Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie


venerdì 9 settembre 2022
    

Calendario Venatorio Lombardia
 
Il Tar della Lombardia, con pronuncia di venerdì 9 settembre, ha accolto la richiesta cautelare della LAC, ritenendo di accordare in alcuni casi la sospensione sulle aperture che si discostano dal parere Ispra. 

Slitta dunque ad ottobre l'apertura della caccia  ad acquatici, tordo bottaccio, beccaccino e beccaccia. Per quest'ultima specie il Tar dispone la modifica sul numero dei capi prelevabili, invalidando la parte in cui non è previsto il carniere massimo di 20  capi .

"È sconfortante vedere che quanto i giudici consentono in altre regioni viene negato ai cacciatori lombardi - commenta in una nota la Federcaccia Lombardia -. Ma la cosa più incredibile è che il Tar abbia sospeso un atto non impugnato (il calendario integrativo), sostenendo che la regione non abbia motivato l'apertura al 18, dopo che aveva speso 20 pagine di motivazione solo su questo punto".

Vai all'ordinanza del TAR

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

72 commenti finora...

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Chiedo scusa Redazione potreste publicare tutte e 6 ( sei ) le pagine della sentenza del TAR , mancano le ultime due , che sono importanti. Grazie

da Ugo 12/09/2022 11.39

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

mi raccomando continuate a dare il voto a conte che nelle sue priorita ha chiusura della caccia gradualmente.

da GINO 12/09/2022 8.09

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Non bisogna mollare stefano e come darla vinta a loro d'accordo che i costi sono esorbitanti però bisogna essere uniti e svegliarci

da Re rob 12/09/2022 7.01

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Dopo 20 anni di licenza ora non la rinnovo più,Misano rotto della regione ed animalisti,io sono convinto he la caccia ci sarà sempre e andranno a caccia solo i ricconi

da Stefano 12/09/2022 6.06

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Dopo 20 anni di licenza ora non la rinnovo più,Misano rotto della regione ed animalisti,io sono convinto he la caccia ci sarà sempre e andranno a caccia solo i ricconi

da Stefano 12/09/2022 6.06

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Ecco qua. Il genio di turno è uscito dalla lampada. Qua, gli unici reietti della società, sono quelli come te. Che odiano chi la pensa diversamente, odiano chi ha una visione diversa della vita ed ancor peggio, aizzano all'odio gli altri verso chi non condivide le vostre ideologie, spesso deviate, contorte, assurde e senza senso. Cercare di spazzare via chiunque la pensi diversamente, anche utilizzando strumenti subdoli ed anticonvenzionali è quanto di più meschino possa esistere. E per voi sinistri sinostrodi, essere odiatori seriali è una prerogativa, uno stile di vita e un modus operandi radicato e perseverante. PD docet, tant'è che sta portando avanti un'intera campagna elettorale basata esclusivamente sull'infangare l'avversario con estremo livore e squallida viltà. Da un lato, quelli come te mi fanno pena. Perchè vivono succubi delle proprie frustrazioni, che tentano di scrollarsi di dosso, facendole gravare con rirpovevole nonchalance, a tutti coloro che vivono i maniera diversa. Bye MIKE. Vedremo chi si estinguerà prima: se noi cacciatori o i bamby boys come te.

da Hunter74 12/09/2022 1.50

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Un partito......un'idea malsana partorita da mente eccelsa......siete come i dinosauri, destinati all'estinzione, rassegnatevi potete solo dare sfogo agli ultimi morbosi istinti, tanto per confermare la vostra indole reietta

da Mike 11/09/2022 23.59

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Già fatto nel 1990 da Maltagliati di Montecatini (PT) ottenuti 6 consiglieri regionali, centinaia provinciali migliaia comunali. Osteggiato da tutte le aavv alle successive elezioni i cacciatori non lo votarono e scomparve. ESPERIMENTO IRRIPETIBILE.

