Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?


martedì 23 giugno 2009
    
Wwf su cinghiali ValtellinaUna pesante accusa quella rivolta da WWF Valtellina e Valchiavenna al comparto venatorio della valle: “La colpa dei danni provocati dai cinghiali è dei cacciatori” queste le parole del presidente dell'associazione ambientalista locale William Vaninetti che ha così risposto alla denuncia dei troppi danni alle coltivazioni nella zona del Mortirolo.
 
I cacciatori sono accusati direttamente per presunte immissioni illegali di cinghiali in Valtellina, territorio non vocato per la specie. Secondo WWF queste accuse sarebbero sostenute anche dal piano faunistico provinciale del 2007 che recita “i cinghiali sono immessi illegalmente per sostenere l'attività venatoria”, la quale resterebbe ancora preclusa proprio per evitare le stesse immissioni illegali “necessarie per il mantenimento di buoni prelievi”.
 
Si paventa una sorta di continua pressione da parte chi vorrebbe l'apertura della caccia al cinghiale nella valle (i cacciatori secondo il WWF).
 
Nel suo comunicato WWF ancora una volta cade in contraddizione attribuendo prima alla caccia le immissioni di cinghiali e poi considerandole giustamente illegali, pertanto compiute da bracconieri. Un distinguo importantissimo ma trascurato dall'associazione ambientalista.
La questione appare semplificata e in parte strumentalizzata da WWF che si mantiene su un livello di superficialità e preferisce non indagare una realtà assai più complicata di quello che appare.
 
Come sempre BigHunter ha cercato di ristabilire la verit�ed ha sottoposto la questione al Presidente del Comprensorio alpino di Sondrio Ernesto Celibelli. Ecco quanto ci ha dichiarato:
 
Immissione di cinghiali: la situazione
 
"Nella zona del Mortirolo sono stati probabilmente immessi cinghiali per oltre vent'anni da persone che niente hanno a che fare con la gestione venatoria della zona. Il cinghiale qui è giustamente considerata una specie dannosa, è responsabile di smottamenti, dell'abbandono delle terre da parte dei contadini, dello sperpero di risorse per il risarcimento dei danni e rappresenta una minaccia per la sopravvivenza di altre specie.
Insomma nessuno qui vuole il cinghiale, tanto meno i cacciatori che in questa zona praticano soprattutto la caccia di selezione (cervi, caprioli e camosci), penalizzata dalla voracità dei cinghiali che privano queste specie, già provate dagli inverni rigidi, delle risorse alimentari necessarie per la loro sopravvivenza".
 
I cacciatori colpevoli?
 
"I cacciatori non fanno pressioni per aprire la caccia al cinghiale ma hanno semplicemente offerto il loro aiuto per l'eradicazione della specie, in accordo con gli agricoltori locali. Proprio la scorsa settimana abbiamo tenuto un incontro con Coldiretti e abbiamo concordato sulla necessità di fare qualcosa per eliminare la specie dalle nostre valli. Abbiamo offerto la nostra collaborazione alla Provincia che però si avvale di operatori qualificati così come vuole la legge".
 
Lo stop alla caccia non è una soluzione
 
"La tesi che l'apertura della caccia ai cinghiali favorirebbe l'immissione illegale come sostenuto dal WWF è in realtà stata condivisa per anni anche da Federcaccia ma si è notato che utilizzando altri sistemi invece che risolvere la situazione è peggiorata, con la comparsa del cinghiale in un areale sempre più vasto.
E' da ricordare che chi libera cinghiali sul territorio, soprattutto in una zona non vocata come la nostra, agisce nell'illegalità ed è a tutti gli effetti un delinquente".
 
La proposta dei cacciatori
 
"Quello che noi come Comprensorio alpino abbiamo chiesto alla Provincia, così come gli altri comprensori e Atc è che venga permesso ai cacciatori di collaborare per l'eradicazione totale della specie, permettendo loro di sparare anche al cinghiale durante la caccia di selezione agli altri ungulati, così da evitare dispendiose uscite notturne che altro non fanno che estromettere i cacciatori dalla gestione faunistica locale. Naturalmente la gestione delle carcasse sarebbe controllata dalla Provincia che potrebbe decidere se venderle o lasciare una parte ai cacciatori.
Ciò darebbe la possibilità ai cacciatori di poter essere soggetti attivi nella gestione della specie e limiterebbe le azioni di immissione illegale fino a farle cessare del tutto. Basta pensarci un attimo: chi immette illegalmente i cinghiali punta poi ad abbatterli altrettanto illegalmente, trovandosi mille cacciatori autorizzati ad eliminare ogni cinghiale, le immissioni sarebbero automaticamente vanificate.
Il problema è soprattutto legislativo, non si può autorizzare formalmente i cacciatori all'abbattimento dei cinghiali perchè automaticamente diventa attività venatoria. Basterebbe la volontà da parte delle istituzioni ad intraprendere la via dell'eradicazione totale, in modo da poter autorizzare i cacciatori per stato di necessità, in via cioè straordinaria a contribuire attivamente in questo senso.
Per il WWF questa è un'occasione di sparare a zero sui cacciatori, per questioni idealistiche, vadano i signori del WWF ad analizzare concretamente come e se si sta gestendo il problema".
 
