Sono stati diffusi alcuni contenuti dello schema di decreto legge del Governo che prevede modifiche alla legge 157/92 al fine di incrementare il periodo per la caccia ai cinghiali ed il controllo della specie.
Il decreto "misure urgenti in materia di fauna selvatica" prevede la possibilità per le regioni di cacciare i cinghiali "dal 15 settembre al 15 febbraio", allungando di fatto il calendario venatorio regionale. Contestualmente si prevede un controllo più efficace della specie, con abbattimenti anche all'interno delle aree urbane.
Il decreto nelle ultime settimane è stato oggetto di diversi incontri tecnici, a cui hanno preso parte esponenti del governo e dei partiti che sostengono Draghi, e dovrebbe essere portato in una delle prossime sedute del Consiglio dei Ministri. C'è da precisare che il testo di cui si parla in questi giorni (di seguito alcuni stralci riportati dall'agenzia Agi) non è affatto definitivo, ed è oggetto di un serrato dibattito interno alla maggioranza.
Nel testo riportato dall'Agenzia Agi si legge ad esempio questa modifica: "Le regioni, per la tutela della biodiversità, per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche e per la sicurezza e l'incolumità pubblica, provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle aree o ambiti vietati alla caccia e in contesti urbani".
Tale controllo - si legge nella bozza - viene praticato impiegando le tecniche selettive più funzionali, su parere di Ispra", ovvero l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. "Nel caso in cui le regioni autorizzino piani di abbattimento, tali piani devono essere attuati dagli agenti delle Polizie provinciali o regionali", si specifica.
Ed ancora: "Queste ultime potranno altresi' avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi, ivi compresi i loro dipendenti o incaricati, degli agenti delle Polizie municipali, di operatori abilitati dalle regioni, anche afferenti a società private e cooperative, previa frequenza di appositi corsi validati da Ispra. Tutte le figure delle quali è previsto l'avvalimento devono essere - si spiega - munite di licenza per l'esercizio venatorio nel caso di abbattimenti con armi da fuoco".
Questa la modifica proposta sul calendario venatorio: "All'articolo 18, comma 1, lettera d), della legge 11 febbraio 1992, n. 157, le parole "dal 1 ottobre al 31 dicembre o dal 1 novembre al 31 gennaio" sono sostituite dalle seguenti: "dal 15 settembre al 15 febbraio".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.