Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

I cacciatori francesi e Natura 2000


giovedì 25 giugno 2009
    
progetto natura 2000Ancora una volta un esempio positivo dalla vicina Francia ci dimostra come basti in realtà poco per abbattere quelle barriere ideologiche che relegano la caccia a un ruolo marginale. Grazie ad un progetto che si è proposto proprio di favorire la mediazione tra il  mondo venatorio e la rete Natura 2000 realizzato dal Governo francese e dalla Regione Languedoc Roussillon con la partecipazione della Federazione Regionale dei Cacciatori (FRC) e della Fdc (Federazione Dipartimentale dei cacciatori), i cacciatori sono stati direttamente coinvolti nella gestione del Parco Regionale dei Pyrénées.

Oltre ai cacciatori, il progetto ha visto la partecipazione di tutti gli attori della gestione ambientale (agricoltori, guardiaboschi e pubbliche autorità) dimostrando come in realtà il coinvolgimento del mondo venatorio nella realizzazione e nella gestione della rete Natura 2000 sia più che auspicabile a tutti i livelli.

I cacciatori francesi in questo particolare contesto, hanno trasformato in realtà un concetto più volte espresso anche in Italia ma, qui da noi, rifiutato soprattutto per ragioni ideologiche, quello di essere fra i maggiori artefici nel contribuire a sostenere una rete a garanzia della biodiversità. Che peraltro è l'obiettivo del progetto Natura 2000, come al solito travisato in Italia e trasformato in un ennesimo provvedimento di penalizzazione dell'attività venatoria.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

non siamo ultimi per niente in fatto di ISTRUZIONE in ITALIA. in questo minestrone il governo mangia fino a sganasciarsi.

da da paolo t fano pu 26/06/2009 23.47

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

Un vecchio detto dice che Ogni popolo Ha il governo che si merita!!

da TETRIS 26/06/2009 1.49

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

Il male è tutto lì!!! Nella guerra tra fratelli!!!!!!!!!!!!!!!!!! E tutto per cosa? Per una tessera in più!

da Aldorin 25/06/2009 19.53

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

BRAVO CIRO I NOSTRI NEMICI CI FANNO FESSI PERCHE' LE NOSTRE AA.VV. NON COOPERANO MA SI FANNO LE GUERRE TRA LORO.

da fabrizio 25/06/2009 18.08

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

le varie news.. dai nostri paesi confinanti... e non ci sbalordiscono ogni singolo giorno... le news.... dalla nostra amata italia verso l'estero fanno solo piangere...o ridere... i cittadini dei paesi a noi confinanti.... che squallore...................dovremmo essere invece un esempio per tutti gli altri.

da stefano l. -br- 25/06/2009 16.01

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

il popolo italiano? tutto una storia a se'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 25/06/2009 14.14

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

L'erba del vicino è sempre più verde! Proverbio mai stato più vero!!!!!!! DOBBIAMO UNIRCI ANCHE NOI, PUNTO E BASTA !!!

da Ciro 25/06/2009 12.51

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

x Tutti gli Ambientalisti/Animalisti e Compagni Vi conviene prendere lezioni dai vostri colleghi Francesi,purtroppo voi siete ottusi sia di mente e sia di cervello.Noi Cacciatori,senza avvilirci restiamo in attesa anche del vostro tracollo,infatti già ci consola il solo fatto in merito all'estinzione dei VERDASTRI in ambito politico.When it wants,it wants.

da spartacus60 25/06/2009 12.50

Re:I cacciatori francesi e Natura 2000

Forse da loro gli ambientalisti hanno anche il cervello in testa, da noi hanno solo la testa purtroppo.

da gianluca 25/06/2009 12.50