Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia


mercoledì 21 settembre 2022
    
Calendario Venatorio Umbria 2022 2023
 
 
Il Tar dell'Umbria con ordinanza del 21 settembre ha respinto l'istanza cautelare delle associazioni animaliste e ambientaliste Wwf, Lipu, Pdv, Legambiente, Lav, Lac entrando così nel merito della sospensione accordata in via cautelare sulla quasi totalità delle date di apertura della stagione venatoria in Regione. 

Nell'ordinanza il Tar ricorda che il parere Ispra è obbligatorio ma non vincolante e che la Regione ha adeguatamente motivato le scelte difformi. 

Si legge poi: "Le allegazioni di parte ricorrente circa la mancata considerazione delle ricadute dei fenomeni siccitosi dei mesi appena trascorsi e del fenomeno degli incendi sulla fauna selvatica non appaiono prima facie adeguatamente supportate da dati relativi all’incidenza di tali non negabili fenomeni sulle specie cacciabili rispetto alle quali si contesta la data di apertura della stagione venatoria".

La discussione nel merito è fissata al 22 novembre 2022, così da consentire una tempestiva analisi delle questioni relative alla data di chiusura della stagione venatoria per le singole specie cacciabili, la cui complessità non consente una compiuta disamina nella sede cautelare.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Ma a proposito il traffichino con i baffi che fine a fatto? Ne hanno parlato un paio di giorni poi non se ne saputo più nulla.

da starà a vendemmiare? 24/09/2022 1.14

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Con la Meloni: apertura 15/8 e chiusura 31/3. Riduzione del 70% delle aree protette. Tornano cacciabili fringuelli e frosoni. Armi in libera vendita come negli USA. Illuso.

da Alleluia. 23/09/2022 6.51

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Alleluia. Ma cosa cacci in Emilia ed in Toscana? Porci e polli gabbiaroli? Ma cosa cacci? Anatre germanate da voliera? Ancora con sta menata che il Emilia Romagna e in Toscana si caccia alla grande. Cazzarola, tipico dei sinistroidi incalliti cronici. Pur di rigare dritti nel partito di militanza rossa, negherebbero l'evidenza. Ma lo capite o no che la sinistra tutta è contraria alla caccia? Lo capite o no che in questa tornata elettorale il PD ha inglobato tra le sue fila SI e Verdi? Entrambi acerrimi nemici dei cacciatori. Lo volete mettere in quella zucca atrofizzata che il PD aprirà anche le porte ai 5stelle nuovamente pur di non far toccar palla alla Meloni? Ma le leggete le proposte di legge portate avanti dal piddino Fiano e dal segretario di +Europa che ci vogliono quasi interamente disarmare? Ma proprio miopi siete? Di vista e di comprendonio.

da Hunter74 23/09/2022 0.22

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Con i 5 stelle, negli ultimi 2 anni, hanno governato tutti (Lega e Forza Italia comprese) tranne Fratelli d’Italia. In Toscana ed Emilia Romagna governano i comunisti dal 1946 e si caccia alla grande.

da Alleluia 22/09/2022 19.26

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Non te la prendere boghiu, questo qui è il classico comunistello leoncino da tastiera, che se deve scegliere se far toccare la federcaccia o il di dietro di sua moglie preferisce sicuramente la seconda

da Cacciatore destrorso 22/09/2022 18.23

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

chiedo umilmente scusa credevo che i partiti di sinistra fossero contro la caccia, infatti negli ultimi anni del loro governo ( governati assieme ai 5 stalle mi pare) la caccia è migliorata tantissimo, sia per i periodi, sia per le speci cacciabili, sia per l'informazione faziosa mi scuso anche per non essere adeguatamente acculturato per partecipare a questo forum dove vedo ci siano solo luminari

da per il signore che mi ha dato del somaro, sono Bughiu 22/09/2022 18.18

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

per l'intelligentone con la coda rossa... di paglia qua sotto scusa ma fin ora il Pd con chi ha governato? inoltre visto che sei cosi intelligente mi sembra che la sinistra non sia mica esclusivamente il PD

da per l'intelligentone rosso qua sotto 22/09/2022 18.12

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Il PD non è alleato con i 5 stelle in queste elezioni. Se hai 2 lauree significa che la scuola in Italia è fortemente decaduta.

da X questo qua sotto 22/09/2022 18.00

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

scusa viscarda o gardena, ma la fidc non è mica vicina alla sinistra ? E la sinistra non è mica alleata al M5 stalle ? e i 5 stalle mica hanno nel loro programma l'abolizione della caccia ?...Boh io ho 2 lauree ma francamente non capisco, per me qualcosa non torna

da Bughiu 22/09/2022 17.57

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

X VISCARDA;vedi di utilizzare l'asfalto per ricoprire le buche che ci sono a Roma,vedrai che ti SARA'MOLTO PIU' UTILE?????

da Fucino Cane 22/09/2022 16.46

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

mettete la firma sulla proposta di modifica della legge 157 su ACR che se andrà in porto. tutte queste prese in giro non ci saranno piu!!!! ricordatelo anche ai dirigenti venatori! con le orecchie da mercante!!

da zorro! 22/09/2022 13.19

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Basterebbe, ogni volta che succedono queste cose che la Regione concedesse dei giorni in più (tre per ogni giorno di sospensione) per esercitare l'attività venatoria posticipando così la chiusura della stessa....

da Max 22/09/2022 8.57

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Ginetto. Che sia in atto una grande buffonata non ci sono dubbi. Ma i signori animalisti, che continuano a presentare ricorsi a spese dei cittadini poichè ONLUS, con questo ennesimo ricorso presentato in Sicilia e con la tempestività del Tar che sospende alla velocità della luce, hanno ottenuto la vittoria di Pirro. Vietata la tortora per tutto il mese di ottobre. E chi se ne fotte? Sono già andate vie le tortore. Le aspetteremo l'anno prossimo. Tra un ricorso e l'altro, qualcuna sulla brace la metteremo lo stesso.

da Hunter74 22/09/2022 1.32

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Ma fammi il piacere......

da Per viscarda 21/09/2022 22.37

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Federcaccia li ha asfaltati una volta ancora!

da Viscarda 21/09/2022 21.25

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Tutti buffoni!

da Mariolino 21/09/2022 19.41

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Alti e bassi qua e là. In Sicilia di nuovo chiusa la tortora per tutto il prossimo ottobre, con decreto del TAR di ieri, n. 1077.

da Ginetto 21/09/2022 18.45

Re:Tar Umbria respinge sospensiva. Ripristinate aperture caccia

Chi le paga le spese ora sempre noi? I mentecatti fanno i ricorsi e noi paghiamo anche se li perdono!viva l’italietta!

da Mariolino umbro 21/09/2022 18.21