Sergio Berlato, Presidente dell’Associazione per la Cultura Rurale, in un comunicato rende noto che la Regione Veneto, con la Delibera n. 964 del 2 agosto 2022, in attuazione del nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale 2022/2027 ha determinato il nuovo indice di densità venatoria massima negli Ambiti Territoriali di Caccia per la stagione venatoria 2022/2023 che si attesta sul valore di 1 cacciatore ogni 10 ettari di Territorio Agro-Silvo-Pastorale (TASP).
"Per ottenere questo diabolico risultato, considerando che il precedente indice di densità venatoria massima era stato fissato in 1 cacciatore ogni 6 ettari, la Giunta regionale ha modificato i criteri di calcolo della TASP, stabilendo altresì che nel Territorio Lagunare e Vallivo del Veneto il calcolo dei cacciatori ammissibili non viene più effettuato con il rapporto cacciatore/territorio disponibile, ma calcolando tre cacciatori per ogni appostamento lagunare censito dalle province, come se in Zona Faunistica Lagunare e Valliva non si potesse cacciare da appostamento temporaneo o in forma vagante.
In realtà, come ammette la Giunta regionale del Veneto nella sua delirante delibera, il vero rapporto della nuova TASP e numero di ettari per cacciatore risulta pari a 1 cacciatore per 27 ettari di TASP".
Secondo Berlato "Il primo effetto di queste nuove decisioni assunte dalla Giunta regionale del Veneto sarà l’impossibilità per molti cacciatori di poter accedere agli Ambiti Territoriali di Caccia e la drastica riduzione della possibilità di applicare in Veneto la legge regionale sulla mobilità per la caccia alla selvaggina migratoria".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.