da X questo qua sotto 11/09/2022 21.31

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Signori x continuare andare a caccia e ottenere qualcosa dobbiamo fare un partito così da una parte o dall altra otteniamo qualcosa e non ci rompono più le scatole i verdi anno un partito e sono più considerati di noi possibile che in tutti questi anni non l'anno ancora capito soprattutto I vertici delle nostre associazioni basta uno che si mette a capo

da Re rob 11/09/2022 21.15

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Bravo Arturo solo un partito di cacciatori dove possono confluire tutti può salvarci. Chi ci offre garanzie pre elettorali prenderà il nostro pacchetto di voti che verranno fatti pesare ogni volta che ostacoli del tutto aleatori e strumentali ci vedranno coinvolti.

da Con stima serpico 11/09/2022 20.18

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Ancora con questa cazzat@ dell’unica? Non ci vuole uno scienziato ma uno che sia appena appena sopra la media per capire che questa roba e da dilettanti allo sbaraglio. Alla politica interessa solo il voto PUNTO. Le associazioni venatorie non possono GARANTIRE IL VOTO. Il motivo è di una semplicità a dir poco banale. Una persona normale guarda innanzitutto i veri e reali problemi da affrontare nel quotidiano e si aggrappa a coloro che a proprio giudizio pussono caccia o non caccia. soddisfare le sue aspettative. Poi viene la caccia. Ovviamente questo riguarda persone non ideologizzare per le altre uno di dx non voterà mai la sx e vicevers, non c’è caccia che tenga. In questi anni ho sentito tanti avventurieri richiamarsi in un’unica associaz. Ven. ma mai nessuno che abbia spiegato a parer suo quale sarebbero le linee guida,i vantaggi e soprattutto come arginare i vedo della politica e dei Tar. Questi “ geni” allo sbaraglio prima di immedesimarsi sull’unica dovrebbero spiegarne i termini altrimenti fanno un figura da CAPRE.

da Arturo B. 11/09/2022 20.04

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Fino a quando non ci sarà un grande movimento che avoca a se le attività venatorie sarà sempre peggio...

da Mark58 11/09/2022 19.40

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Condivido la riflessione di Trapper UNA SOLA ASSOCIAZIONE potrebbe avere un peso ed una rappresentatività maggiore. Rimane il fatto purtroppo che nonostante molti cacciatori lo sostengano da un pezzo le varie associazioni in primis FIDC fanno finta di niente e questo è un male per tutta la caccia

da Marco 11/09/2022 17.58

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Non aspettiamoci nulla ne dalla politica né dalla scienza (ispra : ente che prende decisioni non basate sull'evidenza e non oggettive) ,né dalla magistratura ( al 90 % decidono contro di noi. Anche se al potere ci fosse uno schieramento non particolarmente ostile verso la caccia non ci farebbe guadagnare quello che abbiamo perso e al punto in cui siamo arrivati che futuro avremmo ? Speriamo che si stanchino di rompere i coglioni tutti i movimenti ambientalisti ,animalisti ecc( e questo sarebbe un bene non solo per noi ma anche per l'umanità,visto la loro inconcludenze ottusità)Comunque se fossimo tutti uniti e racvolti in un'unica associazione ,renderemo la vita più dura a chi ci odia e anche al potere e ai politico il quale ha sempre avuto vantaggi dal "Dividi et impera "

da Trapper 11/09/2022 17.22

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Hunter74, purtroppo ci sono delle regole molto complicate da rispettare se vuoi andare a caccia. Occorre una grande professionalità da parte degli assessori regioni e dei loro uffici. Purtroppo la pubblica amministrazione versa in condizioni disastrose e questi sono i risultati. Cerca i Calendari che hanno superato il vaglio dei TAR (Emilia Romagna) e confrontali con quelli che non lo hanno fatto. Devi però leggere per intero le 80/90 pagine e non solo le date di apertura e le specie cacciabili. Se hai voglia di perdere un po’ di tempo li ci sono tutte le risposte. ORA COME ORA NON ESISTONO SCORCIATOIE POLITICHE.

da Antonio 11/09/2022 17.11

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Cesare perché invece di rompere i c00ni a noi non li rompi ai comunisti tuoi preferiti che con leta.... me al governo ti leva anche le armi regolarmente denunciate e autorizzati a detenerle ?

