Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc: due importanti vittorie al Tar


lunedì 10 ottobre 2022
    
Fidc
 
 
Importanti pronunciamenti sono arrivati negli ultimi giorni sui calendari venatori. Ad annunciarlo è Michele Sorrenti, coordinatore dell’Ufficio Studi Fidc, in un video pubblicato su facebook.
 
"Il Tar della Liguria - spiega Sorrenti - ha emesso una sentenza breve che respinge il ricorso degli animalisti sulla data di chiusura del tordo bottaccio, che la Regione Liguria ha fissato al 31 gennaio, in discostamento dal parere Ispra che ne chiedeva la chiusura il 10. Il Tar ha riconosciuto l'approfondita istruttoria che la Regione ha descritto nel Calendario Venatorio e  ha riconosciuto la validità degli studi condotti dal Cesbin e certificati dall'Università di Genova ed in generale le motivazioni concrete nella delibera, predisposta con la collaborazione della Fidc". 

L'altra vittoria è stata ottenuta in Sardegna. Come abbiamo visto l'ordinanza del Tar ha accolto la richiesta sospensiva su moriglione e pavoncella sui quali, spiega Sorrenti,  siamo sempre in attesa dei piani di gestione. Ma ha respinto i motivi più importanti del ricorso. "Tra questi la data di chiusura a fine gennaio che la regione Sardegna ha stabilito con una delibera molto motivata e che cita molti studi di Federcaccia. Salva dunque la chiusura della caccia ai turdidi, beccaccia e uccelli acquatici. Il Tar ha giudicato troppo generiche le censure portate dai ricorrenti". 

"Due pronunciamenti importanti -chiude Sorrenti - che confermano la validità delle date della 157/92, riaffermano il ruolo delle Regioni e delle Università e degli studi regionali a sostegno del discostamento dei dati Key Concepts e che dunque ci danno speranza per gli altri ricorsi pendenti".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Ecco allora è come me salvo per il fatto che io caccio da sempre con il cane e raccolgo ciò che passa il convento fino a quando le gambe me lo permetteranno. So perfettamente che le scelte fatte hanno rovinato la caccia,ma una cosa mi permetto di dirle è cioè tutto questo suo livore non sarebbe pacato attaccando il fucile al chiodo? Io,sicuramente per colpa del mio carattere, non mi pregherei mai al "o così o chiodi" se tutto ciò mi procurerebbe più patire che godere..

da IO 13/10/2022 17.20

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Sig. IO ho perso il conto- So di aver conseguito la prima licenza di caccia nel 1961 e mai saltato un anno. Si caccio ancora ma con l’avanzata età purtroppo oramai solo da parata e mai con uccelli di richiamo. Faccio ancora levatacce e non disdegno di dormire sotto la colte celeste, per materasso la terra. Isolato con un sacco di plastica da immondizia, accanto a un bel fuoco acceso dove spesso girano salcicce per la prima colazione. Caffè anche se in Thermos non manca mai. Come anche musica e canzoni anni 60/70 che allietano l’attesa e del primo pettirosso che si porta dietro il primo tordo della mattinata.

da ciao 13/10/2022 16.37

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Sig.Ciao,lei non sta parlando ad un novellino della caccia,oramai, purtroppo,le mie licenze sono quasi 50 e quindi non ho bisogno dei suoi indottrinamenti per capire come si sta al mondo... Una domanda se mi permette: Caccia ancora oppure no?

da IO 13/10/2022 15.41

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

In perfetto stile comunista. BUON SANGUE NON MENTE. Avevamo stinato 100 voti ne abbiamo avuti 101 ABBIAMO VINTO.Peccato che gli avversari ne han presi 1000. Ha Ha Ha

da patetici 12/10/2022 12.13

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Giusta l'osservazione di Genny,quante specie ci sono state tolte negli anni???ora in Fidc,esultano a cosa??????????hanno sempre fatto la figura del 71;chi conosce la smorfia sanno a cosa e a chi mi riferisco!!!

da Fucino Cane 12/10/2022 11.53

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Rido delle stronzate che escono dalla testa di un diversamente intelligente.