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

X hunter.ss mi piace! Loro non si inceppano è vero, caricano, e non il fucile, ma ... Cari saluti. Nino

da [email protected] 28/06/2009 17.06

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

X autore:ecco un'altro MENTECATTO,che di venerdi notte,invece di andarsi a divertire come fanno tutti i giovani(perchè tu sei giovane vero?,in caso contrario,oltre a soffrire di incontinenza,cataratte e arterosclerosi,soffri anche d'insonnia)scrive stronzate.ti auguro di trovarti davanti a 200 cinghiali,il fucile si può inceppare,loro no!!

da hunter.ss 27/06/2009 17.53

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

x Autore: quanto scritto da Alberto, è stato detto reiteratamente dal sottoscritto, con il risultato di essere sempre e comunque vigliaccamente e in modo assolutamente menzognero da individui come voi che parlate senza cognizione di causa fate accuse senza una reale prova e soprattutto siete immersi fino al collo nel falso e nell’acredine. Poi quando un Cacciatore vi risponde per le rime, e crea volutamente, peraltro riuscendoci, una provocazione, allora ci cascate come allocchi. So9ltanto un’ultima cosa, tanto è comunque tempo sprecato, non potresti mai e poi mai trovare di fronte ad un Cacciatore con un fucile in mano per due semplici ragioni: PRIMO: non sapresti neppure dove andare a trovarlo un Cacciatore nell’esercizio dell’attività venatoria perché non conosci un solo bosco in cui si può praticare l’Arte Venatoria; SECONDO perché quando un Cacciatore dovesse incontrare una qualsiasi persona mentre sta cacciando, la prima cosa che fa è quella di scaricare l’arma, e questo perché gli è imposto dall’etica venatoria e perché non ha certamente bisogno di difendersi, da eventuali scalmanati, con il fucile perché sa difendersi benissimo con i mezzi che la Natura gli ha fornito: LE MANI. Come vedi, hai perso una buona occasione per tacere. Nino

da [email protected] 27/06/2009 12.05

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

IO FACCIO UNA CONTROACCUSA AL WWF PER LE TROPPE FALSITA' DETTE. QUELLO CHE DITE FATELO SUPPORTARE DAI FATTI.

da DA PAOLO T FANO PU 27/06/2009 0.21

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

X Fabrizio. Non è l'albero dove impiccare certa gente che dobbiamo trovare. Piuttosto con le budelle del migliore di questi cialtroni anticaccia bisognerebbe impiccare i peggiori. Un saluto. Nino

da [email protected] 26/06/2009 13.34

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

scusate tanto..... ma i cacciatori non sanno mai a che albero impiccarli certa gente.... i cinghiali possono benissimo provenire dal verante francese o austriaco o svizzero delle Alpi. Non glielo ha spiegato nessuno che per gli animali i confini non esistono?

da Fabrizio 25/06/2009 18.53

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

Sono a conoscenza del problema, innanzi tutto non sono stai i cacciatori a immettere abusivamente i cinghiali in questa zona,ma caso mai gente che non sta alle regole la legge per intenderci,sta di fatto che il problema esiste,ma non riusciranno a risolverlo portando squadre di cacciatori da fuori provincia, in inverno con i cani da cinghiale che tra l,altro muovono anche i cervista di fatto che i cinghiali a cacciarli con i cani anno scavalcato la valle e si sono portati in valle camonica dove li anno provveduto immediatamente ad autorizzare i cacciatori di selezione ad abbatterli, indichi un sistema il sig. Vaninetti Wiliam per risolvere il problema invece di sbraitare contro i cacciatori

da martino 42 valtellina 25/06/2009 8.15

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

cari amici cacciatori, lo sbagli lo hanno fatto quelle associazioni venatorie che hanno creduto che fosse realmente possibile un dialogo con gruppi e gruppuscoli spinti solo da un' ideologia perversa e antiumana e fanaticamente tesi alla distruzione della caccia. Bisogna dialogare, certo, ma con ambientalisti seri, tipo Wilderness e altri, non certo con interlocutori ideologicamente prevenuti e in manifesta mala fede.

