Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

L'Aquila e il suo Falconiere...


giovedì 7 agosto 2008
    

L’aquila, la nobilissima tra gli uccelli, disdegna il basso e si compiace delle sconfinate solitudini. Compagna indivisibile di Giove, in araldica è segno di potenza, della vittoria, di dominio e di prosperità.
Gli antichi bestiari gli attribuivano la capacità di fissare il sole senza socchiudere gli occhi.
Quando è in volo emana un senso di smisurata energia. È la stessa, invisibile energia dei sogni, delle antiche divinità, la vibrazione di un eco che si perde nello spazio.
Il grande senso di forza non è solo un impressione. Ha motivazioni segrete anche da certe caratteristiche anatomiche, come la struttura ossea sporgente sopra l’occhio. Questa specie di sopracciglio conferisce all’aquila l’espressione dura, corrucciata e aristocratica che la contraddistingue. Gli occhi, i più acuti di ogni essere vivente, non ci guardano: ci oltrepassano fermandosi lontano, oltre i nostri pensieri, dubbi e sensazioni.
La sua formidabile memoria gli permette di ricordare tutto, compresi i torti subiti, ma essendo più intelligente e riflessiva degli altri rapaci, può anche affezionarsi all’uomo.
Osserviamola con il suo falconiere: si fidano e si confidano. Alzata sul pugno è imponente e maestosa. Apre le ali a conferma di enorme potenza e volontà di andare. Poi il volo. È il momento in cui rivela tutta la sua bellezza e il suo smisurato, grandioso senso di libertà. Plana e risale con eleganza, si butta in velocità e si lascia trasportare dalle correnti, ma senza mai perdere di vista il riferimento.
Appena richiamata, ritorna al pugno del falconiere, suo confidente e amico.

Mario Biagioni

Vedi galleria fotografica... 















 

 

 

Leggi tutte le News

Leggi tutte le news

0 commenti finora...