed amici ,cosa hanno fatto di positivo per la caccia ? NULLA. Meno male che il M SE sta prendendo forza e in poco tempo è riuscito a dar vita a una manifestazione a ROMA di tutti i cacciatori e del popolo rurale italiano, manifestazione dalla quale le AAVV a cui voi evolvete fior di quattrini si sono DISSOCIATE dal parteciparvi.

da GENNY 4 BOTT 07/06/2022 14.20

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

Nonostante i moscerini ( li stiamo asfaltando uno ad uno) FIDC continua ad essere la prescelta dalla stragrande maggioranza dei cacciatori italiani. Le lamentazioni di chi sogna di tornale al 1952 se le porta via il vento.

da Viscarda 07/06/2022 13.59

Re:Federcaccia annuncia nuove iniziative

X Alice nel paese delle meraviglie non credo basti il suo post a risvegliare la coscienza di certi figuri,comunque congratulazioni

da Il paese dei balocchi 07/06/2022 13.36