da fabrizio 24/06/2009 18.11

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

giusto ugus NON BISOGNA CACCIARLO PER UN ANNO ...l' anno prossimo troviamo nel calendario venatorio L' ANIMALISTA...perchè la gente non ne può più

da BEBO BERGAMO 24/06/2009 11.08

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

Io non conosco la zona e le problematiche del territorio e quindi potrei dire delle fesserie ma mi limito a dire questo; ma perchè non dare ragione al WWF e non cacciare per un anno il cinghiale in nessun modo?? Sono certo che il prossimo anno ci chiedono in ginocchio e per piacere di cacciarlo anzi, sono sicurissimo che ci pagherebbero pure!!

da ugus 24/06/2009 9.01

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

Il signor Walter Caporale, Presidente animalisti Italiani, ha dichiarato che gli insetti non si uccidono, ma le zanzare si per leggittima difesa. Cosa vogliamo di più? Non c'è più mondo. Un saluto a tutti i CACCIATORI.

da Massimo73 23/06/2009 21.32

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

William Vaninetti, IL SOLITO UBRIACONE...

da MAGNUM 71 23/06/2009 18.42

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

Io cari amici dico che stiamo sempre a tener conto di quello che scrivono o dichiarano tutti questi animal. ambient. leghe e ass.Ma intanto il tempo scorre ma non si arriva a nessun punto che risolva le nostre aspettative. E' trascorso tutto il periodo elettorale con i risultati credo per noi non male Ma se adesso non sivedrà qualcosa di positivo credo che dovremmo cercare veramente tutti un qualcosa per farci sentire.

da Antonino RC 23/06/2009 18.03

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

All'elenco di Ezio aggiungerei; Nutrie, scoiattoli grigi, gamberi Killer, tartarughe testa rossa da LunaPark.....tutta roba che ci ha riempito i carnieri fino ad oggi.....come faremo?

da Vittorio 23/06/2009 17.50

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

Sono inutili oltre tutto.... nel vero senso della parola... e fanno allusioni alla caccia ogni volta che sono spalle al muro.

da Giovane Hunter 23/06/2009 17.25

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

AAA..Cercasi colpevoli per l'esubero, con conseguenti danni alla natura che diventano giorno per giorno sempre più gravi, delle seguenti specie: cornacchia grigia, gazza, ghiandaia, cormorano, gabbiano comune, piccione torraiolo,... Pregasi non indicare quale responsabile il ...."cacciatore"... Infatti il predetto è già da troppi anni capro espiatorio per moltissime altre nefandezze e sta storia comincia a perdere di credibilità. Occhio! Che se per caso si riabilita quella figura trovarne poi un'altra che si adegua a pigliare insulti di ogni genere per decenni senza pressoché reagire, poi è dura eh!! Ciao. Ezio

da Ezio. 23/06/2009 16.55

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

con questi non si riesce a collaborare...NON SONO DA CONSIDERARE ANZI SONO DA ESTIRPARE...perchè ogni occassione è buona per dare la colpa a noi...NESSUN DIALOGO E PIETà VERSO QUESTE PERSONE INDEGNE...io ho capito che non troveremo mai una strada d' incontro con questi cocciuti capaci di vedere il cacciatore colpevole di tutto...

da BEBO BERGAMO 23/06/2009 14.55

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

ormai non serve a niente puntare il dito e affibbiare le colpe. I cinghiali ci sono e vanno controllati punto e basta, quindi sarebbe meglio un pò di collaborazione invece delle solite critiche poco costruttive.

da hunter 23/06/2009 14.03

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

Perchè non mandiamo a casa di certi illustri pseudo ambientalisti e/o animalisti, un po’ di conti da pagare agli agricoltori per i danni causati dalle loro insensate azioni e proibizioni per la riduzione dei capi di ungulati eccedenti che sconfinano, alla ricerca di cibo, nei poderi coltivati? Forse soltanto allora, ripeto forse, potrebbero, questi imbonitori metter a fuoco il problema e soprattutto il cervello e cominciare a parlare di cose reali, invece di fare affermazioni che non trovano alcun riscontro.

da [email protected] 23/06/2009 13.16

Re:WWF Valtellina accusa i cacciatori per i troppi cinghiali. Come stanno le cose?

LA SOLITA STORIA! Asteroide colpisce la terra colpa dei cacciatori. Un cacciatore padellando un tordo su Marte con la rosata colpisce un'asteroide e ne devia l'orbita facendolo cadere sulla terra. PRIMA O PI LEGGEREMO ANCHE QUESTO!!!!!!!!!!

da Ciro 23/06/2009 12.51