Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Nel reatino in arrivo Commissari Ue sulla Psa


martedì 28 giugno 2022
    
 
 
Si apprende dal Corriere di Rieti che è attesa in queste ore una delegazione di commissari dell’Unione europea composta da specialisti veterinari per confrontarsi con i colleghi veterinari della Asl di Rieti sui dati raccolti nel monitoraggio della peste suina sul territorio.
Il quotidiano riferisce anche che dal 26 maggio le squadre impegnate nella ricerca di carcasse in un’area di oltre 40 km battuta metro dopo metro non ha portato ad altri ritrovamenti dopo l'unico caso già esaminato.

A perlustrare l'area (zona rossa a causa di quell'unico esemplare infetto) sono stati una trentina i cacciatori. Il loro impegno, scrive il Corriere di Rieti,  ha permesso di consegnare ai commissari europei una relazione che possa essere la più esasutiva possibile e soprattutto fornita di dati definitivi.



Tutto questo mentre si attende da parte della Regione Lazio la data ufficiale per l’avvio degli abbattimenti selettivi di cinghiali dopo l’approvazione del piano regionale sul quale potrebbe pendere il ricorso da parte dell’Oipa, associazione di protezione animali, che ha annunciato di voler ricorrere al Tar del Lazio contro l’ordinanza regionale. Forse è anche per questo che la data ufficiale tarda ad arrivare per buona pace dei cacciatori di selezione abilitati dall’Atc Rieti 1 in attesa di entrare in azione.
 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Nel reatino in arrivo Commissari Ue sulla Psa

Con la PSA ,ballano tanti soldi……x noi una rogna,x chi vive dal maiale una piaga d’Egitto……..qui siamo quasi al free pig ??dal 78 ma,solo dopo AVERCI USATO ,sono riusciti a debellare il virus……..ammazzare,ammazzare,ammazzare più cinghiali possibile e chiudere il domestico ( controllo sanitario su entrambi)….il resto pippe gigantesche ……

da Lisandru 29/06/2022 15.02

Re:Nel reatino in arrivo Commissari Ue sulla Psa

Capirai nel reatino son tutti cicciaioli. Hanno messo le volpi a guardia del pollaio. Ma per favore!! Un unico caso? Ma come è arrivato nel reatino per posta o con il ponentino di roma? Almeno raccontatele più credibili. Con i commissari UE fanno fanno il contrario dei comandanti con gli aerei del capoccia, quelli erano migliaia ma erano sempre gli stessi che cambiavano aeroporto questi invece gli fanno vedere solo l ”unico” esemplare infetto un tutto il reatino.

da che tristezza 28/06/2022 20.13

Re:Nel reatino in arrivo Commissari Ue sulla Psa

P.S.A. Fonte di reddito per la burocrazia che altro non farà che allungare i tempi d'intervento perchè a loro non interessa risolvere radicalmente il problema e mettere in sicurezza gli allevamenti in quanto CAUSA CHE PENDE, CAUSA CHE RENDE ! capito ?

da bretone 28/06/2022 18.42