L'assessore alla caccia della Provincia di Trento Giulia Zanotelli ha risposto a un'interrogazione sul divieto di caccia con le munizioni al piombo proposta dalla consigliera Lucia Coppola (Misto-Europa Verde), evidenziando che al momento non ci sono alternative equiparabili in termini di prestazioni e di sicurezza.
"Oggi come oggi - ha detto Zanotelli - non è possibile vietare ai cacciatori in Trentino l’utilizzo di munizioni al piombo, anche se molti di loro si sono già dotati di proiettili alternativi per l’abbattimento degli ungulati e nonostante il mercato e la stessa balistica siano orientati in questa direzione. Tuttavia imporre uno stop, per il governo provinciale, non è possibile, essendo in corso studi e ricerche per migliorare le performance delle munizioni senza piombo che, in particolare con i fucili a canna liscia, non offrono ancora le stesse prestazioni. E in quanto meno efficaci possono avere un impatto negativo sugli animali".
E all’ultimo quesito, posto per sapere se la Provincia non ritenga necessario monitorare gli effetti del piombo sulle diverse specie di fauna selvatica in Trentino, l’assessore risponde che al momento gli effetti del piombo sono stati rilevati esclusivamente a carico dei grandi rapaci. E che problemi di saturnismo in Trentino non sono fino ad ora mai stati rilevati nei mammiferi carnivori.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.