Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Eps Toscana: Siccità, posticipare immissioni selvaggina


lunedì 25 luglio 2022
    
Come da normativa regionale, gli ATC devono provvedere ad immettere fauna cacciabile entro il 31 luglio di ogni anno, mentre gli Istituti faunistici privati devono ottemperare entro il 31 agosto. 

EPS Toscana, in considerazione delle eccezionali temperature che vengono registrate in tutta Italia, unitamente alla prolungata e ormai pesantissima siccità, chiede che le immissioni di fauna su tutto il territorio regionale  vengano posticipate fino alla fine dell'emergenza climatica e comunque fino al 15 settembre.

Immettere soggetti giovani in queste condizioni vorrebbe dire condurli a morte certa in pochissimo tempo; si chiede pertanto alla Regione Toscana di intervenire autorizzando rapidamente una proroga dei termini", scrive Paolo Banti per Eps.


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Eps Toscana: Siccità, posticipare immissioni selvaggina

Ma Paolo Banti è l'ex dirigente del settore caccia della Regione Toscana? Adesso scrive per EPS Toscana?

da Brontolo 27/07/2022 1.57

Re:Eps Toscana: Siccità, posticipare immissioni selvaggina

Chi formula la richiesta dovrebbe sapere perfettamente che negli ATC i galliformi sono già stati quasi ovunque liberati alla data del 25/07 mentre nelle AFV dovrebbero esserci i recinti di ambientamento .... con acqua e cibo .... Forse non si ricorda più il lavoro che faceva ..... certo parla per interesse delle aziende private ....

da Ghinoditacchino 26/07/2022 15.49

Re:Eps Toscana: Siccità, posticipare immissioni selvaggina

Ma del completo disinteresse al controllo dei nocivi nessuno parla, buffoni buffoni e ancora buffoni; l'acqua al massimo gliela si porta, ma vanno sterminate le volpi, gazze, corvi, gabbiani ecc.

da Avete Rotto!!!!!!!!!!!! 26/07/2022 11.18

Re:Eps Toscana: Siccità, posticipare immissioni selvaggina

Anzi che preoccuparsi (constatata la particolare condizione climatica) di dare indicazioni di come gestire con successo, il ripopolamento di specie di selvaggina di allevamento, anche in una situazione climatica particolare, questi "EPS" consigliano i lanci dal 15 settembre. E' ridicolo immettere selvaggina a 2 giorni dall'apertura generale della caccia ! EPS astenetevi da suggerimenti simili e date invece indicazioni condivisibili e possibili anche in condizioni di emergenza !

da bretone 25/07/2022 18.09

Re:Eps Toscana: Siccità, posticipare immissioni selvaggina

in Emilia Romagna i fagiani sono stati lanciati gia' da 3/4 settimane e i fagiani lanciati lungo torrenti e fiumi sono tuttora vivi, l'importante e' lanciarli dove si e' sicuri che ci sia da bere, da mangiare si arrangiano da soli

da nero 25/07/2022 17.26

Re:Eps Toscana: Siccità, posticipare immissioni selvaggina

Atc di tutta Italia ,se non liberate i fagiani le volpi mioino di fame....

da anonimo 25/07/2022 15.34

Re:Eps Toscana: Siccità, posticipare immissioni selvaggina

Si diamogli retta mi raccomando,lanciamo i fagiani e pernici dopo il 15settembre....a quel punto a caccia in Toscana questanno non ci metterò mai....non voglio assolutamente ritrovarmi a cacciare due fagiani scemi,facili da prendere quella per me non è caccia sarebbe una vergogna

da Fagiano 25/07/2022 14.38