da Ancora non avete capito che gli italiani vi schifano? 11/09/2022 16.45

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Cesare perché invece di rompere i c00ni a noi non li rompi ai comunisti tuoi preferiti che con leta. me al governi ti leva anche le armi regolarmente denunciate e autorizzati a detenerle ?

da Ancora non avete capito che gli italiani vi schifano? 11/09/2022 16.45

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Avete visto il video di conte su tik tok la mia priorità e abolire la caccia con tutti i problemi che ci sono in Italia in questo momento è che arriveranno mesi più duri e critici x il paese questi pensano alla caccia sono fuori di testa che dio ci aiuti

da Re rob 11/09/2022 15.13

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Avete visto il video di conte su tik tok la mia priorità e abolire la caccia con tutti i problemi che ci sono in Italia in questo momento è che arriveranno mesi più duri e critici x il paese questi pensano alla caccia sono fuori di testa che dio ci aiuti

da Re rob 11/09/2022 15.13

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Antonio, io non sono affatto un rivoluzionario, nè tantomeno istigo alla rivoluzione. Ma ne guarderei bene. Io chiedo solamente serietà alle istituzioni e poichè sono una persona che prima di ogni cosa rispetta gli altri, lo stesso rispetto ed onestà pretendo nei miei riguardi. Penso che nel mio modo di pensare non ci sia nessuna rivoluzione in atto. Solamente una richiesta di un cittadino onesto, che lavora, padre di famiglia e che rispetta le Istituzioni e la gente in generale. Poi, se le circostanze ti spingono ad incazzarti, mi so incazzare e anche bene.

da Hunter74 11/09/2022 14.40

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Hunter74, fammi sapere quando cominci la rivoluzione, che io ti porto vitto e munizioni.

da Antonio 11/09/2022 13.29

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

wiwa berlato. se in futuro passa la sua proposta di modifica della legge 157.andremo a caccia come negli altri stati europei! votate bene!!!!!!

da pincopallino 11/09/2022 11.33

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

mariolino magari avere tre colpi un saluto da un vecchio cacciatore buona vita

da orlando furioso 11/09/2022 7.47

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Il vero sordo è chi non vuol sentire. In Sicilia abbiamo avuto il calendario entro i termini di legge, gli scostamenti da ispra motivati in maniera del tutto esaustiva, un assessore pronto e disponibile. Risultato? Che ancora rompono i coglioni tra ricorsi e sospensioni. Ma di cosa parliamo? E' una tattica studiata a tavolino. E più ci atteniamo a tutte le farneticanti conclusioni di ispra e più troveranno pretesti per attaccarci l'anno seguente. E ciò che ci viene tolto, non ce lo ridaranno più. Lo volete capire o no? La tortora non deve essere tolta dal calendario. L'Europa ha detto che un prelievo sostenibile è possibile. Che se lo scolpisca nel cervello qualcuno sotto che ancora parla di calendari prudenti. Per gli animalzisti non ne esistono calendari prudenti. In Sicilia ci hanno tolto tutta la stanziale, senza che viene mai fatto un censimento serio per accertare se vietare la caccia ad un determinato selvatico è servito a qualcosa o meno; ci hanno persino vietato la caccia in tutti i siti Natura2000. Ed oggi, i signori del WWF, cercavano e spiavano i cacciatori con i droni. Ehi...ma dove cazzo dobbiamo arrivare? Ma cosa siamo ricercati? Latitanti? Fateli volare belli alti sti droni, perchè se me ne passa uno a tiro ve lo atterro. VERGOGNA IMMANE. E ancora c'è chi consiglia calendari più prudenti.

da Hunter74 11/09/2022 0.47

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Il calendario dovrebbe essere uguale in tutta Italia non regione x regione ad agosto sono andato in Abruzzo a trovare un amico cacciatore la c'era pieno di selvaggina uccidono i nocivi senza nessun corso il comune rilascia un permesso e tu vai l'ambito di caccia costa 50 euro xk noi in lombardia dobbiamo essere così penalizzati xk chi ci rappresenta nelle asv e in regione non gli frega niente di noi tanto non facciamo niente l'anno scorso si è visto alla manifestazione a Milano quanti anno aderito e quindi non lamentiamoci o ci svegliamo e cambiamo chi ci rappresenta se no sarà sempre peggio

da Re rob 10/09/2022 21.06

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Orlando furioso e bassa bergasca ma che avete sul computer l’automatico a tre colpi?

