Con il pretesto di incrementare la sicurezza a caccia, in Francia si cerca di imporre nuove pesanti limitazioni. Lo riferisce la FNC in merito ad un rapporto uscito da un lavoro del Senato durato 11 mesi sul tema, che ha prodotto 30 proposte da sottoporre al Parlamento. Proposte che l’associazione venatoria ritiene totalmente incriminanti e contro la caccia popolare, con provvedimenti inutili perché già attuati dalle Federazioni di cacciatori, una serie di misure demagogiche e volontariamente anticaccia rivolte all'opinione pubblica e infine particolarmente restrittive.
Ad esempio si propone di consentire ai prefetti di limitare i giorni e gli orari della caccia per garantire l'incolumità delle persone. Il tutto nella evidente contraddizione di riconoscere che la caccia, pur essendo molto praticata in Francia, risulta essere 10 volte meno letale degli sport in montagna e che perfino il ciclismo causa molti più morti all'anno. Proprio nel rapporto infatti si evidenzia chiaramente che la caccia “rappresenta una quota marginale di incidenti nella vita quotidiana o nella pratica sportiva con il 4% degli infortuni”.
“Questo catalogo di misure è tanto più sconvolgente - scrive la FNC - in quanto si basa su un'osservazione che loda l'efficacia delle Federazioni di cacciatori in termini di sicurezza. I senatori ricordano addirittura che la nostra attività è “una delle principali attività ricreative dei francesi” e confermano il fortissimo calo degli incidenti di caccia degli ultimi 20 anni, con una riduzione del 74% degli incidenti mortali (8 lo scorso anno). Aggiungono che le collisioni con animali selvatici causano più vittime della caccia, che l'alcol è coinvolto solo molto raramente negli incidenti di caccia e che i procedimenti legali sono sistematici in caso di incidente. I senatori rilevano inoltre che dal 2014 la licenza di caccia totalizza il 30% dei fallimenti tra i candidati, il che dimostra la la preparazione dei cacciatori.
Ci si può interrogare sul fatto che non vi sia, in questo rapporto, la minima valutazione delle nuove azioni di sicurezza venatoria richieste dalla FNC e che sono state votate nella legge 2019. È stata la FNC a voler registrare l'obbligo imposto a tutti cacciatori, ogni 10 anni, di sottoporsi ad addestramento. Consiste nell'aggiornamento delle loro conoscenze sulla sicurezza. Dal suo lancio, sono stati addestrati 105.000 cacciatori. Poche cosiddette pratiche del tempo libero possono usufruire di un dispositivo del genere, che testimonia il senso di responsabilità dei cacciatori".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.