“A furia di inspiegabili ritardi e la sottovalutazione dei rischi collegati all’elevata infettività del Virus della PSA - Peste Suina Africana, nel Lazio si sono registrati due casi di maiali infetti. L’Europa aveva tempestivamente chiesto all’Italia un Piano di Emergenza specifico dopo i primi casi di cinghiali trovati morti in Piemonte e Liguria. Anziché attenersi scrupolosamente alle linee guida del Protocollo specifico UE, peraltro già applicato con successo in Belgio e Cecoslovacchia in due fasi con l’abbattimento dell’80% della specie e la successiva eradicazione, il Piano è rimasto al palo". E' quanto scrive in una nota eurodeputato di Fratelli d'Italia- Ecr e componente la commissione Ambiente del Parlamento europeo, Pietro Fiocchi.
"I cinghiali continuano ad invadere i centri abitati, persino le spiagge e solo da poco tempo è in corso la posa dei recinti per contenerli e le gabbie per cassonetti. A mali estremi,estremi rimedi,non c’è animalismo che tenga con le proposte più balzane come la sterilizzazione, se vogliamo salvare gli allevamenti e la filiera alimentare ad essa collegata, in gioco vi sono 20 miliardi di Euro”.
”I Cacciatori italiani possono dimostrarsi una risorsa determinante per il contenimento di questa specie invasiva operando in modo gratuito e volontario coordinati dalle Autorità competenti per l’eradicamento della PSA. La Responsabilita’ pesa sui Governatori e Governo, non c’è un giorno da perdere - conclude Fiocchi - se necessario, come estrema ratio, utilizzare anche l’Esercito.”
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.