Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

PSA Roma. Cabina di regia sollecita incontro urgente con la Regione


venerdì 10 giugno 2022
    
 
Le Associazioni Venatorie della Cabina di Regia Unitaria del Mondo Venatorio (Federazione Italiana della Caccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, AnuuMigratoristi, Italcaccia) e il Comitato Nazionale Caccia e Natura hanno sollecitato ieri mattina un incontro urgente con la Regione Lazio. In serata la notizia di due casi di Febbre suina africana in un allevamento nella Capitale

Roma, 10 giugno 2022 – Precorrendo la notizia battuta in serata dall’Ansa di due casi accertati di positività alla PSA in un piccolo allevamento di suini all’interno della zona rossa della Capitale, nella mattinata di ieri le Associazioni venatorie riconosciute riunite nella Cabina di regia e il CNCN si erano già rivolte al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, all’Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria Alessio D’Amato e all’Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo; Pari Opportunità Enrica Onorati, sollecitando un incontro urgente sulla gestione dell’emergenza PSA. (Peste Suina Africana).

Al centro della richiesta di confronto i provvedimenti presi dalla Regione o in procinto di essere emanati, con particolare riguardo alla creazione di una nuova zona di rispetto, la cosiddetta “zona celeste”, estesa circa 4 volte la zona rossa che prevede, tra le altre limitazioni, la sospensione dell’attività di selezione per la specie cinghiale e capriolo anche nelle aree esterne al focolaio, in aperto contrasto con l’iter previsto a livello europeo, che per tali aree prevede invece che si agisca in tempi brevi al depopolamento della specie cinghiale. 

“Non si capisce bene quale sia la strategia adottata dalla Regione Lazio – ha commentato il Presidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi – che sembra più interessata ad assecondare le assurde e antiscientifiche richieste di tutela delle solite frange animaliste e ambientaliste che a tutelare non solo la fauna selvatica, cui certo non giova l’utopistico ‘lasciate fare alla Natura’ proposto dai soliti noti, ma soprattutto in questo caso il settore agroalimentare del nostro Paese”.

“Ne sono un esempio evidente – continua Buconi – i due suini di un piccolo allevamento trovati positivi vicino al Parco dell’Insugherata, in piena zona rossa. Non solo condividiamo le considerazioni espresse in merito da Coldiretti, ma ci chiediamo e chiediamo a chi di dovere: perché ci sono ancora suini nell’area infetta? Le norme non prevedono l’immediata macellazione o abbattimento? E soprattutto: qui, come purtroppo a livello nazionale, si sta lavorando per risolvere il problema o per ingigantirlo? Chi deve fare e controllare, cosa sta facendo?”

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:PSA Roma. Cabina di regia sollecita incontro urgente con la Regione

viva la caccia.! viva ACR !a fan c..o le associazioni venatorie che ci vengono contro!!! VIVA LA CACCIA !!!!!!!!

da antonio r. 11/06/2022 15.45

Re:PSA Roma. Cabina di regia sollecita incontro urgente con la Regione

A Roma il termovalorizzatore non serve ci pensano i cinghiali a eliminare i rifiuti

da Fco 11/06/2022 6.18

Re:PSA Roma. Cabina di regia sollecita incontro urgente con la Regione

Continuate a rivolgervi a che a quanto pare non vi fila nonostante continuare ad autoreferenziali come Associazioni Riconosciute con tanto di sigle.il Riconoscimento vale se poi le Istituzioni oltre a stornarvi dei denari di fatto riconoscono le vostre istanze.Intanto il Premier Draghi ha incontrato tutti meno le Associazioni Venatorie ne tantomeno la Cabina di Regia.,..traetene voi le conclusioni mi sa che siate poco incisivi e considerati.Speriamo che con la PSA cambi la musica per il contenimento e l’eradicazione ci vogliono i Cacciatori di tutte le Associazioni anche di quelle minoritarie.

da Forza Caccia 10/06/2022 14.36

Re:PSA Roma. Cabina di regia sollecita incontro urgente con la Regione

RM1 ha trovato il moto di fare i piccioli........ha sfornato 200 pseudoselettori e ora non sa dove metterli, ci sono piu selettori che postazioni INCAPACI IN MALAFEDE ANDATE A CASA

da RM1 atc della repubblica delle banane 10/06/2022 12.34

Re:PSA Roma. Cabina di regia sollecita incontro urgente con la Regione

...un certo " mondo venatorio"... ha fatto si che il giochino si perpetrasse .riservando la caccia alla ciccia......altro che storie...

da Geronimo 10/06/2022 11.46

Re:PSA Roma. Cabina di regia sollecita incontro urgente con la Regione

Buongiorno, come AA.VV. mi preoccuperei piu' del calendario venatorio del Lazio, dei K.C. che dei cinghiali!!!!!

da Antoine64 10/06/2022 11.26

Re:PSA Roma. Cabina di regia sollecita incontro urgente con la Regione

la prevenzione non si è mai voluta fare. il mondo venatorio non è mai stato ascoltato su questi problemi. lasciamoli nel loro brodo. ma perchè dobbiamo noi chiedere di fare pulizia gratis, in cambio di cosa? ci penseranno quelli che hanno inventato i recinti che servono solo per sprecare denaro pubblico.

da marco 10/06/2022 11.13

Re:PSA Roma. Cabina di regia sollecita incontro urgente con la Regione

Ma BUCONI,ma che caduta dal pero !!! ......stan facendo gli indiani....come voi !!!Perche non ndate dalla De Filippi ad Amici a chiedere lumi ??? ....quello é il posto per discutere la sceneggiata.....

da Geronimo 10/06/2022 10.58