Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo


venerdì 17 giugno 2022
    
 
Bilancio positivo della CCT sui risultati ottenuti dal primo anno di sperimentazione sull’utilizzazione dei nuovi trasmettitori satellitari installati su soggetti di tordo bottaccio ai fini della determinazione delle date di inizio della migrazione pre nunziale.

Sono stati infatti “marcati” quattro soggetti di tordo bottaccio a cura dell’Ufficio Studi e Ricerche di Federcaccia Nazionale in collaborazione con l’Università di Milano. I soggetti hanno consentito di ottenere informazioni utili sulla migrazione ed il ritorno verso i luoghi di riproduzione.

Anche quest’anno il progetto continua. Il buon funzionamento dei trasmettitori e l’importanza dei dati che risulteranno fondamentali anche per il supporto ai calendari venatori e per la difesa dei tempi di prelievo della specie, incoraggiano nel proseguire un progetto qualificato ed innovativo sotto il profilo tecnico scientifico.

Sulla base di queste considerazioni e per consentire un concreto sostegno alla ricerca, anche la Confederazione Cacciatori Toscani congiuntamente alla presidenza di Federcaccia Toscana, ha provveduto a deliberare un contributo economico finalizzato all’acquisto di ulteriori trasmettitori per incrementare il numero di soggetti monitorati.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

Anticaccia ,ispra e vari tar sono tutti contro di noi ; i primi ,fondamentalmente sono degli idioti come tutti gli anti ,saranno pure convinti, decisi ma sempre idioti restano , ispra e tar devono capire che siamo in grado di dimostrare con dati oggettivi che la verità è diversa da quella permeata di ideologia che esprimono loro sia in fase di ricerca che di giudizio.Affidarsi alla scienza ,alla ricerca e al monitoraggio è stato un passo fondamentale che ha per.esso di parlare di caccia sostenibile e controllata .La nostra disponibilità e la nostra fiducia è stata riposta nelle mani di chi ci odia e questi sono i risultati. Non sono stati la ricerca o il principio scientifico che ci hanno massacrato e umiliato negli ultimi 30 anni ma le persone che occupavano e occupano ancora i posti decisionali,speriamo che ci sia una rivoluzione morale e un bel repulisti e che gente più obiettiva prenda il loro posto

da Trapper 20/06/2022 18.43

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

Su, dai !! Mica vorrete fare arrabbiare gli "scienziati" dell'ispra ! I turdidi dal primo di gennaio han bisogno di tornare a casa. Pare a voi che un istituto integerrimo e serio, dopo approfondite analisi tecnico-scientifiche, possa sbagliare e dare notizie false e tendenziose per conto di un ministero di stato ? D'altronde, a parte i cacciatori, a chi può interessare che i tordi bottacci fanno le valige all'inizio dell'anno nuovo dopo circa sessanta giorni dal loro arrivo ? E poi vi figurate che i tecnici ispra possono avere meno ragione di istituti regionali, università e studiosi che hanno lavorato sul campo in Italia e nel resto d'Europa mediterranea ?!

da Flavio romano 20/06/2022 18.30

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

sono pienamente d'accordo sul falso ideologico, poi se questi dati serviranno lo si vedrà quest'anno quando i nostri amici faranno ricorso al tar e i giudici dovranno decidere

da angelo non vota più 20/06/2022 16.22

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

almeno qualcuno che fà qualche cosa per sostenere la nostra passione Bravi Bravi Bravi

da nicola g. 19/06/2022 16.51

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

Come fa quella canzone? Ah si propaganda, propaganda. Intanto i kc sono stati modificati in peggio, fintanto che un Cacciatore farà la tessera con questi ciarlatani la Caccia sarà sempre in pericolo.

da Avete Rotto!!!!!!! 19/06/2022 16.32

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

da anonimo 18/06/2022 14.36

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

da anonimo 18/06/2022 14.36

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

Se ISPRA resta in mano al pecoraio e agli anticaccia è TUTTO INUTILE. Esiste un reato che si chiama FALSO IDEOLOGICO art 483 Codice Penale. Attivatelo contro chi diffonde dati palesemente FALSI oppure (meglio) causa civile con richiesta risarcimento danni.

da Il resto sono specchietti acchiappa tessere di MIGRATORISTI fessi 18/06/2022 9.54

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

Qualsiasi iniziativa scientifica volta a confutare i faziosi dati ispra è da lodare, supportare e incrementare il più possibile. Se ci arrendiamo dicendo che è tutto inutile e va tutto male allora davvero lasciamo corridoi aperti a chi vuole far chiudere la caccia al tordo a dicembre. Anche perché L ispra mente sapendo di mentire perché la realtà dei fatti che tutti noi conosciamo per esperienza diretta sul campo è che il tordo dall Italia se ne va a marzo non a gennaio e questo è facilmente dimostrabile con tali attività di telemetria.

da Andrea 18/06/2022 9.50

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

Bene CCT e Federcaccia. Finalmente una iniziativa efficace basata su dati scientifici e non sulle novelle di Ispra.

da 1 toscano 18/06/2022 0.14

Re:CCT: continua progetto telemetria satellitare sul tordo

ora anche con il tordo facciamo la fine della tortora,si incominciò co la raccolta delle ali e si è arrivati che la tortora non è quasi più cacciabile, lo stesso succederà con il tordo,tra poco lo faranno nidificare a NATALE

da GENNY 4 BOTT 17/06/2022 22.44