Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato


giovedì 21 luglio 2022
    
Caccia Campania"Abbiamo letto in questi ultimi giorni di tutto di più... di accordi di modifiche addirittura di un tale Arsenico Lupin che avrebbe sostituito il calendario approvato dalla giunta regionale. Un dato è certo, la giunta regionale in data 13 luglio 2022 con atto n. 377 ha deliberato", così Eps Campania commenta l'uscita del Calendario Venatorio regionale.
 
"In sintesi addestramento cani dal 1 al 15 settembre; dal 18 settembre al 30 settembre caccia solo da appostamento a colombaccio tortora e merlo senza cane caccia, col cane a tutte le altre specie, quaglia compresa dal 1 ottobre; chiusura turdidi, beccaccia ed acquatici al 19 gennaio; tre giornate fisse per gli acquatici dopo il 19 gennaio fino al 30 gennaio tranne che per l'alzavola; solo i corvidi fino al 10 febbraio tranne che nelle aree Sic e Zps; Nei Sic e Zps apertura generale a tutte le specie 1 ottobre chiusura beccaccia 31 dicembre; chiusura turdidi 8 gennaio; chiusura acquatici 18 gennaio; chiusura corvidi 30 gennaio".


Si allega per opportuna conoscenza la sintesi del calendario venatorio
 
 


Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

X ATC SA 2 ti brucia il didietro quando senti che ci facciamo le polizze private, è evidente che 6 uno di quelli che si divide la torta, a parte il fatto che hai un modo di rivolgerti a noi che scriviamo molto ma molto maleducato d altronde e scostumato, poi per tua informazione al max dopo che ti 6 lavato 10.000 volte possiamo romperti qualcos altro. MI MERAVIGLIO DELLA REDAZIONE CHE NON BLOCCA SIMILI INDIVIDUI.

da GENNY 4 BOTT 23/07/2022 15.18

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

andavo a caccia ad agosto a quaglie,ho fatto la primaverile in aprile coi permessi per i nocivi,non avevo obblighi di regioni-atc,andavo dove volevo e dove l'esperienza degli anni mi portava,iniziavo a beccacce il 15 di ottobre e fini a febbraio andavo a beccacce....le famose ripostate o come diceva celano(se hai un cane da beccacce e garretti solidi vai a beccacce impaesanite ti danno la misura del tuo cane) ovvero quelle beccacce che risiedevano in quel posto ed era la loro casa da gennaio a quando partivano o a quando erano abbattute....era poesia della caccia,oggi zone di ripopolamemto con starne immesse o fagiani,aperture quando le quaglie sono partite anzi le poche arrivate dall'eccidio con reti che fanno nelle zone di partenza(fame-vendita) comunque i campi che una volta erano tutto un richiamo di quaglie oggi e' un mortorio....un poco come per le allodole un tempo numerosissime oggi sparite quasi estinte,ecco questa caccia del 2000 imperniata sulle zone di quagliodromi estesi a fagiani e starne ma sempre animali da batteria come i polli allevati che niente hanno a che vedere coi ruspanti se la possono fare loro,ho l'ultimo anno di porto md'armi ma di sicuro non rinnovo,non e' per i costi ma e' che la poesia della caccia e' finita....mi dispiace per i giovani che non l'hanno assaggiata.

da giuseppe 23/07/2022 13.25

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Purtroppo il sentimento anticaccia ha un carattere trasversale e pure se cambiasse il colore politico di un governo o di una regione non ci sarebbe nessuno pronto a riconoscere la nostra tradizione e i nostri diritti e,piu o meno ,il corso delle cose non sarebbe favorevole per noi.Pero' non si puo' accettare il discorso che le aavv hanno le mani legate e non possono opporsi alla pilitica ,se cosi fosse e visto che sono inutili che motivo hanno di esistere ? È da 30 anni che prendiamo batoste .I politici fanno i politici ,le aavv non "possono" fare niente e noi paghiamo lo stesso .Pensiamo a quello che abbiamo perso,che stiamo perdendo e che perderemo in questa situazione di comodo equilibrio siamo gli inici a rimetterci.Bene se la regione bisogna agire in modo drastico :paghiamo la tassa Regionale in un altra regione,si puo fare, ( oltre a assicurazioni private ec.) Non facciamo nessun atc e andiamo a caccia 5/6 volte in puglia o basilicata e quando vale la pena facciamo il permesso giornaliero negli atc regionali ,poi vediamo cosa fanno regione e aavv quando perdono i nostri soldi

