Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

L'Aquila e il suo Falconiere...


giovedì 7 agosto 2008
    

L’aquila, la nobilissima tra gli uccelli, disdegna il basso e si compiace delle sconfinate solitudini. Compagna indivisibile di Giove, in araldica è segno di potenza, della vittoria, di dominio e di prosperità.
Gli antichi bestiari gli attribuivano la capacità di fissare il sole senza socchiudere gli occhi.
Quando è in volo emana un senso di smisurata energia. È la stessa, invisibile energia dei sogni, delle antiche divinità, la vibrazione di un eco che si perde nello spazio.
Il grande senso di forza non è solo un impressione. Ha motivazioni segrete anche da certe caratteristiche anatomiche, come la struttura ossea sporgente sopra l’occhio. Questa specie di sopracciglio conferisce all’aquila l’espressione dura, corrucciata e aristocratica che la contraddistingue. Gli occhi, i più acuti di ogni essere vivente, non ci guardano: ci oltrepassano fermandosi lontano, oltre i nostri pensieri, dubbi e sensazioni.
La sua formidabile memoria gli permette di ricordare tutto, compresi i torti subiti, ma essendo più intelligente e riflessiva degli altri rapaci, può anche affezionarsi all’uomo.
Osserviamola con il suo falconiere: si fidano e si confidano. Alzata sul pugno è imponente e maestosa. Apre le ali a conferma di enorme potenza e volontà di andare. Poi il volo. È il momento in cui rivela tutta la sua bellezza e il suo smisurato, grandioso senso di libertà. Plana e risale con eleganza, si butta in velocità e si lascia trasportare dalle correnti, ma senza mai perdere di vista il riferimento.
Appena richiamata, ritorna al pugno del falconiere, suo confidente e amico.

Mario Biagioni

Vedi galleria fotografica... 















 

 

 

Leggi tutte le News

Leggi tutte le news

0 commenti finora...