da Almeno il pagliaccio a differenza di "sicaro" fa ridere 12/10/2022 2.18

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Ma di quali vittorie si parla? Sono cose che ci sono state tolte ,come tantissime altre che il grande PRESIDENTE della nota AV non elenca, come mai il PRESIDENTISSIMO non fa un elenco di tutto ciò che ci ha fatto perdere fin ora DOVREBBE ESULTARE QUANDO RIUSCIRà A FAR APRIRE LA CACCIA DAL 1MO SETTEMBRE AL 28 FEBBRAIO.ALTRIMENTI COSA ESULTA?

da GENNY 4 BOTT 11/10/2022 22.21

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Ridi di te stesso

da Pagliaccio 11/10/2022 22.05

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Ce ne sono molti di vispi e intelligenti ma anche altrettanti di diversamente intelligenti che si accontentano del minimo sindacale. CASPITA CHE SI !!!! Unip.. della Kategoria “abbiamo anche un’assicurazione” se mi arriva un portafoglio di 500.000 assicurati faccio pace e patti venatori anche con l’acerrima nemica MELONI. Altro che il reddito di cacciatore fidc. Ha ha ha.

da da sbellicarsi di risate. 11/10/2022 17.46

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Eppure Hunter mi sembri anche molto vispo ed intelligente..Ma perchè pensi che un minimo di difesa ad una categoria che annovera circa 500.000 persone,possa espletarla Allianz o le Generali ? O peggio ancora Unipol ? daiii si serio almeno te

da toscano 11/10/2022 16.08

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

E’ vero caro IO con te e Gaspare dove vogliamo andare!!!!! E’ già tanto che siamo arrivati fino a qua. Sai IO partire a metà strada se si fa una corsa non è corretto. E questa una corsa è tra chi vuol chiudere la caccia e chi la vuol lasciarla aperta spargendo notizie tendenziose. Non è così che si fa sig.IO. Prova a partire dallo Start e ti accorgi che quelli che esultano sono gli stessi che si son calate le brache per favorire politici e animal/ambientalisti. Gli stessi che nella stesura dei K.C. “diciamo che erano assenti”. E son sempre loro che nel varo della legge 394 erano impegnati a fare la guerra a qui cacciatori che si erano dissociati e stavano costituende altre ass.ven.. con la speranza di contrastare le legge 157. Legge che ovviamente solo una mente da TSO può dire sia una buona legge. Poi l’elenco si allunga a dismisura specie, tempo, spunte, gestione ecc..ecc.. che sarebbe troppo lungo elencare. Come legge non c’è nulla di ridicolo nel criticare certe sparate . A Gaspare una semplice domanda: quando la politica stoppa un’iniziativa degli “unificati” sig Gaspare cosa suggerisce di fare agli unificatori? Sai sono curioso perché o posto questa domanda a tutti gli amanti dell’unificazione ma nessuno è stato in grado di rispondere. Forse perché è più ostico del; E’ nato prima l’uovo o la gallina!!!

da Ciao 11/10/2022 12.38

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Qua non si tratta di darci la zappa sui piedi. I commenti ostili, sono frutto di un'angoscia che attanaglia tutti. Ci hanno decimati, ci hanno tolto tutta la stanziale se non quella dei polli e lepri liberate, ci hanno ridotto specie e periodi venabili e c'è pure chi ha il coraggio di vantarsi. Almeno avesse la dignità di tacere e dire: menomale che abbiamo trovato un tar che guarda la caccia con un'ottica non animalista. Vergognatevi.

da Hunter74 11/10/2022 11.31

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Certo che vedere cacciatori che si scontrano per una vittoria o una sconfitta, è veramente ridicolo..ma dove vogliamo andare ci diamo la.zappa nei piedi da soli!!

da IO 11/10/2022 10.52

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Sperando che facciano giurisprudenza.questo, andate a raccontarlo ai vostri amici del PD. Mi auguro che vi decidiate ad unificare le forze con le altre associazioni venatorie per contrastare più efficacemente chi ci vuole morti.

da Gaspare 11/10/2022 8.49

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Dove stanno tutti questi Tordi (bottaccio e sassello)?