da Trapper 23/07/2022 12.18

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Fino a quando ci sara de luca e caputo è gia un miracolo che apre , inutile che rompete il cxxzo voi e le asssociazioni e la storiella delle tesere, ogni anno, è una scelta politica e le associazioni non hanno voce in capitolo. la prossima volta prima di votare pensate se avete un po di cervello, ne dubito, xchè con Caldoro andavamo a caccia anche con la pre apertura, ora invece state in silenzio che fate migliore figura

da ATC SA2 23/07/2022 9.21

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Genny, sono più di 15 anni che sono assicurato con assicurazione privata. Non vedendo l interessamento della ass.venatorie automaticamente mi sono fregato pure io di loro. Logicamente niente pretendo perché sono consapevoli che non ottengo svolte e risultati x noi cacciatori.. Sono campano e vivo in provincia di Napoli.. Ho comprato una casetta in provincia di Matera e faccio la residenza.. Qualcosa in più abbiamo ottenuto, però mi medesimo ai miei compaesani la quale benedetta preapertura non la fanno neanche quest'anno.. Con stima.

da Il cacciatore del paese fantasma 22/07/2022 22.20

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

x IL CACCIATORE NEL PAESE DEI FANTASMI, LEI deve dire perchè le AAVV l hanno accettato? Forse perchè faceva troppo caldo e non avevano la forza di appellarsi ,o perchè i signori delle AAVV dicono tanto i fessi pagano lo stesso TASSE- ASSICURAZIONI- ATC- E TESSERE? COME MAI HANNO COMINCIATO COL DIRE CHE SI PREVEDEVANO VARIAZIONI AL CV DOPO CHE ERA SCADUTO IL TERMINE DEL PAGAMENTO DELL ATC?? AMICI POLIZZE PRIVATE BASTA DARE SOLDI A QUESTI TRADITORI.ISCRIVETEVI AL MSE IL PARTITO DELLA CACCIA PESCA E RURALITA .

da GENNY 4 BOTT 22/07/2022 21.57

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Però c'è da chiedere chi ha deciso x un calendario così restrittivo e non dare la preapertura... Basato su che cosa, su quale predisposizione, chi lo ha imposto..

da Il cacciatore del paese fantasma 22/07/2022 19.49

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

CON il problema dei cinghiali che abbiamo se erano competenti avrebbero inserito il cinghiale tra le specie cacciabili dal 18 settembre al 10 febbraio senza se e senza ma. LOGICAMENTE SEMPRE USANDO CARTUCCE A PALLA UNICA. COME MAI POI IL MOLISE E QUALCHE ALTRA REGIONE APRE A TORTORE IL 1MO SETTEMBRE? E PERCHè I SIGNORI DELLE AAVV HANNO ACCETTATO UN CALENDARIO DEL GENERE IN CAMPANIA? FORSE PERCHè I FESSI( SENZA OFFESA PER NESSUNO) GIà AVEVANO PAGATO I 31 EURO X GLI ATC? ORA SE NE ESCONO I SIGNORI DELLE AAVV CHE INVOGLIERANNO I CACCIATORI A NON PAGARE PIù NULLA E A CHIEDERE IL RIMBORSO. INOLTRE PRETENDONO CHE I CACCIATORI MANIFESTINO SOTTO LA REGIONE CAMPANIA ,MENTRE LOR SIGNORI STANNO IN UFFICIO E SI PRENDONO STIPENDI E SOLDI DELLE TESSERE, STIAMO ASPETTANDO ANCORA LO SCONTO PROMESSOCI X CAUSA COVID.

da GENNY 4 BOTT 22/07/2022 15.38

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

D accordissimo con l amico che si firma TRAPPER, ASSICURAZIONI PRIVATE MA TUTTI TUTTI X DAVVERO ,SONO ANNI CHE LO STO SCRIVENDO. Per MARCELLO 64 è vergognoso ma anche LEI e i suoi amici avete chiesto alle vostre AAVV ? O gli portate solo i soldi con tessere e assicurazioni? UN ALTRA COSA L ASFALTISTA, LQUELL ESSERE INDEFINIBILE CHE SI FIRMA CON 1000 NIKE NAME DIVERSI CHE FINE HA FATTO DOVE STA ? COME MAI NON SCRIVE ORA, FA IL GALLETTO QUANDO VINCONO QUALCOSA IN GIUDIZIO DI 1MO GRADO PER POI PERDERE PUNTUALMENTE NEGLI ALTRI 2 GIUDIZI. ORA

da GENNY 4 BOTT 22/07/2022 14.29

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Finché ci sarà ancora la vecchia generazione di cacciatori, ci sarà sempre un magna magna dalle classi politiche.. Quello che ci fa calare le braghe è la nostra passione... Non siamo scemi a capire tanti trabocchetti.. Poi in seguito finisce la zezzenella anche x loro... Condivido con Trapper e Genny.

