L'Unità caccia e pesca della Regione Campania in una lettera protocollata risponde ad Eps Campania che alcune settimane fa aveva chiesto delucidazioni su ulteriori costi richiesti da alcuni Comuni ai cacciatori per la vidimazione del tesserino venatorio.
Ecco la risposta: "Circa la segnalazione che alcuni Comuni della Regione Campania esigono il pagamento di esosi diritti di cancelleria per procedere alla vidimazione del tesserino si rappresenta che questo Ufficio, quando informato dei fatti, è intervenuto tempestivamente comunicando ai Comuni interessati (Casalnuovo di Napoli lo scorso anno e quest'anno Pozzuoli) che la vidimazione del tesserino venatorio regionale da parte dei cacciatori è obbligatoria e necessaria per poter procedere ad una corretta definizione delle procedure autorizzative per l'espletamento della caccia. Pertanto questa UOD ha invitato e diffidato gli Enti in questione, a voler rimuovere urgentemente l'obbligo del pagamento di qualsiasi somma dovuta come diritti di istruttoria per la vidimazione dei tesserini venatori regionali e procedere alla dovuta vidimazione gratuita a tutti i cacciatori residenti, onde scongiurare un indebito arricchimento nonchè un'interruzione di pubblico servizio".
Inoltre la Regione risponde anche in merito alla richiesta di chiarimento sull'utilizzo del cane a caccia:
"Relativamente all'utilizzazione del cane in periodo di caccia da appostamento temporaneo, ai sensi dell'art. 12 comma 5 lettera C della L. 157/92, si fa presente che vige il divieto dell'uso del cane per il riporto della selvaggina abbattuta e/o ferita durante la caccia da appostamento nel periodo 18 - 30 settembre 2022 in conformità al parere Ispra che prevede, in tale periodo, l'esercizio della cacccia esclusivamente nella forma dell'appostamento, poichè la pratica della caccia in forma vagante cocn il cane è da evitarsi per ragioni connesse al disturbo arrecabile alla restante fauna, non oggetto di prelievo nello stesso periodo, per la presenza di giovani ancora alle dipendenze dei genitori. L'Ispra, infatti, ritiene che la caccia vagantiva nel mese di settembre crei disturbo alla fauna stanziale".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.