da Mariolino 10/09/2022 19.51

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

ca8 alto garda zps è da molti anni che la caccia comincia a ottobre nessuno ha mai fatto niente solo promesse abbandonati al nostro destino

da orlando furioso 10/09/2022 19.16

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

ca8 alto garda zps è da molti anni che la caccia comincia a ottobre nessuno ha mai fatto niente solo promesse abbandonati al nostro destino

da orlando furioso 10/09/2022 19.16

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

ca8 alto garda zps è da molti anni che la caccia comincia a ottobre nessuno ha mai fatto niente solo promesse abbandonati al nostro destino

da orlando furioso 10/09/2022 19.16

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

x Fabio. Ha ragione da vendere. Se le ragioni degli scostamenti sono puntuali e tecnicamente ineccepibili (ed è possibile) le sentenze a noi favorevoli arrivano e sono arrivate in passato. Poi calendari precoci. In E/R la giunta regionale è composta anche da ostili alla caccia, però già ai primi di Febbraio i funzionari dell'assessorato con delega alla caccia inviano la bozza all'Ispra per il parere obbligatorio. Quest'anno la commissione che doveva approvare il calendario si è irritata perché ha dovuto approvare alla fine di Aprile. Il ricorso arrivato non ha disturbato nemmeno la preapertura, e non mi si venga a dire che si tratta di Tar amico, perche in passato, agli albori della caccia in deroga allo storno, una bocciatura l'abbiamo pure ricevuta. C'è poi da dire che il calendario emiliano romagnolo è particolarmente prudente e qualche volta manca di coraggio (sopratutto per la chiusura della Beccaccia). Forse ai più sfugge la reale importanza della sentenza del Tar emiliano in ottica futura, poiché per la prima volta si mette in dubbio la reale attendibilità delle indicazioni Ispra dal punto di vista scientifico. Ovviamente le regioni che sono certe del loro operato devono sempre costituirsi in giudizio, sino al Consiglio di Stato, come larvatamente i funzionari emiliani romagnoli avevano lascito intendere. Forti di questa speranza speriamo di migliorare tutti i calendari venatori futuri, anche con l’auspicato arrivo del piano di gestione del Moriglione e Pavoncella. Buone cose.

da Loredano-Bologna 10/09/2022 18.50

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Vado a tordi a capanno e non potrò cacciarli fino ad ottobre. Non si può non segnalare il fatto che in emilia ( sinistra) invece non hanno avuto sospensioni. In lombardia ( destra) ci mordiamo le palle. Altre considerazioni mi avanzano tutte: i dati di fatto sono questi. Incontrovertibili.

da bassa bergasca 10/09/2022 18.26

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Vado a tordi a capanno e non potrò cacciarli fino ad ottobre. Non si può non segnalare il fatto che in emilia ( sinistra) invece non hanno avuto sospensioni. In lombardia ( destra) ci mordiamo le palle. Altre considerazioni mi avanzano tutte: i dati di fatto sono questi. Incontrovertibili.

da bassa bergasca 10/09/2022 18.26

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Vado a tordi a capanno e non potrò cacciarli fino ad ottobre. Non si può non segnalare il fatto che in emilia ( sinistra) invece non hanno avuto sospensioni. In lombardia ( destra) ci mordiamo le palle. Altre considerazioni mi avanzano tutte: i dati di fatto sono questi. Incontrovertibili.