da Il cacciatore del paese fantasma 22/07/2022 12.37

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

X GENNY 4 BOTT non mi sono espresso bene ASS.PRIVATA TUTTA LA VITA e ribadisco che qui nel Lazio siamo senza C.V. ed è solo VERGOGNOSO condivido quello che ha scritto il sig. Trapper....

da MARCELLO64 22/07/2022 9.20

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Piano piano si vuole arrivare ad avere un calendario che va dal 1 ottobre al 31 dicembre .Lasceranno gennaio per il cinghiale e la caccia in aziende venatorie.Questo è il disegno ,neanche tanto segreto di chi è contrario alla caccia per principio e pregiudizio e occupa posizioni decisionali .Queste persone sanno che la caccia non può essere chiusa totalmente in un colpo( vedi referendum) e perciò si impegnano ad eroderla lentamente.Anche le aavv hanno le loro colpe perché non hanno mai contrastato seriamente questa situazione e in questo modo si sono garantite ,continuità, poltrone e introiti ( come sarà anche per quest'anno). Purtoppo sanno che siamo come dei drogati pronti ad accettare tutto e come sempre pagheremo sempre di piu per andare a caccia sempre di meno. Qualche collega ha prospettato soluzioni interessanti ( niente tesseramenti e assicurazioni private ),secondo me ci vorrebbe un segnale molto piu forte del tipo : niente atc e andare lo stesso a caccia con i permessi giornalieri da 5,20 euro e vedere se cambiano le cose

da Trapper 22/07/2022 8.36

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Buongiorno a tutti i cacciatori purtroppo le AAVV non esistono più ma già da tanti anni,oggi esistono le associazioni di affaristi.Ha ragione chi sostiene di fare le tessere privatamente,ma secondo me non dovremmo pagare neanche i versamenti regionali e governativi.viva la caccia sempre

da Antonio 64 22/07/2022 7.52

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Buona sera Marcello 64, gentilmente non guardiamo il morto nella casa degli altri,ma guardiamo quello in casa nostra, MI SCUSI SE LE HO DETTO QUESTO, il Molise e qualche altra regione apre il 1MO settembre a tortore e altro,per cui ripeto ancora che fin quando tutti noi dico tutti non la smettiamo di dare soldi alle AAVV non otterremo mai nulla, la cosa grave è che ti obbligano a pagare l ATC, con un calendario simile allo scorso anno e poi dopo la scadenza del pagamento di punto in bianco ti cambiano il calendario, ora i signori delle AAVV se ne escono che vogliono fare la manifestazione sotto la REGIONE ,cosi loro stanno al sicuro e noi dobbiamo rimetterci il PDA, se questa è serietà ditelo voi.

da genny 4 bott 21/07/2022 22.07

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Che vergogna gazza cornacchia e quaglia al 1 ottobre, cinghiale tutelato come se fosse in estinzione, complimenti a chi ha approvato e a chi è complice di tutto ciò, complimenti alle associazioni di mangia pane a tradimento......ragazzi niente tessere è la soluzione

da Sannita 21/07/2022 17.27

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Caro GENNY 4 BOTT resta un sogno solo x vedere quello che fanno SENZA I SOLDI QUESTI SIGNORI....Tanto peggio di così pensa che nel Lazio ancora deve uscire il C.V. e stiamo a fine luglio mah un saluto

da MARCELLO64 21/07/2022 16.13

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Voi continuate a rinnovare tessere e assicurazioni con la AAVV e poi vedrete di anno in anno come si andrà sempre peggio. POLIZZE PRIVATE E POI VEDETE COME I SIGNORI DELLE AAVV SI DANNO DA FARE PER RECUPERARE GLI ASSOCIATI.

da GENNY 4 BOTT 21/07/2022 15.11

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Che vergogna.

da Il cacciatore del paese fantasma 21/07/2022 14.07

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Come ispra comanda....

da Mario 21/07/2022 13.51

Re:Campania: Eps, questo il calendario venatorio deliberato

Sempre peggio non ci sarà bisogno del referendum perché se continuiamo così saremo noi a dire basta di farci prendere in giro

da Beccaccia 70 21/07/2022 12.20