La Lav in questi giorni si è scagliata contro il Governo, in particolare contro i ministri Cingolani e Patuanelli, per il decreto legge al vaglio della Conferenza Stato Regioni che, come annunciato, darà la possibilità di intervenire in maniera più marcata sulla fauna selvatica.
Secondo la Lav i due Ministri sono al lavoro per togliere ogni limite al controllo della fauna selvatica, cancellando l'opzione dei metodi ecologici preventivi (che mai hanno funzionato laddove applicati) e il parere vincolante dell’ispra. Ma la cosa che più fa infuriare gli animalisti è la previsione di coinvolgere direttamente i cacciatori, a cui dovrebbe essere concesso per legge di portare la caccia in braccata (ai cinghiali) da tre a sei mesi l’anno. Ovvero ciò che era stato già annunciato negli scorsi mesi.
Cingolani e Patuanelli - ci fa sapere la Lav - potrebbero portare al prossimo Consiglio dei Ministri dopo avere ricevuto il benestare della Conferenza Stato-Regioni.
Questi i contenuti conosciuti dalla LAV:
- "Verrà cancellato l’obbligo di ricorrere alle uccisioni solo dopo avere dimostrato l’inefficacia dei metodi ecologici, consentendo così alle Regioni di stabilire piani di abbattimento senza aver dimostrato che non ci fossero alternative;
- Verrà eliminato l’obbligo di sottoporre al parere preventivo dell’ISPRA i piani regionali di abbattimento, che quindi potranno avere impatti devastanti non solo sugli animali che entreranno nel mirino dei cacciatori, ma anche sulle altre specie e sull’habitat;
- I cacciatori potranno partecipare ai piani di controllo, sarà sufficiente che seguano qualche ora di corso per poi poter sparare anche alle specie protette;
- Gli abbattimenti eseguiti con le armi ad aria compressa o con l’arco, ancora più micidiali perché silenziose, potranno essere eseguiti da qualsiasi altro soggetto privo di licenza di caccia".
"Se saranno approvate, queste disposizioni avranno tragiche ricadute su qualsiasi specie, non solo quelle cacciabili. Anche i colombi potranno legittimamente essere ammazzati nei centri cittadini, ma addirittura lupi, orsi e altre specie super protette dalle convenzioni internazionali, potrebbero essere uccisi dai cacciatori nostrani, autorizzati dalle Regioni" spiega un comunicato allarmante della Lav.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.