"Con Ordinanza cautelare n. 343/22 del 15 settembre 2022 il TAR Marche ha integralmente rigettato tutte le istanze cautelari proposte dalle Associazioni ambientaliste ricorrenti, sostanzialmente confermando la validità dell'intero impianto normativo predisposto dalla Regione Marche con il Calendario Venatorio 2033 / 2023". Lo rende noto l’Ambito Territoriale di Caccia Ancona 2 in un comunicato.
"Sintetizzando - spiega l'Avv. Daniele Carmenati - , è stata respinta la domanda limitativa del prelievo della specie combattente, essendovi una sufficiente presenza di tale specie sul territorio italiano, così come è stata ritenuta del tutto legittima la regolamentazione delle giornate di apertura e di chiusura, atteso il rispetto di tutti i parametri normativi e scientifici vigenti in materia, sulla base delle più aggiornate valutazioni nel rispetto dell'ecosistema e della disciplina faunistico /venatoria.
Inoltre, il TAR ha riconosciuto l'infondatezza delle contestazioni mosse nei confronti dell’emergenza siccit�e del nuovo sistema telematico di monitoraggio dei prelievi, ricordando che tale meccanismo è sperimentale e facoltativo, ossia non annulla nè sostituisce le consuete e tutt'ora valide modalità di rendicontazione a mezzo tesserino cartaceo.
Infine, una importante notazione è stata rivolta dal Tribunale all'utenza venatoria: posto che il Calendario predispone una regolamentazione anche in tema di divieto di caccia sui terreni percorsi da incendi, mediante rinvio alla Legge 353/2000, sarà onere del cacciatore informarsi, di volta in volta, presso i Carabinieri Forestali (o altre Autorità di zona) circa la praticabilità o meno dell'attività venatoria in determinati terreni classificabili come aree di divieto (“... la L. n. 353/2000 stabilisce in termini generali il divieto di caccia nei terreni percorsi da incendi, per cui è semmai onere del singolo cacciatore, onde non incorrere in sanzioni, informarsi di volta in volta presso i Carabinieri Forestali circa la possibilità di esercitare l’attività venatoria in determinati terreni che potenzialmente sono classificabili ai sensi della citata l. n. 353/2000”)".
Il procedimento è stato, infine, differito alla pubblica udienza del 23 gennaio 2023, per la trattazione dei profili di merito. L'Atc Ancona 2 prende atto di tale intervento giurisdizionale, ponendosi sempre in prima linea nella tutela dell’attività venatoria sul territorio e nella tutela dell’utente finale, affinchè l’esercizio di tale attività avvenga correttamente e nelrispetto di tutte le vi genti normative".
Vai all'ordinanza del Tar
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.