Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure


lunedì 27 giugno 2022
    

 
La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della previsione di legge che ha portato in Liguria il divieto di caccia nelle zone percorse dal fuoco superiori ad un ettaro a tre anni anzichè a dieci.
 
Secondo la sentenza tale previsione "non rispetta il limite prescritto dallo Stato e, riducendo la durata del divieto di caccia sui territori percorsi da incendi da dieci a soli tre anni, finisce con l’abbassare lo standard di protezione ambientale fissato, nell’esercizio della competenza esclusiva di cui all’art. 117, secondo comma, lettera s), Cost., dall’art. 10 della legge n. 353 del 2000, al fine di garantire la ricostituzione del bosco e della fauna (sentenze n. 281 del 2019 e n. 303 del 2013).

Anche la questione relativa alla previsione della norma censurata, nella parte in cui limita alle aree boschive percorse dal fuoco superiori all’ettaro il divieto di caccia, è fondata, in quanto la legge regionale invade la competenza statale che non prevede un’estensione minima riferita al divieto di caccia.

Al contrario, l’obbligo di tabellazione previsto dalla norma censurata secondo la Corte Costituzionale trova riscontro nel comma 2 dell’art. 10 della legge n. 353 del 2000, che rimette ai Comuni l’obbligo di censire i soprassuoli percorsi dal fuoco e, comunque, non condiziona il divieto di attività venatoria, limitandosi a prescrivere un adempimento in carico alla pubblica amministrazione funzionale alla individuazione delle aree percorse dal fuoco.

Ne consegue - si legge nella sentenza - la non fondatezza della questione sollevata sull’art. 46, comma 5, secondo periodo, che prevede l’obbligo di tabellazione dei boschi percorsi da incendi.
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

I grandi insuccessi della solita Lega di lotta e di malgoverno, a scoppio ritardato,

da Odle 29/06/2022 12.21

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

chiudiamo la caccia per 30 anni dopo un incendio....ahahahahah---decelebrati pericolosi al comando

da sss 29/06/2022 9.53

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Che poi vietare la caccia per 10 anni sia una scelta stupida lo capisce chiunque abbia un minimo di conoscenza delle dinamiche del bosco e del prato, nonchè del comportamento degli animali selvatici. Già ma gli animalisti cosa ne capiscono. Un c...o!

da MarioP 28/06/2022 18.33

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Una legge stupida ed ingiustificata, voluta dai soliti animalisti contro la caccia. Dalle mie parti sono almeno 15 anni che non ci sono più grandi incendi, immagino che da domani riprenderanno numerosi, sempre per far danno ai cacciatori.

da MarioP 28/06/2022 15.20

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Si potrebbe pensare che essere imbecille è un diritto ma poi c'è Chi ne approfitta

da Mauro 28/06/2022 14.34

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

C’è da ammettere che sarebbe stato previsto anche da un totale idiota… Volendo essere sinceri, si sentiva il bisogno di una proposta di legge del genere? (Attenzione non è una provocazione, al contrario delle frecciatine infelici dell’animalaro sotto; io non sono ligure e non so come la pensano i cacciatori liguri, quindi ho posto semplicemente una domanda).

da Fabe 27/06/2022 21.27

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Come al solito i soliti noti filocaccia ci han provato... ma gli è andata male. Certo che se chi propone certi abomini giuridici pro caccia (che poi per forza di cosa vengono cassati, visto che sono fuori da ogni logica oltre che dalla legge), poi si dovesse dimettere, di politici filocaccia non ne resterebbe nemmeno uno. Invece non solo dopo aver palesato la propria inadeguatezza non si dimettono, ma anzi perseverano e alla primissima occasione ci riproveranno con qualche altra bella pensata

da Miciomicio 27/06/2022 19.30

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Topo Gigio dopo aver messo le mani nei c/c degli italiani nel 1992 col favore delle tenebre continua l’opera di demolizione dell’Italia. Dopo aver cancellato 3 referendum popolari ora colpisce i cacciatori.

da Topo Gigio quando morirai stapperò Champagne 27/06/2022 18.48