Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale


mercoledì 6 luglio 2022
    
 
L’Italcaccia si schiera contro il nuovo disciplinare per la caccia al cinghiale nelle ore notturne. La modifica, come abbiamo avuto, è stata introdotta qualche giorno fa e prevede il prolungamento dell'orario di prelievo dei cinghiali fino alle ore 24, con il ricorso a strumenti per il miglioramento della visione notturna, come visori a infrarossi, visori termici, torce e fari e, per la prima volta in Abruzzo, l'utilizzo dell'arco, che risulta una tecnica a bassa invasività e un'alternativa valida laddove l'utilizzo di un'arma da fuoco può risultare inopportuno per via del disturbo.

“L’atto emanato dalla Regione potrebbe ritenersi illegittimo in quanto in pieno contrasto con la legge nazionale 157/92 che vieta espressamente l’esercizio dell’attività venatoria nelle ore notturne soprattutto con l’uso di strumentazione non contemplata (visori infrarossi, torce, fari ecc..) e prevista nella legge stessa”.  A dirlo, senza giri di parole, è Gabriele Ermesino, presidente provinciale della sezione di Pescara dell’Italcaccia.

“In merito alle autorizzazioni concesse all’utilizzo delle armi rigate per il “controllo”/ caccia/ abbattimenti selettivi ecc. delle popolazioni di ungulati in pianura o terreni collinari densamente abitati e coltivati”, prosegue Ermesino,” ci si chiede se in territorio pianeggiante, il tiro con armi rigate può anche avvenire in condizioni sicure: visibilità di tutto lo spazio percorso dalla traiettoria e con zona di impatto finale in forte declivio, comunque ampiamente visibile , al contrario lo stesso tiro in zone densamente coltivate inframezzate da zone cespugliate, con coltivi ad altezza d’uomo (ad es. granturco , vigneti noccioleti o frutteti a spalliera) percorse da strade comunali ma anche provinciali e statali, costituisce ad avviso dello scrivente un forte azzardo con estremo pericolo per la vita umana”.

“La legge prescrive”, aggiunge il presidente della sezione di Pescara, “che per l’uso delle armi da caccia si debba considerare come indispensabile un raggio d’azione sicuro di una volta e mezzo la gittata massima del binomio arma munizione impiegata”.

“Pertanto”, sollecita il massimo rappresentante dell’associazione venatoria provinciale, ”l'Italcaccia provinciale, chiede che, con i poteri di pubblica sicurezza, si vieti la caccia con armi rigate e arco in tutte le aree di pianura o collinari soprattutto nelle ore notturne”.

“Altro aspetto da non tralasciare”, puntualizza Ermesino, ” è che attualmente il cinghiale è in piena riproduzione e allattamento dei cuccioli pertanto va, rispettato e tutelato come ogni altra specie cacciabile.

Il controllo degli ungulati può essere tranquillamente risolto in molteplici altre soluzioni che, sicuramente non arrecano pericolo all’incolumità pubblica e soprattutto non arrecano pericoli ai singoli imprenditori agricoli che nelle ore notturne, molte volte, sono impegnati nel lavoro dei campi.

A fronte di una netta diminuzione degli agenti preposti alla vigilanza venatoria, la possibilità di caccia durante le ore notturne porterà ad un aumento esponenziale del bracconaggio e del disturbo della fauna selvatica (non ungulati) che solitamente nelle ore notturne escono per cibarsi.

Un provvedimento”, quello adottato dalla regione Abruzzo”, chiosa Ermesino ”che già fa storcere il naso ai tecnici e allo stesso mondo venatorio, il quale ormai da diversi decenni è stanco di sopportare i continui disallineamenti con la legge nazionale 157/92”.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Fate la disdetta del tesseramento al presidente regionale italcaccia, Mandatelo a casa.

da cacciatore 08/07/2022 13.10

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Caro Ermesino,credo che lei ha bisogno di qualche lezione di balistica,poteva chiederle alla assemblea nazionale di Chianciano Terme ??? un caro saluto

da Fucino Cane 07/07/2022 18.54

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Vedo che la mania di voler vietare pratiche venatorie altrui è un male duro a morire. Duro come la testa (di ca..o) di tanti pseudo falliti cacciatori.

da Arciere 07/07/2022 18.27

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Sinceramente non andrei mai a Caccia con un mezzo (Arco) che non consente in nessun caso la morte istantanea dell'animale. Passiamo ore a scegliere le cartucce adatte al clima per avere abbattimenti corretti e poi torniamo al medioevo con l'arco; forse peggio del medioevo perché allora era permessa anche la balestra. Ciò premesso la corsa alla borsa di cinghiale, perché caccia non è; ha distrutto la vera Caccia alla stanziale e alla migratoria

da Avete Rotto!!!!!!!!!!!!! 07/07/2022 17.35

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

L'arco uccide cinghiali di 120 kg. Chi dice il contrario non conosce questo mezzo di caccia che non lascia animali sull'anschuss perché non lavora di "shock power" ma si basa sul potere lesivo delle lame della punta della freccia. Come forse saprete una 30.06 sparata in un secchio pieno di sabbia fa esplodere il secchio ma la palla rimane nella sabbia. Una freccia tirata a 60 libbre nello stesso secchio dalla stessa distanza non scuote nemmeno il secchio ma passa secchio e sabbia da parte a parte conficcandosi nella terra dietro il secchio. Del resto se Ispra ha dato l'ok un motivo c'è. Ormai la caccia di selezione con l'arco è ampiamente sperimentata in Toscana e in altre regioni. Dopodiché non commento nemmeno questa presa di posizione strumentale di Italcaccia.

