L'ultimo rapporto di FACE, diffuso oggi, 15 giugno, rivela come i cacciatori abbiano attivamente supportato e implementato la gestione adattiva del raccolto delle tortora nell'UE.
La stagione venatoria 2021 è stato il primo anno di attuazione dell'Adaptive Harvest Management (AHM) per la caccia alla tortora (Streptopelia turtur) nell'UE. Secondo le raccomandazioni dello scorso anno della Commissione Europea (CE), la caccia alla tortora è stata chiusa nella rotta occidentale (Francia, Spagna, Portogallo e parte dell'Italia) e ridotta di oltre il 50% nella rotta centro-orientale (Austria, Bulgaria , Grecia, Italia, Malta, Romania e Cipro sebbene facciano parte di una diversa rotta).
Oltre al lavoro degli Stati membri sull'AHM, quest'anno è stata preparata una versione aggiornata del modello di popolazione con l'inclusione di traiettorie di popolazione stimate per entrambe le rotte, come richiesto da FACE lo scorso anno. Questi modelli mostrano che c'è spazio per un piccolo prelievo in entrambe le rotte e l'aggiornamento dei dati sulla popolazione da parte del sistema paneuropeo di monitoraggio comune degli uccelli (PECBMS), che ora rappresenta altri 3 anni, fino al 2020, indica che la popolazione in rotta occidentale è stabile dal 2013 (quando si registravano alti livelli di caccia) e in calo nella rotta centro-orientale.
Questo continuo declino ha portato la CE a raccomandare una moratoria sulla caccia delle specie nella rotta centro-orientale per la stagione 2022, sebbene le condizioni concordate lo scorso anno siano state ampiamente soddisfatte e sia ancora necessario tempo per valutarne l'esito, in linea con i principi fondamentali di AHM. Questi aggiornamenti sono stati discussi venerdì 18 marzo 2022 in occasione della prima riunione della Task Force NADEG sul recupero degli uccelli. Le conclusioni di queste discussioni sono state quindi riportate al gruppo di esperti dell'UE sulle direttive sulla natura (NADEG) che ne ha discusso mercoledì 6 aprile 2022.
FACE ha partecipato a entrambi gli incontri. Questo rapporto fornisce un aggiornamento sul primo anno di attuazione di Turtle Dove AHM nell'UE, con dettagli su: Le osservazioni di FACE sul modello di popolazione aggiornato Dettagli degli sforzi significativi compiuti dagli Stati membri e dalle organizzazioni di caccia nel campo della gestione dell'habitat, degli sforzi di ricerca e applicazione che hanno avuto luogo dopo le decisioni dello scorso anno.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.