da Tonino 11/10/2022 7.33

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Oramai siamo destinati ad appendere il fucile al chiodo perché le associazioni venatori ci hanno abbandonato a noi stessi. A loro interessa solo la tessere e poi come va va. La caccia deve essere aperta dal 18 agosto e fino al 31 di marzo. Nelle altre nazioni si spara anche ad aprile, maggio e giugno. Noi alla metta di aprile siamo andati a tortore e quaglie a Malta dove si sparava di tutto e di più. Invece qui avete chiuso una delle migliori cacce tradizionali. Vergogna. W la caccia ed i Cacciatori.

da Cacciatori calabresi 11/10/2022 6.33

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

grazie lisandru per la precisazione, comunque riguardo ai commenti del passato avevi ragione tu, non avrei mai creduto che il tar desse torto all' ispra. però scusate la mia ignoranza ma ancora non è finita, infatti possono fare ricorso al consiglio di stato o no?

da angelo non vota più 10/10/2022 21.48

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

buona sera riecco che resuscita lo zombie, asfaltato cosa, ma di quale vittoria parla sto mentecatto, ma cosa si è avuto in più, se anno dopo anno ci vengono tolte specie cacciabili e giornate di caccia, ma stiamo scherzando che hanno da esultare questa gente? Tra poco ci aprono il 1mo ottobre e ci chiudono il 31 dicembre e quest essere esulta, ma che credi che i cacciatori sono stupidi? Certo solo e sempre polizze private , il presidente della grande AV già sta preparando il terreno per la privatizzazione della caccia. SU facebook il presidente della nota AV di cui fa parte anche lo sciacallo asfaltatore ha risposto a un paio di commenti miei ,ma gli ultimi 2 non ha avuto la forza di rispondermi,SI DEVONO VERGOGNARE , HANNO DISTRUTTO LA CACCIA .POLIZZE PRIVATE E VAI.

da GENNY 4 BOTT 10/10/2022 21.25

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Belin in liguria la stanziale è morta e sepolta, però si esulta per una piccola vittoria quando la battaglia è persa con danni gravissimi. Chi fa lepre o ferma va fisso in Piemonte e se potessimo il tesserino lo pagheremmo li perché non meritate neanche quei pochi soldi.

da Ligure deluso 10/10/2022 18.48

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Angelo il tar ha rigettato tutto,escluso moriglione e pavoncella…..

da Lisandru 10/10/2022 16.21

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

scusate se cambio argomento, ma il tar in sardegna il 5 ott. non doveva decidere anche sul 1 novembre e 6 gennaio?

da angelo non vota più 10/10/2022 16.10

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Sorrenti e tutta la FIDC,forse si dimenticano le sconfitte subite dai vari TAR"anche recentenemente"???????????

da Fucino Cane 10/10/2022 15.33

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Dai Viscarda anche questa volta;hai fatto la tua bella figura di 23 !!!?????

da Fucino Cane 10/10/2022 14.59

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

GRANDE FIDC, ho fatto bene quest'anno a pagare fidc soprattutto per ringraziarvi per gli studi di telemetria satellitare fatti su alcuni uccelli migratori, GRANDI, GRANDI.......

da angelo non vota più 10/10/2022 13.43

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Mah che dire......in veneto i tar hanno bocciato tutto,o quasi...

da Mario 10/10/2022 13.39

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Asfaltati animalisti e assicurati privatamente!!! A nanna!!!

da Viscarda 10/10/2022 13.02

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

La vittoria de sto cazz@ e del cog@@@@ che si vanta. 15 Agosto/ 10 Marzo questo è un recupero è un vanto non questa cazzat@@ uscita dalla 157 voluta proprio dai pulcinella/ arlecchini che adesso si vantano per aver stappato il 31 Gennaio.

da J-I- Guillotin 10/10/2022 11.40

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Genny 4 botte dove sei? vedi che il ricorso lo ha fatto la tua assicurazione privata!!!Mi raccomando pur di risparmiare qualche euro corri a farla!!

da isolano 10/10/2022 11.37

Re:Fidc: due importanti vittorie al Tar

Sentenze molto importanti……credo assolutamente fondamentale x il ns futuro,lo studio fidc con telemetria satellitare e inviterei le AAVV ,tutte ,una sana collaborazione a tali studi,utili per tutto il mondo venatorio…….

da Lisandru 10/10/2022 10.50