Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"


lunedì 17 ottobre 2022
    

Ancora confusione sulla segnatura dei capi di selvaggina migratoria. A seguito di segnalazioni di nuovi verbali per omessa segnatura il Presidente Fidc Lombarida Lorenzo Bertacchi cerca di fare chiarezza in un comunicato: "sono molti - scrive - i cacciatori che credono di poter segnare i capi di migratoria alla raccolta o peggio a fine giornata, convinti dalle dichiarazioni di qualche Consigliere regionale o da qualcuno che cita a sproposito la Corte Costituzionale senza probabilmente aver letto le sentenze (sono 3, non una)".

"Chiariamo. La legge nazionale dice senza mezzi termini che i capi vanno segnati subito dopo l'abbattimento e pertanto, ove la Corte ha ritenuta legittima la legge regionale, è perchè sono interpretate nel senso dell'immediatezza della segnatura dopo l'abbattimento".
 
Alla luce delle tre sentenze, sintetizzando la nota di Bertacchi, si evince che:
 
  • il cacciatore deve segnare immediatamente i capi abbattuti (subito dopo lo sparo);
  • il cacciatore che dubita di aver abbattuto la preda, deve accertare l’abbattimento subito dopo lo sparo e quindi, recuperato il capo, segnarlo immediatamente (e non certo a fine giornata)
  • la segnatura al momento del recupero a distanza di tempo dallo sparo (magari ore) può riguardare unicamente capi recuperati e di cui si ignorava, anche solo in via di mero dubbio, l’abbattimento, come nel caso (remoto) in cui si raccolgano più capi di quelli a cui si è sparato, magari perché abbattuti da terzi…".
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

leggi studiate appostiamente per disorientare il caciatore LEGGI SCRITTE DA BEOTI che andrebebro denunciati e portati in tribunale di fronte a un Giudice per chiarire una cazzata del genere se poi anche il Giudice da ragione a loro mi arrendo! paese del caz...

da sas 20/10/2022 10.44

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Gizzi mi hai fatto morire dal ridere. Io ho provveduto ad assumere un segretario. Sig. Dott. lup. man. Filini , ragioniere. Ogni sparo, che sia anche una scorreggia, il mio egregio ragioniere segna..... Filiniiiii segna!!! Dandoci rigorosamente del Lei.

da DaniloMB 20/10/2022 10.07

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Segnare se si carica il fucile con cartucce di piombo inferiore al 7 e quando si cambiano cartucce anche senza sparare quelle in canna, segnare se e quante volte il cane fa i suoi bisogni in campagna per calcolare quest'eventuale fonte di inquinamento, segnare tutti i dati biometrici dei capi di selvaggina catturati subito dopo (un ritardo di 5 minuti comporta il ritiro del porto d'arma) averli raccolti compilando le apposite schede sull'app3 (le app1 2 servono per le casistiche precedenti), infine segnare anche i percorsi automobilistici per andare e ritornare dai luoghi di caccia al fine di valutare la chiusura al traffico delle strade e stradelle maggiormente frequentate. Ah, la caccia, ultimo rifugio per gli amanti della libertà....

da Gizzi 20/10/2022 8.37

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Ma quante volte è successo che abbiamo colpito a un tordo e poi non lo abbiamo recuperato perché non siamo riusciti a recuperarlo.. Che annoto sul tesserino, non l ho trovato? Bo!

da Il cacciatore del paese fantasma 19/10/2022 22.55

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Per la segnatura dei capi abbattuti relativamente alla selvaggina emigratoria dove si evince che debbono essere segnati subito dopo l 'abattimento lo hanno fatto con proposito furbescamente di fare perdere tempo al cacciatore durante l'esercizio venatorio d'appartamento per la caccia emigratoria,non c'è altra giustificazione al riguardo tanto il capo abbattuto non scappa quindi secondo me questa legge va cambiata e la segnatura dovrebbe essere fatta a fine esercizio venatorio.

da Antonino 19/10/2022 22.40

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Una vergogna umana... Mandiamoli in Ucraina e in altre zone di guerra,così potranno sfogare la loro sete di sangue.

da Sergio Di Camillo 19/10/2022 21.17

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

É finita

da Il tordo 19/10/2022 19.39

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Avete proprio rotto i cosiddetti con tutti i problemi che abbiamo ancora sta storia ma andate aff

da Sergio 19/10/2022 18.38

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

SAREBBE GIUSTO EFFETTUARE LA SEGNATURA DOPO L'INCARNIERAMENTO DEL SELVATICO E NON SUBITO DOPO LO SPARO.

da Demetrio Latella 19/10/2022 18.13

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

A proposito di merito e di colpe. Cominciamo a ringraziare chi, qualche anno fa, a fine giornata saliva in macchina nel tardo pomeriggio e non segnava un bel c....O non ne avete mai conosciuto ?

da Romitor 19/10/2022 17.18

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Applicando un principio della dinamica, evidentemente non noto a tutti, se si abbattono gli uccelli in grande quantità in paesi esteri prima che questi abbiano portato a termine la cova annuale, diventa normale che nei luoghi di cova si abbiano delle limitazioni al prelievo. E comunque, al di la di cosa dice la norma, la limitazione è automatica. Non c’è da prendersela con nessuno. Torna a galla il principio che la maggior parte del male i cacciatori se lo fanno da soli, anche se non tutti contribuiscono.

da Andrea, operatore faunistico. 19/10/2022 14.05

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

La caccia va chiusa nei paesi dove si fa turismo venatorio e si spara tutto l'anno vergogna in Italia non c'è più selvaggina soltanto tasse.

