La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato in via definitiva il Calendario Venatorio 2022 - 2023. Non sono previste giornate di preapertura ed è stato confermato il divieto di cacciare la tortora, su cui fino all'ultimo c'è stata incertezza.
La Regione ha recepito solo in parte il parere dell'Ispra. In aperto contrasto con l'istituto ministeriale la Regione fa notare che esso non ha tenuto conto dei rilievi proposti dall'Osservatorio faunistico regionale che riportavano le reali situazioni faunistiche rilevate a livello regionale. Ha dunque deciso di motivare le sue decisioni sulla base dei dati acquisiti.
La caccia al cinghiale aprirà quest'anno il 16 ottobre, per chiudersi il 15 gennaio.
Le altre date. Per la quaglia il periodo va dal 18 settembre al 31 ottobre; per coniglio selvatico, fagiano maschio, merlo, starna, pernice rossa e silvilago dal 18 settembre al 31 dicembre; per l’allodola dal primo ottobre al 31 dicembre; per le femmine di fagiano dal 18 settembre al 30 novembre; per alzavola, marzaiola, germano reale, colombaccio, ghiandaia, cornacchia grigia, gazza, beccaccia, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, mestolone, moretta, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello e volpe dal 18 settembre al 30 gennaio; per la lepre, la chiusura è fissata per l’11 dicembre. A settembre, le giornate di caccia oltre al 18 saranno quelle del 21, 24, 25 e 28; per la restante stagione, si potrà sparare per tre giorni alla settimana a scelta del cacciatore, fermo restando il "silenzio venatorio" fissato per martedì e venerdì. Quanto all’addestramento dei cani, sarà consentito dal 21 agosto al 15 settembre, escluso il martedì e il venerdì.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.