da bassa bergasca 10/09/2022 18.26

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Si re rob, stanziale con il cane e colombi, corvidi e merlo a capanno

da Bg 10/09/2022 18.16

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Possiamo votare chi vogliamo ma che comanda è la magistratura e i giudici aveva ragione il berlusca quando diceva che andava riformata e far pagare hai giudici quando sbagliano ma come un politico ci prova viene subito inquisito la prossima sarà la meloni poco prima delle elezioni

da Pino 10/09/2022 18.12

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Dirigenti regionali inetti super pagati e messi lì dalla politica e assessori completamente incapaci sono una miscela esplosiva che sta distruggendo la caccia. Delibere fatte all’ultimo minuto invece che a marzo/aprile, scostamento dai pareri ISPRA scritti dallo scemo del paese. E poi se la prendono con i giudici!!! Gli avvocati degli animalari ci si divertono con quelle delibere demenziali.

da Fabio 10/09/2022 16.15

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Mi dispiace per i cacciatori lombardi ma consiglierei di rileggere più sotto il puntuale commento di Hunter 74 che ha ben individuato i 3 potenti nemici che oggi ha la caccia e di cui gli animalisti non sono certo la parte più pericolosa. Credo che la presidenza del Consiglio di Stato sia ancora in capo al sig.Frattini e ho detto tutto.

da 1 toscano 10/09/2022 15.51

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Giusto Trapper hai proprio ragione ma il 18 settembre quindi apre la stagione solo alla stanziale o rinviata anche quella ?

da Re rob 10/09/2022 15.18

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Leggo i precedenti articoli su Bighunter e mi chiedo: vuoi vedere che la "strategia" di FIDC ed altri di dipingere i ricorrenti animalari come dei poveri mentecatti che non sanno preparare una causa era un po' azzardata ? Magari gli incompetenti sono in Regione, visti anche i successoni del 2021, nevvero sig. assessore padano da Giussano ?

da Billing 10/09/2022 14.44

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

venduti. Viva il bracconaggio.

da Ciba. 10/09/2022 13.54

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

È tutta una strategia ben precisa e calcolata .Questo è un giochino che si ripete sempre e sempre contro di noi .Gli animalisti ,lac ,wwf,lipu fanno quello che vogliono ,a loro basta presentare un ricorso al momento giusto ben sapendo che il tar appoggerà le posizioni dell'ispra e formulera' sentenze contro la caccia.Le nostre aavv non possono fare molto ed è proprio questo il problema ! se non possono fare molto a che servono ? Per noi è indifferente se non possono o non vogliono ,tanto il risultato è lo stesso : si paga di più e si va a caccia di meno !! Questa è la realtà.Se succede qualcosa ,questo può succedere solo grazie a noi , facciamo una serie di proposte e poi ne discutiamo ,tipo ; non si paga nulla fino al 20 agosto e solo dopo che si sono pubblicati calendari "Blindati", oppure assicurarsi tutti con una compagnia tipo Lloyds,Unipol o altre ecc ( è inutile fare tante assicurazioni private ,non cambierebbe nulla) inserendo clausole che ci tutelino da eventuali ricorsi ( i loro avvocati si mangerebbero tar e animalisti )

da Trapper 10/09/2022 12.06

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Se poi questi vanno anche al governo a Roma addio Caccia. Poverinoi cacciatori...

da Otello 10/09/2022 11.42

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Emilia, Toscana (da anni), e mi tocca anche leggere che i ricorsi sono fatti solo nelle regioni governate dal centrodestra. Certa gente vive sulle nuvole. La colpa sempre di qualcun altro, mai di assessori e dirigenti superpagati. Gente che delibera i calendari a metà agosto e poi fa la vittima.

da Zen 10/09/2022 11.12

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Spiegone: il Calendario venatorio della Toscana (la delibera in versione integrale) consta di almeno 80 (ottanta) pagine. Invito tutti a leggerlo su internet e a confrontarlo con quello delle regioni cui il tar lo ha bocciato. Vedrete la differenza. Purtroppo in alcune regioni (NON IN TUTTE) gli amministratori sono dei perfetti INCAPACI, che non imparano nemmeno dai propri errori. Altra cosa: in Toscana la delibera per la caccia a pavoncella e moriglione è stata fatta a parte in modo che, in caso di bocciatura, il resto del calendario resta valido. L’unico errore fatto è stato approvarlo tardi. I CALENDARI ANDREBBERO APPROVATI ENTRO IL 30/4, IN MODO CHE TUTTI I RICORSI E LE SENTENZE AVVENGANO BEN PRIMA DELL’APERTURA. Certi assessori andrebbero messi a vendemmiare.

