In merito alle tante polemiche attorno alla neo costituita Agrivenatoria Biodiversitalia, abbiamo chiesto un intervento al Presidente di CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura) Maurizio Zipponi, il quale chiarisce la posizione della propria associazione sull'accordo appena siglato con Coldiretti:
"Teniamo a sottolineare che l’Associazione Agrivenatoria Biodiversitalia, nata da una sinergia tra CNCN e Coldiretti, non si pone l’obiettivo di creare nuove riserve, né tantomeno sostituirsi alle associazioni venatorie riconosciute.
L’Associazione, infatti, si pone nel perimetro del pieno rispetto dell’articolo 842 del Codice Civile, pietra basilare sul quale è fondata la caccia sociale e che contraddistingue l’attività venatoria italiana, attività che continueremo a sostenere e a non mettere in alcun modo in discussione.
Con la costituzione di AB, CNCN e Coldiretti intendono fornire servizi a valore aggiunto alle aziende faunistiche, agrituristico venatorie ed alle zone di addestramento cani che molto spesso fanno parte di realtà agricole più grandi e quindi contribuire a generare economia su una fetta importante del territorio agropastorale italiano.
Tale scopo verrà perseguito attraverso azioni di comunicazione coordinate, sensibilizzazione all’interno delle scuole e con la realizzazione di progetti scientifici e didattici, estendendo l’attività ai settori dell’ambiente, dell’agricoltura, della salute e dell’economia, per suggerire soluzioni atte ad affrontare le sfide ambientali e di preservazione degli ecosistemi con una strategia a lungo termine.
Verranno messe in campo collaborazioni importanti con enti locali, istituzioni e associazioni per la gestione e valorizzazione di zone rilevanti del nostro territorio. Con quest’alleanza, i due attori coinvolti si pongono l’obiettivo di colmare un vuoto di rappresentanza nel rapporto tra aziende agrovenatorie e mondo agricolo e istituzionale, che, con un soggetto strutturato e con una forte e capillare diffusione territoriale come Coldiretti con oltre un milione e mezzo di associati, possa dare assistenza a 360 gradi ad un settore strategico per il nostro Paese.
Maurizio Zipponi
Presidente CNCN
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.