Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"


mercoledì 8 giugno 2022
    

 
“Oggi sul bollettino ufficiale di Regione Lombardia è uscita la legge che approva la “Valorizzazione della cultura e della tradizione lombarda dello spiedo bresciano e di altri preparati a base di selvaggina”, legge presentata da me e dal collega Massardi e che era stata approvata in Consiglio il 24 maggio. Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

Da oggi quindi è ufficialmente permessa la cessazione a titolo gratuito di selvaggina selvatica piccola proveniente da attività venatoria legittimamente esercitata da utilizzare per lo spiedo bresciano e per altri piatti tradizionali.

Lo spiedo viene tradizionalmente servito all’interno di strutture recettive alberghiere, mercati, fiere, sagre e manifestazioni organizzate dalle associazioni.

La Regione promuove così il valore storico, culturale ed enogastronomico di questo piatto che viene tramandato di generazione in generazione sul nostro territorio. Oltretutto, lo spiedo bresciano rappresenta anche una meta turistica e la sua mancanza influiva negativamente anche a livello economico sul territorio.

Non posso che essere soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto, insieme ai sindaci del Bresciano, per ridare a questa tradizione il posto e l’importanza che merita”.


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Questa si è una vittoria , la caccia è salva.

da Renato 09/06/2022 19.14

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Mazzali invece di preoccuparsi dello spiedo era meglio un calendario semplice non 43 pagine che non si capisce niente tutto( visto. Preso atto considerato ) solo la Lombardia può emanare un calendario del genere

da Pino 09/06/2022 15.21

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Festeggiare con enfasi questa come una vittoria è come godere guardando un film porno.

da Poveri noi 09/06/2022 13.24

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Mazzali ma con tanti problemi che ha la caccia in Italia quella dello spiedo ritiene sia una vittoria ?. NO' signora E'SOLO UN DIVERSIVO PER RIMANDARE ALL'INFINITO i veri problemi che assillano la caccia che Lei ben conosce e dei quali chiediamo soluzioni certe e condivise.

da bretone 09/06/2022 12.25

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

E smettiamola però di essere sempre pessimisti e gufaioli. Comunque lo si faccia lo spiedo è buono. Apprezziamole le cose favorevoli sinonimo di tradizioni antiche. E che cazzo....

da Hunter74 08/06/2022 23.25

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Come no! Lo spiedo di cornacchia e gazze...

da Il cacciatore del paese fantasma 08/06/2022 19.36

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Se non liberalizzate/ autorizza l’abbattimento di fringillidi, lo spiedo è in incentivo per i bracconieri.

da casadei 08/06/2022 19.34

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Questi ristoratori, strutture alberghiere, sagre, eccetera, anche se la carne l'avessero in regalo, la rivenderebbero. Che é contro la legge.

da Mario 08/06/2022 18.04

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Per fare lo spiedo bisogna autorizzare la caccia gli uccelli che avete vietato con le chiacchere si fa solo fumo e niente arrosto

da Roly 08/06/2022 17.33

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Non gioiamo troppo in fretta e preoccupiamoci di saper prima scrivere correttamente in italiano (cessione non cessazione) perchè se le leggi le facciamo come scriviamo c'é poco da sperare.

da renzo 1945 08/06/2022 17.18

Re:Mazzali: "Possiamo tornare a mangiare lo spiedo sul territorio"

Ma chi sene frega dello spiedo lo mangiavamo ugualmente pensate a fare il calendario che è meglio siamo sempre gli ultimi dopo che abbiamo pagato e si avvicinano le elezioni spero in una legnata

da Pino 08/06/2022 16.50