da Giuliano 10/09/2022 10.37

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Il problema sono i giudici del tar dipende se sono verdi animalisti o cosa loro sospendono e basta se sbagliano niente invece bisognerebbe fargli pagare i danni e ricorrere al consiglio di stato una volta per sempre perché loro sono molto furbi presentano il ricorso il giorno che sanno che c’è quel determinato giudice a Milano guarda caso è sempre quello

da Pino 10/09/2022 9.53

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Squadra perdente non si cambia! Ancora una volta dopo il poco edificante epilogo della scorsa stagione venatoria presso il Tar di Milano, è stato riproposto un bis (per altro non richiesto) anche nel 2022, con somma insoddisfazione dei cacciatori lombardi e direi della giustizia. Stupisce che gli attori dello scorso anno (o meglio i difensori) siano quasi tutti gli stessi anche in questa tornata, sconfessando una regola d’oro del calcio che recita: squadra VINCENTE non si cambia! Eppure, l’esempio dell’Emilia-Romagna, il cui Tar aveva rigettato solo due giorni prima, il medesimo ricorso su un calendario molto simile, ci aveva fatto sperare in una conclusione ben diversa, ed invece stiamo masticando amaro mentre i ricorrenti ancora una volta, brindano al loro successo (forse insperato) fondato su una serie di inesattezze e false interpretazioni. Una riflessione mi pare d’obbligo per evitare il tris, qualcuno deve ripensare a chi affidare il compito di difendere i cacciatori, e non solo la regione, davanti al Tar lombardo perché tutto questo non mi pare accettabile. Altro punto importante sarà capire come e se sia possibile agire (subito) per consentire la caccia alla migratoria, in particolare il tordo, che nei nostri territori e nelle nostre valli ha nella fine di settembre un passo cospicuo, che giustifica in gran parte tutti i sacrifici e le spese sostenute per la propria passione. Dodici giorni di ritardo dell’apertura della caccia, come si legge nella sentenza del Tar, per noi possono fare, eccome, la differenza. Di altre parole, scuse e mi dispiace possiamo farne benissimo a meno.

da Marco 10/09/2022 9.50

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Ma che cosa è il "popolino" roba mangiare!!!!

da Sestilio 10/09/2022 9.01

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Secondo me, Matteo è l'unico che ha visto la "trave nell'occhio" il tutto è solo una questione politica. In Emilia Romagna il TAR ha rigettato il ricorso fatto dalle associazioni animalare, così il popolino ignorante dirà: vedi dove governa la sinistra vanno a caccia! E allora tutti a votare la sinistra! In Lombardia il TAR ha accolto parte delle richieste degli animalari, così il popolino ignorante dirà: vedi dove governa la destra hanno sospeso la caccia (a determinate specie), smettete di votare la destra! (cosa non si fa per una manciata di voti) Alla fine della fiera una persona con un pò di cervello arriva alla conclusione che: un sinistroide si prostituisce in qualsiasi luogo e maniera pur di non abbandonare la seggiola. Vorrei poi far sapere a tutti i cacciatori amanti del PD e company, che tutte le abominevoli proposte riguardanti la caccia e le armi (quelle legalmente in possesso dei cittadini per bene) sono state partorite dalle menti deviate dei politici del PD

da Fabry 10/09/2022 8.55

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

I giudici non devono INTERPRETARE la legge , devono APPLICARLA !!! ISPRA non deve dare pareri non vincolanti , ma emanare disposizioni giustificate da STUDI SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATI uguali per tutta la nazione Italia .

da Ugo 10/09/2022 8.19

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Mi sembra anche a me che i problemi sorgono dove comanda la dx, tanti discorsi per prendere voti ma poi sono degli incompenti, sono bravi solo a risolvere i problemi personali e non dei cacciatori

da Coriolano 10/09/2022 8.18

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

I cacciatori italiani dovrebbero per una stagione o più nn andare a caccia... Tutti uniti nessuna categoria esclusa cosi poi vediamo che succede tra invasione di cinghiali e ungulati di varie specie come va a finire ma purtroppo ognuno pensa solo a se stesso.