da Anziano cacciatore. 19/10/2022 9.59

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Chi ha disposto per questa legge si sta facendo un mare di risate

da Fco 19/10/2022 7.43

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Assurdo su questa cosa ha ragione hunter 74 che siamo il fanalino di coda ci vorrebbe un ragioniere a presso roba da matti.....

da Pino da Roma 19/10/2022 7.06

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

IO x sicurezza, ho imparato a segnare i capi la sera prima. E vado sul sicuro. Signori miei, non sbaglio mica quando dico che tutti i coglioni li abbiamo raggruppati in Italia. Ci sarà un motivo perchè le altre nazioni europee vanno avanti e noi siamo il fanalino di coda.

da Hunter74 19/10/2022 0.17

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Chi ha disposto per questa legge legge no sa cosa sia l a casa caccia,ha idea che un cacciatore sia seduto in poltrona con quella specie di vocabolario sulle ginocchia

da Gaetano mosca 18/10/2022 22.19

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Complimenti per le centinaia di tortore abbattute prima della cova.

da Zona alpi 18/10/2022 21.05

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Solo in Italia esistono queste cose in altri paesi europei ed extra europei si spara quanto è quando si vuole senza registrare i capi abbattuti. Noi nel periodo primaverile siamo stati a Malta dal 22 al 30 aprile e abbiamo abbattuto centinaia di tortore e li non esiste nessuna legge dove ci vincola a a segnare la selvaggina appena battuta e neppure dopo. Solo da noi esistono queste cose perché vengono accolte le istanze degli animalisti ambientalisti. Le maggiori restrizioni esistono solo in Italia e le associazioni venatorie stanno a dormire si svegliano solo nel periodo delle tessere. W la CACCIA ed i Cacciatori. Da noi la tortora non c'è la fanno sparare nemmeno a settembre e nelle altre nazioni si fanno carnieri spaventosi. Ribelliamoci!! Finché siamo in tempo. W la CACCIA

da Cacciatori calabresi 18/10/2022 19.00

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

ha h aah ha ha ah ah hah ah aah ah h a

da Demo 18/10/2022 18.46

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Scusate, solo x curiosità, ma questa legge chi l ha messa?

da Il cacciatore del paese fantasma 18/10/2022 14.53

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

E chi caccia al capanno con richiami vivi? Ad ogni sparo esce dal capanno a recuperare? Ho l impressione che chi afferma una cosa del genere sa di caccia come me di tecnologia. ZERO!!!

da Gabriele 18/10/2022 14.45

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Schifezze burocratiche italiche indegne d'un paese del primo mondo.

da Flavio 18/10/2022 11.48

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

scusate io pratico la caccia allo scaccio, e quando i battitori arrivano da me magari escono più tordi o merli assieme, quindi io secondo la legge dovrei sparare al primo tordo, poi marcarlo, e chiedere gentilmente se il secondo tordo magari temporeggia un attimo ad uscire dandomi il tempo di scrivere e poi di seguito al terzo ecc ecc..E corretto? ho inteso bene, dovrebbe funzionare cosi ?

da bughiu 18/10/2022 10.02

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Il capo colpito lo segno se lo recupero, altrimenti no !! Se un controllo mi trova con il capo segnato, ma non c'è l' ho , mi contesta il fatto che la X non è cerchiata ... La legge parla chiaro : il capo va segnato non appena abbattuto e recuperato .

da La Qualunque 18/10/2022 6.28

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Bertacchi, spero legga quanto sotto, scritto da cacciatori. Bertacchi mi consenta, ritorni a scuola pardon ... (squola)! Per vaffff: Mica vero, incominciamo a esigere i relativi verbali, controllo, ispezione, perquisizione ecc. ecc., la P.G. li deve redigere! Fucino Cane: Hai centrato il bersaglio!

da s.g. 17/10/2022 20.54

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Caro Bertacchi;guardi che il consigliere regionale,che dava e da queste informazioni ai cacciatori;era è fa parte senza ombra di dubbio; della sua cara FIDC!!!!!!!!!

da Fucino Cane 17/10/2022 20.14

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

Caro vafff ma non capisci che le forze dell’ordine si fa per dire sanno che noi siamo persone per bene e con noi non rischiano nulla?

da Mariolino 17/10/2022 19.38

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

i capi si dovrebbero segnare una volta RACCOLTI e non ancora da raccogliere... invece Provinciale e Forestale invece di fare ordine pubblico DI CUI ABBIAMO TANTO BISOGNO si dievertono a elevare verbali pèer stupidate del genere...e con che cattiveria... perquisizioni ... posto di blocco stradale... controllo dentro le autovetture...mentre gli spacciatori sono in tutte le scuole, furti nelle case a gègò , violenze inaudite su ragazzini ( anche sessuali) , ubriachi al volante, drogati che ammazzano e noi INCENSURATI veniamo trattati peggio di questa mondezza umana.... per non aver segnato il capo...ma vafffffffffffffffffffffffffffff

da vaffff 17/10/2022 19.14

Re:Segnatura capi selvaggina. Bertacchi "facciamo chiarezza"

chiariamo la chiarezza visto questo terrore instillato da chi ha voluto mettere mano a queste regolamentazioni diciamo che l'intelligenza ( anche artificiale ) ci fà pensare " capo marcato dopo l'abbattimento e il ritrovamento delle spoglie mortali " PUNTO ! Ci vuole tanto a scrivere queste quattro righe ? Risposta : ci vuole tanto perchè si cerca sempre di inculcare e dico INCULCARE concetti nuovi ai cacciatori Ciao belli

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 17/10/2022 19.02