Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta Brambilla

News Caccia

Cpa Lombardia sul calendario venatorio


mercoledì 15 giugno 2022
    
 
 
“L’approvazione del Calendario Venatorio della Lombardia nei tempi previsti della Legge Reg.26/93 è l’aspetto politico  più rilevante, purtroppo come CPA dobbiamo fare alcuni rilievi di metodo e merito". Lo scrive in una nota il Presidente Cpa Lombardia Fortunato Busana.

"Il più rilevante - continua  -  è la mancanza di una vera concertazione, in quanto le Associazioni non sono state coinvolte nell’iter per il Calendario in maniera preventiva, per cui di fatto non hanno potuto incidere sul percorso e le scelte adottate dall’Assessorato, se non in modo marginale.Nel merito come CPA rileviamo ulteriori riduzioni e contenimenti riguardo specie cacciabili, periodi di prelievo,quindi limitanti dell’attività venatoria. Persino di fronte al costante e significativo calo dei praticanti la forma di caccia da appostamento per le Province di Bergamo e Brescia si concede una sola giornata aggiuntiva ai capannisti,pesantemente falcidiati dalla prima ondata del Covid 19 ,ciò  francamente è incomprensibile. Come CPA ci chiediamo, andando avanti così,quale possa essere il futuro della caccia in Lombardia, soprattutto in riferimento alla mancata approvazione del Piano Faunistico e di uno Studio di incidenza palesemente anticaccia. Ora vedremo come si comporterà l’Assessorato in caso di impugnative al TAR da parte della sigle anticaccia e trarremo le nostre definitive  conclusionii”.


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Cpa Lombardia sul calendario venatorio

Tutte queste associazioni a che servono, brave solo a farsi sentire con il senno di poi, tutti bravi a parlare a fatto compiuto. Basta pagare tessere se non ci sono risultati, mandiamoli tutti a lavorare.

da Davide 16/06/2022 8.16

Re:Cpa Lombardia sul calendario venatorio

Per andare a caccia come si deve dovete votare PD come in Emilia!

da Piddino 16/06/2022 7.23

Re:Cpa Lombardia sul calendario venatorio

Fino a quando saranno politici e anticaccia a decidere le regole , cosa sperate di ottenere ? LA CACCIA DEVE ESSERE GESTITA DAI CACCIATORI !!! Alle prossime elezioni votate solo cacciatori !!

da Ugo 16/06/2022 7.09

Re:Cpa Lombardia sul calendario venatorio

C'è poco da chiederci......siamo al caffè, anche se governa la lega (bossi ha la sua età quindi....duri e p...una volta forse).

da Mario 15/06/2022 22.37

Re:Cpa Lombardia sul calendario venatorio

CPA credo che stia cercando di fare qualche tessera in più!!! tanto è inutile i roccoli NON ve li daranno piu!!!!!!!!!

da Fucino Cane 15/06/2022 21.42

Re:Cpa Lombardia sul calendario venatorio

Cari colleghi, ricordatevi alle prossime elezioni!!!!!!

da Armando 15/06/2022 16.29