Nuova sospensione dal Tar siciliano per la caccia alla tortora. Il Tar di Palermo in data 20 settembre ha accolto la richiesta di sospensiva depositata con motivi aggiunti dal Wwf sul prolungamento dal 29 settembre al 31 ottobre 2022 disposto il 9 settembre dalla Regione. Correggendo un errore di battitura (in Calendario è stato scritto 29 settembre 2023 invece che 2022) l’Assessore ha modificato anche giorno e mese. Nel decreto del Tar si legge: “se appare verosimile la correzione dell’errore materiale concernente l’anno di chiusura della stagione venatoria (2022 anziché 2023), è meno verosimile che la correzione dovesse necessariamente riguardare anche il giorno ed il mese (31 ottobre anziché 29 settembre)”.
Ma nel merito delle date scelte (facoltà della Regione discostarsi da parere Ispra, come ben sappiamo), il Tar, come solitamente ormai succede in questi casi, non è entrato nel merito, accogliendo la sospensiva sulla base del paventato danno irreversibile. Le motivazioni presentate saranno valutate solo il 18 ottobre, data fissata per la trattazione in Camera di Consiglio.
A difesa del calendario regionale si sono costituite tutte le associazioni venatorie, che hanno presentato subito richiesta di revoca della sospensiva, in considerazione del fatto che non vi sarebbe alcun periculum, atteso che la caccia – anche della tortora selvatica – ben può proseguire fino al 31 dicembre, e che la Regione ha già anticipato la chiusura della stagione venatoria ponendo la data 31 ottobre. Istanza respinta ieri, 21 settembre, con altro decreto del Tar, che ha anche confermato la camera di consiglio per il 18 ottobre.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.