da Pisotti Pierluigi 10/09/2022 7.48

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

I cacciatori italiani dovrebbero per una stagione o più nn andare a caccia... Tutti uniti nessuna categoria esclusa cosi poi vediamo che succede tra invasione di cinghiali e ungulati di varie specie come va a finire ma purtroppo ognuno pensa solo a se stesso.

da Pisotti Pierluigi 10/09/2022 7.48

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Ma scusate il problema c'è solo in Lombardia? L'unica regione d'Italia a pagare tasse.... Sarebbe molto semplice nessuno deve pagare la licenza e quando i cinghiali entreranno nelle case rimpiangeranno di avere fatto cagate assurde.... Qui di parla dove comanda la destra.... La destra nn comanda da nessuna parte xchè abbiamo il campo dello stato e i magistrati tutti comunisti e abbiamo già visto che dove comanda la sinistra si può solo che peggiorare ..... Lazzaroni.... Se nn avete voglia di lavorare e siete lì solo x rompere le palle andate in fabbrica a stampare così nn rompete più a nessuno....

da Io 10/09/2022 7.19

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

A me sembra che i problemi stiano sorgendo solo dove governa la destra, che sia una coincidenza?? E non mi puzza l'operato della destra bensì l'operato dei magistrati (notoriamente sinistri)

da Matteo 10/09/2022 6.35

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Quindi apre o no il 18 settembre xk non si capisce

da Re rob 10/09/2022 6.22

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Vegano sì, ma fino a un certo punto. Mariano de la Canal è un influencer argentino piuttosto seguito: di recente è salito alla ribalta internazionale perché il motivo per cui ha deciso di non essere più vegano è alquanto bizzarro. Mariano ha passato anni ad evitare di mangiare carne e soprattutto a battersi in difesa degli animali.Poi però si è verificato un episodio che gli ha fatto cambiare radicalmente idea: durante un’intervista a una televisione locale, l’influencer argentino ha svelato di aver smesso di essere vegano da quando è stato morso da un cane. Ha dichiarato di essersi sentito tradito e quindi è corso al McDonald’s più vicino per mangiare un hamburger: strano modo per smaltire una delusione. La sua storia è stata prima ripresa dai media argentini e poi è sbarcata anche oltreoceano, attirando l’attenzione del The Sun.Noto in patria per aver partecipato a un reality show intitolato Showmatch, l’influencer ha confermato nelle varie interviste di non essere tornato sui suoi passi e di aver radicalmente cambiato le sue abitudini alimentari: “Dopo l’attacco mi sono arrabbiato e ho detto: ‘Faccio campagne per gli animali e poi uno di loro viene e mi morde’. Quindi ho smesso immediatamente di essere vegano e sono subito andato al McDonald's a mangiare un hamburger”.  

da tutti di questo calibro 10/09/2022 1.34

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Il commento più giusto è quello di RED. L'ho scritto in altri post e lo ribadisco in questo: il nostro triangolo delle bermuda sono Ispra, Ambientalisti e Tar. Fino a quando questo triunvirato avrà in mano il potere di 1)di proporre pareri sconclusionati tirati fuori non so da quale cilindro scientifico; 2) produrre ricorsi a dir poco ripugnanti appellandosi a cavilli inutili e spesso infondati; 3) emettere sospensioni cautelari e/o peggio ancora ordinanze inappellabili motivate con la superficialità di un temino da scuola primaria.... non c'è assessore competente che tenga. Abbiamo un carroarmato puntato addosso con Ispra che decide il bersaglio, ambientalisti che fanno i serventi caricando il cannone e Tar che affina il tiro e preme il grilletto. Che il voto del 25 settembre possa disarmare definitivamente questo strumento bellico messo a punto con estrema consapevolezza per colpirci in mala maniera sol perchè siamo cacciatori. Costretti a subire senza batter ciglio per salvaguardare quel pezzo di carta a cui teniamo tanto. E con questo mi fermo.

