Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"


lunedì 12 settembre 2022
    

 
 
"In Italia bisogna allargare la caccia ai cinghiali che rappresentano il principale veicolo di diffusione della Peste suina africana (Psa) con oltre 2,3 milioni di animali che stringono d’assedio città e campagne da nord e sud dell’Italia". Lo dice a chiare lettere il Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini in una lettera inviata al Commissario nazionale straordinario alla peste suina africana Angelo Ferrari.
 
Nello specifico si richiede l’integrazione nell’attuale Priu (il Piano di interventi urgenti) dell’attività venatoria nei confronti dei cinghialicon l’utilizzo di cani da seguita, nel periodo dal primo ottobre 2022 al 31 gennaio 2023 nei territori soggetti a restrizione”.

Considerata la situazione di estrema emergenza per i danni e gli incidenti stradali provocati dalla fauna selvatica sono del tutto fuori luogo, vanno contro la realtà dei fatti e danneggiano il Paese– le proposte di abolizione della caccia avanzate.- sottolinea Prandini – per contingenti e strumentali interessi politici.

Ridurre numericamente la specie cinghiale significa– scrive Prandini –  rallentare la diffusione della PSA in quelle zone dove maggiore è la presenza di filiere agroindustriali legate agli allevamenti di maiali che garantiscono reddito, occupazione ed indotto all’Italia. A rischio – conclude Coldiretti – c’è un comparto che garantisce lavoro a circa centomila persone tra allevamento, trasformazione, trasporto e distribuzione con un fatturato che vale 20 miliardi, buona parte del quale realizzato proprio sui mercati esteri.



 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"

Colditetti tira l'acqua al suo mulino..il problema sono quei cacciatori che poi abboccano e si prestano alle richieste per gli abbattimenti. Lasciateli sbrigare da soli i problemi perché un giorno sono per la caccia è l'altro contro,ora basta!!

da IO 13/09/2022 21.27

Re:Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"

Smettetela co sto c×××o de cignale fateli proliferare

da Il paese dei balocchi 13/09/2022 18.47

Re:Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"

Cara Coldiretti......un piede in cinque scarpe e forse di più.....nn si può tenere....

da ACHILLE....LAURO. 13/09/2022 17.34

Re:Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"

In liguria sono talmente idioti che si caccia solo 2 giorni a settimana, mercoledì e domenica......................................... Il guru Bruzzone questa porcata non la mai nemmeno provata a correggere, perché se tocchi le squadre te la fanno pagare cara, sono una mafia ben organizzata.

da Ligure Incazzato Nero 13/09/2022 12.06

Re:Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"

Il contenimento dei cinghiali fatelo fare a Conte alla LAC e ai vari TAR .

da La Qualunque 13/09/2022 10.44

Re:Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"

LIBERATE LE ZONE ROSSE .

da TURDUS 13/09/2022 9.36

Re:Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"

E ogni giorno devono dire la loro scemata. Una volta erano il braccio agricolo della democrazia cristiana.

da Nedo 13/09/2022 9.16

Re:Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"

Coldiretti i 5 stelle sono fortemente contro la caccia, x voi è tutto ok? Prima di chiedere... combattere...

da L.b. 13/09/2022 8.40

Re:Coldiretti scrive al Commissario PSA "urgente allargare caccia al cinghiale"

Ma la Coldiretti che è una costola della CGIL ?

da non mi garbano per niente 13/09/2022 8.21