Il Tar della Sardegna, su ricorso dell'Associazione Earth, ha sospeso la caccia al moriglione e alla pavoncella, fissando per la trattazione di merito del ricorso l’udienza pubblica del 1° febbraio 2023.
Il Tar ha ritenuto che "la determinazione assunta dalla Regione, come evidenziato in ricorso, può contribuire ad un consistente peggioramento dello stato di conservazione delle specie in questione in quanto l’asserito (ma contestato) incremento della popolazione di Pavoncella e Moriglione risultato nell’ultimo periodo di rilevazione - a fronte di un sicuro consistente calo accertato nei periodi precedenti - rafforza l’esigenza di tutela – peraltro già riconosciuta nell’anno precedente da questo Tribunale con ordinanza n. 284/2021 - in vista di un più stabile e consolidato ripopolamento che potrebbe essere gravemente compromesso dalla riapertura della caccia consentita con il decreto impugnato".
Evidenze che secondo il Tar "non possono essere superate dall’osservazione regionale che l’Ispra – che potrà se del caso essere espressamente sollecitato sul punto - non ha ancora predisposto i piani di gestione per pavoncella e moriglione".
"In presenza di un quadro fattuale contraddittorio, in forza del principio di precauzione che - scrive il Tar - costituisce un principio prudenziale di tutela ritenuto superabile solo con la prova contraria del fatto su cui esso si fonda, in presenza di dati e di rilevazioni forniti dalle parti parzialmente contrastanti sul trend di ripopolamento di Moriglione e Pavoncella non può che attribuirsi prevalenza al periculum di pregiudizio delle specie".
Vai all'ordinanza del Tar