Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Arci Caccia: in Emilia R. correggere autodifesa agricoltori da cinghiali


mercoledì 3 agosto 2022
    
 
In Emilia Romagna, la possibilità di intervenire in “autodifesa”, messa a disposizione degli imprenditori agricoli per abbattere i cinghiali che devastano i campi, secondo Arci Caccia presenta numerose ed importanti storture che hanno bisogno di attenzione, monitoraggio e correttivi. Questo è quanto ha chiesto il Presidente Maffei nelle due lettere sul tema inviate agli ATC e all’Assessore Mammi.
Nella lettera agli Atc si legge "l’autodifesa raramente viene esercitata direttamente dall’agricoltore, da suoi congiunti o dipendenti, ma nella stragrande maggioranza da terzi, che ormai si stanno specializzando e molto spesso si offrono agli agricoltori con il fine principale di guadagnare opportunità di caccia esclusiva". Si fa anche presente che "i cacciatori che hanno scelto di dedicarsi a questa attività raramente prendono parte alle attività di prevenzione che comunque continuano a essere svolte dagli altri cacciatori" e che infine "nessuna correlazione diretta è stata stabilita tra chi attua l’autodifesa e le modalità di riconoscimento e liquidazione dei danni da parte degli ATC".

Lettera inviata alla Regione

Lettera inviata agli ATC

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Arci Caccia: in Emilia R. correggere autodifesa agricoltori da cinghiali

Amici e colleghi cacciatori oggi il PD ha fatto l'ennesimo accordo elettorale con i VERDI. Prima di votare riflettiamo bene per non doverci lamentare e piangere dopo!!!

da Gabriele finale ligure 06/08/2022 21.57

Re:Arci Caccia: in Emilia R. correggere autodifesa agricoltori da cinghiali

la caccia per i kompagni...

da x 04/08/2022 10.22

Re:Arci Caccia: in Emilia R. correggere autodifesa agricoltori da cinghiali

Cara ARCI Caccia; per risolvere il problema chiamate gli Arcini Arcobaleno,vedrete poi che risultati otterrete!!!!!

da FUCINO CANE 03/08/2022 17.03

Re:Arci Caccia: in Emilia R. correggere autodifesa agricoltori da cinghiali

il solito schifo, dove saltano su i soliti morti di cicca vergognosi ! a me sta bene che si faccia l'autodifesa ma chi la esercita fuori da ogni tipo di caccia agli ungulati...fuori dalla balle cacciatori di serie Z !!

da ADMIN 03/08/2022 11.21