Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"

News Caccia

Regione Lombardia stanzia fondi ai centri di lavorazione selvaggina


martedì 11 ottobre 2022
    
 
Regione Lombardia ha predisposto uno stanziamento da 380.000 euro per la realizzazione e la riqualificazione dei centri di lavorazione della selvaggina e dei centri di sosta della fauna selvatica abbattuta. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, in seguito all’approvazione della delibera di Giunta che stabilisce i criteri per il finanziamento.

“Dare un valore alla carne – ha commentato l’assessore – significa infatti arginare il problema della eccessiva proliferazione di fauna selvatica che sta creando enormi danni al comparto agricolo e avere risorse per ristorare i danni provocati alle aziende”.

Una maggiore disponibilità di questi centri per la lavorazione della selvaggina, infatti, si rifletterà senza dubbio nell’immissione sul mercato di carne di elevata qualità igienico-sanitaria che alimenta la filiera già esistente; questo nell’ottica di un’ulteriore crescita delle imprese lombarde che ruotano attorno a essa.
Contenimento del cinghiale

La creazione di nuove strutture sarà quindi da stimolo per incrementare l’attività di prelievo e contenimento del cinghiale. In particolare in quei territori in cui si attuano le politiche con maggior difficoltà per croniche carenze di locali idonei per il trattamento delle carcasse.

Lavorazione selvaggina, gli interventi previsti

Si tratta di contributi in conto capitale per interventi di nuove opere; per la ristrutturazione, ammodernamento, manutenzione straordinaria, acquisto macchine e adeguamento dei centri di lavorazione selvaggina e centri di sosta in Lombardia.

“Nello specifico – ha precisato Rolfi – finanzieremo infatti l’acquisto di celle refrigeranti e relative dotazioni; impiantistiche connesse con la movimentazione degli animali e delle carcasse; la costruzione o ristrutturazione di locali direttamente connessi con il trattamento della selvaggina e la realizzazione e adeguamento degli impianti”.

Stanziati 800.000 euro

“Negli ultimi due anni, infatti, abbiamo stanziato 800.000 euro per nuove strutture o l’ammodernamento di quelle esistenti – ha concluso l’assessore lombardo – soprattutto in provincia di Como e di Brescia. Abbiamo fatto, inoltre, una nuova legge regionale e promosso iniziative che valorizzassero il prodotto finito, anche nella grande distribuzione. Creare una filiera lombarda è necessario, quindi, anche per garantire ai consumatori prodotti certificati“.

I progetti finanziati con i bandi 2020 e 2021

Di seguito, ecco quindi il dettaglio dei progetti finanziati con i bandi del 2020 e 2021 suddivisi per privince.

Brescia

    Tremosine, 128.376,84 euro, realizzazione centro di sosta selvaggina presso l’ex caseificio di Voltino in Comune di Tremosine sul Garda;
    Vezza d’Oglio, 62.000 euro, interventi di ristrutturazione per realizzazione centro di lavorazione selvaggina;

Como

Binago, 127.000 euro, ristrutturazione fabbricato per formazione centro di sosta selvaggina e acquisto macchine e attrezzature;
Comunità Montana Triangolo Lariano, 44.800 euro, acquisto nuova cella frigorifera per lo svolgimento delle attività del centro di lavorazione della selvaggina del Comprensorio Alpino di Caccia Penisola Lariana;
San Fermo della Battaglia, 88.645 euro, deposito di stazionamento temporaneo delle carcasse di cinghiali abbattuti all’interno del piano di gestione della specie 2019-2023;
Bellano, 107.360 euro, nuova costruzione di centri di lavorazione della selvaggina e centri di sosta selvaggina e acquisto macchine attrezzature per lo svolgimento delle attività;

Milano

Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino, 79.616 euro, progetto relativo a interventi di nuova realizzazione in conformità alle vigenti normative sanitarie e in materia di sicurezza per lo svolgimento delle attività dei centri di sosta della selvaggina sul territorio del Parco Lombardo della Valle del Ticino;

Pavia

Fortunago, 130.000 euro, intervento per la realizzazione di centro di lavorazione della selvaggina e centri di sosta;

Varese

Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, 49.410 euro, ampliamento del Centro di Sosta del Parco Pineta.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Regione Lombardia stanzia fondi ai centri di lavorazione selvaggina

Nel Triangolo Lariano e a Binago hanno solo,acquistato la porta della cella frigorifera con l'apertura sbagliata???

da Fucino Cane 12/10/2022 13.22

Re:Regione Lombardia stanzia fondi ai centri di lavorazione selvaggina

ed io pago le tasse per questi personaggi che si inventano queste coglionate

da Marco 11/10/2022 18.20

Re:Regione Lombardia stanzia fondi ai centri di lavorazione selvaggina

Se ci viene fatto sapere dove e quanti capi sono transitati dalle strutture, magari ci facciamo un'idea.

da Andrea, operatore faunistico. 11/10/2022 12.56