da Hunter74 10/09/2022 0.35

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Ma per quelli che scrivono che le delibere non "sono state fatte bene" cosa intendono? Vorrei capire cosa è stato sbagliato e dove si poteva fare meglio perché ciò non accadesse, grazie.

da Per Renzo e co, Matteo 10/09/2022 0.08

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Non c’entrano nulla le aavv. Contano niente. Se chi fa le delibere non le fa per bene, vengono impallinate. Certi assessori andrebbero mandati a spargere il bitume sulle strade.

da Renzo 09/09/2022 22.20

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Signori quindi il 18 apre la caccia tranne x le speci qua sopra citate ? Si va solo fagiani pernici starne lepri e minilepri e Conigli selvatici ?

da Re rob 09/09/2022 21.59

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Le motivazioni per discostarsi dal parere Ispra non servono più a un c... O, alla fine sono sempre i giudici dei TAR che decidono, il 25 settembre sarà l'ultima spiaggia per cambiare qualcosa!

da Tordo molisano 09/09/2022 21.38

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Caro Genny non dovremmo pagare neanche più le tasse e poi si vedrà io quest'anno non mi faccio fregare i soldi come le altre volte

da Segugio 09/09/2022 21.36

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Qua di vincolante c’è solo l’assessore imbullonato immeritatamente alla sedia.

da MarcoPer 09/09/2022 21.26

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Buona sera , x GIANNI, non è che gli avvocati degli animalari si divertono, loro trovano tutto quello dove possono appigliarsi che i signori delle federazioni gli lasciano, mica so fessi che se le lasciano sfuggire, ila colpa è delle AAVV che hanno gente incompetenti ed ecco i risultati, per questo noi non paghiamo più le AAVV

da GENNY 4 BOTT 09/09/2022 21.25

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

La parola non vincolante significa che non vincola indi per cui non è obbligatorio attenersi al parere di Ispra qualcuno lo vuole spiegare ai tribunali amministrativi o dobbiamo continuamente subire queste ingiustizie

da Francesco Gandellini 09/09/2022 20.28

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Stare a casa per due anni e guardare i disastri che ne conseguono. Ma tutto questo dovrebbero dirlo le associazioni venatorie tutte

da Dario 09/09/2022 20.06

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

COMMENTARE UNA TALE NOTIZIA è IMPOSSIBILE ORA è CHIARO IN LOMBARDIA IL POTERE DECISIONALE SAPPIAMO DA CHE PARTE ARRIVA SPERO CHE IL 25 QUESTO POTERE SIA DEL TUTTO DESTABILIZZATO

da GIULIANO 09/09/2022 20.02

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Ripeto: assessori regionali incompetenti o COMPLICI. Anche il calendario in ritardo significa INCOMPETENZA O COMPLICITÀ con gli animalari.

da Gianni 09/09/2022 19.12

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Mandiamo a casa la giunta regionale piena di incompetenti...

da Rosario 09/09/2022 19.07

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Il Tar Lombardia ha accettato la cautelare come da prassi, dal primo momento che la trattazione di merito avviene sempre in un secondo tempo, per dare modo al tribunale e alle parti costituite in giudizio ,di valutare il ricorso nel merito da parte del TAR e le controdeduzioni da parte delle parti costituite in giudizio (AAVV e regione parti ammesse). Il problema è stato deliberare il calendario troppo in ritardo. In Emilia Romagna abbiamo avuto in certi anni il calendario già ai primi di Aprile. Io farei un discrimine fra amministrazioni con assessori e funzionari competenti e regioni con assessori e funzionari non competenti, seppure questi ultimi appartengano a partiti politici sulla carta non ostili alla caccia. Buone cose.

da Loredano-Bologna 09/09/2022 18.56

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Non è proprio come dice Gianni. Contro lo strapotere di certa magistratura non ci sono delibere che tengono.

da Red 09/09/2022 18.53

Re:Apertura a settembre. Tar Lombardia sospende per alcune specie

Delibere regionali fatte da dilettanti allo sbaraglio. Gli avvocati degli animalari ci si divertono.

da Gianni 09/09/2022 18.30