Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Nel reatino in arrivo Commissari Ue sulla Psa


martedì 28 giugno 2022
    
 
 
Si apprende dal Corriere di Rieti che è attesa in queste ore una delegazione di commissari dell’Unione europea composta da specialisti veterinari per confrontarsi con i colleghi veterinari della Asl di Rieti sui dati raccolti nel monitoraggio della peste suina sul territorio.
Il quotidiano riferisce anche che dal 26 maggio le squadre impegnate nella ricerca di carcasse in un’area di oltre 40 km battuta metro dopo metro non ha portato ad altri ritrovamenti dopo l'unico caso già esaminato.

A perlustrare l'area (zona rossa a causa di quell'unico esemplare infetto) sono stati una trentina i cacciatori. Il loro impegno, scrive il Corriere di Rieti,  ha permesso di consegnare ai commissari europei una relazione che possa essere la più esasutiva possibile e soprattutto fornita di dati definitivi.



Tutto questo mentre si attende da parte della Regione Lazio la data ufficiale per l’avvio degli abbattimenti selettivi di cinghiali dopo l’approvazione del piano regionale sul quale potrebbe pendere il ricorso da parte dell’Oipa, associazione di protezione animali, che ha annunciato di voler ricorrere al Tar del Lazio contro l’ordinanza regionale. Forse è anche per questo che la data ufficiale tarda ad arrivare per buona pace dei cacciatori di selezione abilitati dall’Atc Rieti 1 in attesa di entrare in azione.
 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Nel reatino in arrivo Commissari Ue sulla Psa

Con la PSA ,ballano tanti soldi……x noi una rogna,x chi vive dal maiale una piaga d’Egitto……..qui siamo quasi al free pig ??dal 78 ma,solo dopo AVERCI USATO ,sono riusciti a debellare il virus……..ammazzare,ammazzare,ammazzare più cinghiali possibile e chiudere il domestico ( controllo sanitario su entrambi)….il resto pippe gigantesche ……

da Lisandru 29/06/2022 15.02

Re:Nel reatino in arrivo Commissari Ue sulla Psa

Capirai nel reatino son tutti cicciaioli. Hanno messo le volpi a guardia del pollaio. Ma per favore!! Un unico caso? Ma come è arrivato nel reatino per posta o con il ponentino di roma? Almeno raccontatele più credibili. Con i commissari UE fanno fanno il contrario dei comandanti con gli aerei del capoccia, quelli erano migliaia ma erano sempre gli stessi che cambiavano aeroporto questi invece gli fanno vedere solo l ”unico” esemplare infetto un tutto il reatino.

da che tristezza 28/06/2022 20.13

Re:Nel reatino in arrivo Commissari Ue sulla Psa

P.S.A. Fonte di reddito per la burocrazia che altro non farà che allungare i tempi d'intervento perchè a loro non interessa risolvere radicalmente il problema e mettere in sicurezza gli allevamenti in quanto CAUSA CHE PENDE, CAUSA CHE RENDE ! capito ?

da bretone 28/06/2022 18.42