da Max 07/07/2022 16.39

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Il "cinghiale" la rovina della caccia

da renato 07/07/2022 16.14

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Non conosco la situazione dell'Abruzzo, ma in Toscana un problema di sicurezza si potrebbe avere, a meno che venga posticipato anche l'orario dei bracconieri ...... Sull'uso dell'arco ho qualche dubbio: è vero che è silenzioso, ma non sono silenziosi gli animali colpiti, perché anche se attinti a breve distanza, non ne rimane sull'anschuss nemmeno uno. E se vogliamo comunque rispetto alla selvaggina non provocando sofferenze inutili, sarebbe da vietarne l'uso, anziché propagandarlo.

da Andrea, operatore faunistico. 07/07/2022 12.38

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Le squadra da cinghiale hanno rotto il caxxo di fare il bello e cattivo tempo. E la smettessero di fare i santarelli per poi tirare a caprioli e lepri e a tutto quello che viene smosso ( per non dire altro...)... Poi ne potremmo pure riparlare...

da A.le 07/07/2022 7.54

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Dalle mie parti gli agenti della Forestale, ora Carabineri, girano anche e soprattutto di notte! Inoltre di notte un sparo e' di sicuro piu' udibile e rintracciabile, trattandosi SOLO di caccia al cinghiale. Poi una volta che si attua un cambiamento si possono apportare aiuti in questa direzione. Si tratta di andare a caccia fino alle 24 che in estate, per esempio sono solo 2-3 ore in piu'. Non mi sembra tutta questo grosso problema relativo ai controlli ma e' invece molto vantaggioso per la probabilita' di successo...mi sembra piu' una questione di orticelli. I modi per controllare ci sono e si trovano. Con i visori moderni migliori, tipo il Pulsar Thermion 50, si riesce a vedere...VEDERE...fino a quasi 2 Km di distanza, addirittura 300 metri attraverso la nebbia fitta. Con i piu' scarsi fino a 150-200 metri. E' piu' una questione di sensibilita' e responsabilita' da parte dell' utilizzatore. Di sicuro un cacciatore abilitato ha "qualcosa" in piu' rispetto a chi ha una semplice licenza...Quella del disturbo della fauna selvatica e' un' merita scemenza nel momento in cui i cinghiali rappresentano una "minaccia" a cause del loro ormai IMBARAZZANTE sovrannumero.

da Flagg 06/07/2022 22.04

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Le squadre di cinghialai NON VOGLIONO questi abbattimenti. E hanno trovato il paladino.

da Piero 06/07/2022 20.29

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Non ho capito ma costui è presidente di Italcaccia o del WWF?

da 1 toscano 06/07/2022 16.21

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Concordo con ogni parola di Fagiano

da Avete Rotto!!!!!!!!!!!!! 06/07/2022 15.30

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Non entro nel merito na non scherziano sulla sicurezza. Abbito in campagna e questa notte in frevisione di forti piogge due trattori alle ore 23 fino alle 0.2 stavano raccogliendo fieno. Vero è che avevano fari e lampeggianti accesi , però,però.

da serpico 06/07/2022 14.41

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Mah...per la sicurezza certo va' bene,ci possono essere delle persone per vario titolo...x irrigare i campi per esempio ecc..(in pianura no alle armi rigate è di buon senso)per il disturbo ad altra....che il cinghiale venga confuso con il lupo..... Può succedere ihihihih.

da Mario 06/07/2022 14.20

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Invece di stermonarli tutti questi porchi?Sono la rovina della caccia nn li sopporto più ne loro ne i cinghialari....viva la vera caccia ai Tordi,fagiani,beccaccie,anatre ecc...quella è la vera caccia.....chi li capisce le nostre associazioni? Fateli fuori tutti i cinghiali altrimenti la caccia rischierà di chiudere

da Fagiano 06/07/2022 13.48

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

neanche un associazione ambientalista avrebbe fatto meglio ....

da gino 06/07/2022 13.37

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

Ma che caxxo di paese è mai questo ???? Una liberalizzazione che viene negata da CHI invece avrebbe dovuto supportarla??? Ma andatevenetuttiaffan@ulo una volta per tutte....

da A.le 06/07/2022 11.47

Re:Abruzzo: Italcaccia dice no alla caccia notturna al cinghiale

cacciateloooooooo

da cacciatore 06/07/2022 10.42