In occasione della preapertura alla specie tortora prevista domani 1 settembre la Federcaccia pubblica un video esplicativo del tecnico Michele Sorrenti, Coordinatore dell’Ufficio Studi e Ricerche FIdc, con alcune considerazioni sul tema.
Contestualmente Fidc in un'altra nota spiega che finalmente da quest'anno molte Regioni sono riuscite ad attuare il Piano Nazionale di Gestione della Tortora Selvatica nella maniera corretta ed è per questo motivo che si potrà tornare a cacciare questo selvatico anche se con pratiche non agevoli da seguire e carnieri limitati. Di qui l'invito a partecipare alla raccolta delle ali. Quest’anno infatti ogni Regione ha redatto un proprio sistema di rendicontazione.
"Perché è Importantissimo Raccogliere le Ali delle Tortore? Soprattutto per dimostrare il successo riproduttivo della specie. Perché è importante raccogliere dati, soprattutto nel caso di questa specie, oggetto di Piano di Gestione Europeo e Nazionale (in itinere); Salvaguardare il futuro prelievo.
Modalità di Raccolta Ali: Tagliare una delle due Ali, nel punto più vicino al corpo. Essiccare le Ali “aperte” al sole, per qualche giorno, tenendole ben salde con l’ausilio di spilli. Conservare e successivamente consegnare in buste di carta e non di plastica, specificando il quantitativo delle ali contenute in caso di pacchi grandi. Anche per chi scegliesse di collaborare inviando le fotografie è sufficiente fotografare una sola ala per individuo. Non bisogna inviare foto doppie dello stesso individuo altrimenti si falsano i dati. L’ala va fotografata nella sua interezza e con una buona risoluzione (anche da cellulare), con indicazione della data e della provincia di abbattimento.
Tutti i Cacciatori, di qualsiasi associazione, sono invitati a collaborare, chiedendo informazioni a: Marco Fasoli (responsabile del progetto) ACMA al 3470557445, [email protected], Presidenti Comunali, Provinciali e Regionali della FIDC
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.