Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"


venerdì 7 ottobre 2022
    
 
 
“Arriva l’allarme daini nel territorio tra Cremona e Brescia. Nell’ultimo mese hanno causato due incidenti stradali nella zona compresa tra Orzinuovi e Borgo San Giacomo e si sono intensificati gli avvistamenti nel territorio di Soncino  e Genivolta". Lo dichiara in una nota Barbara Mazzali, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, ricordando di aver più volte presentato in consiglio regionale un emendamento volto proprio a risolvere il problema daini.

Nello specifico spiegava che il daino è considerato specie parautoctona per il territorio lombardo.  La presenza del daino presenta problematiche maggiormente legate al contenimento delle popolazioni piuttosto che alla loro conservazione. La specie infatti può raggiungere localmente anche densità estremamente elevate arrecando danni notevoli al soprassuolo boschivo (scortecciamento invernale) e ponendo problemi di competizione nei confronti dei Cervidi autoctoni (capriolo e cervo).

A titolo di esempio si riporta quanto accade nel territorio provinciale di Pavia, in cui negli ultimi anni sono state attivate delle azioni di controllo numerico (art. 41 LR 26/93)  delle popolazioni presenti sia in territorio a caccia programmata sia in aziende venatorie, al fine di tutelare le produzioni agro-forestali e la selezione biologica. Purtroppo, il procedimento del controllo è piuttosto lungo e farraginoso da applicare, infatti, una volta ottenuto il parere di ISPRA, i tempi e le modalità di azione rientrano nelle competenze della Polizia Provinciale di Pavia, ritardando non solo i tempi di applicazione, ma anche rendendo difficoltoso il prelievo.


Al contrario, l’apertura al prelievo venatorio è di più facile attuazione e molto meno complicato da realizzare, in quanto rientrerebbe nella normale procedura della caccia di selezione di questo ungulato. Ricordo che il daino è specie cacciabile ai sensi dell’art. 18, della Legge 157/92 e dell’art. 40, comma 1, allegato C, della Legge Regionale 26/93. Il mio emendamento dice: “E’ auspicabile che il daino venga inserito in Calendario Venatorio di Regione Lombardia tra le specie cacciabili con tempi e modi di prelievo regolamentati, come per gli altri cervidi, da opportuni Regolamenti”.

Nonostante l’abbia presentato più volta, la Giunta non ha ritenuto opportuno accoglierlo e siamo ancora al palo. Io lo ripresenterò ogni volta che ne avrò l’occasione, ma deve essere adesso l’assessorato a decidere di seguire la strada che ho richiesto”.

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"

Barbara , non ti curar di loro , continua per la tua strada . Non sei mitomane , sei mitica !! Magari ci fossero più donne con la licenza di caccia in tasca ... mi inchino davanti a te !!

da Ugo 10/10/2022 18.21

Re:Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"

Ulla là;la Mazzali;con il Daino finalmente si è svegliata???Buon giorno era ora gradisce un caffè!!!!!!

da Fucino Cane 10/10/2022 15.23

Re:Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"

1 - 10 - 100 - 1000 Barbara Mazzali !! Anche il partito della Brambi sostiene la maggioranza in regione , ma se devo scegliere , tutta la vita Barbara !!

da Ugo 10/10/2022 6.59

Re:Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"

A parte il fatto che i consiglieri regionali non sono "onorevoli", ma lo sa la mitomane Mazzali che lei e il suo partito sostengono la maggioranza che governa la regione Lombardia ? Cos'è, non vanno più d'accordo ? Che agisca di conseguenza, o ci risparmi la finta manfrina.

da Dragone 09/10/2022 10.49

Re:Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"

Barbara Mazzali ministro dell' Ambiente !!

da Ugo 08/10/2022 15.34

Re:Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"

Siete proprio sicuri che LAC e LAV e compagnia cantante non sollevino qualche obiezione, come avvenuto a Ravenna ? Capita mai che BAMBI non si può toccare ?

da Frank 44 08/10/2022 14.54

Re:Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"

Cosa aspetta la regione lombardia,ha includere la spscie Daino tra le specie cacciabili???????????

da Fucino Cane 08/10/2022 11.09

Re:Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"

dipende dagli atc e dal regolamento della provincia da noi va eradicato per cui è gratis!

da Paolo 08/10/2022 6.37

Re:Mazzali "i daini in Lombardia vanno gestiti"

Aime le ferie sono finite. Forse l'on non sa che un daino parte da 130 euro e può arrivare in base al punteggio anche 700 euro

da lucio 07/10/2022 19.41