Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"


giovedì 20 ottobre 2022
    

 
L'assessore alla caccia della Provincia di Trento Giulia Zanotelli ha risposto a un'interrogazione sul  divieto di caccia con le munizioni al piombo proposta dalla consigliera Lucia Coppola (Misto-Europa Verde), evidenziando che al momento non ci sono alternative equiparabili in termini di prestazioni e di sicurezza.

"​​​​​​​​​​​​​Oggi come oggi - ha detto Zanotelli - non è possibile vietare ai cacciatori in Trentino l’utilizzo di munizioni al piombo, anche se molti di loro si sono già dotati di proiettili alternativi per l’abbattimento degli ungulati e nonostante il mercato e la stessa balistica siano orientati in questa direzione. Tuttavia imporre uno stop, per il governo provinciale, non è possibile, essendo in corso studi e ricerche per migliorare le performance delle munizioni senza piombo che, in particolare con i fucili a canna liscia, non offrono ancora le stesse prestazioni. E in quanto meno efficaci possono avere un impatto negativo sugli animali".

E all’ultimo quesito, posto per sapere se la Provincia non ritenga necessario monitorare gli effetti del piombo sulle diverse specie di fauna selvatica in Trentino, l’assessore risponde che al momento gli effetti del piombo sono stati rilevati esclusivamente a carico dei grandi rapaci. E che problemi di saturnismo in Trentino non sono fino ad ora mai stati rilevati nei mammiferi carnivori.


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

A questi pseudo ambientalisti serve un capro espiatorio per coprire le malefatte di tanti loro finanziatori.

da Frank 44 23/10/2022 13.02

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

E le tonnellate di zinco che vengono saldate sotto le carene delle navi x le correnti galvaniche , quello non è tossico? Per non parlare della pitturazione delle carene con le vernici antivegetative, quelle non sono tossiche? Sia lo zinco che le pitture x le carene con il tempo si disperdono in mare .

da GENNY 4 BOTT 22/10/2022 22.28

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

se esistesse l'olimpiade delle stupidate i verdi vincerebbero sempre la medaglia d'oro

da luciano schio 21/10/2022 15.18

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

Beh io di anatre morte per il piombo ne ho viste tante, ma morte non perchè l'avevano ingerito.

da Frank 44 21/10/2022 12.07

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

sono 40 anni che caccio in valle a venezia MAI VISTA UN ANITRA MORTA PER IL PIOMBO...

da Palude 21/10/2022 11.33

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

Sono solamente idiozie dettate da ideologie ambientaliste prive di riscontri scientifici. Un rapace rinvenuto morto, ammesso che davvero sia morto per saturnismo, non può fare statistica, ne tantomeno risulterebbe un dato inconfutabile e dunque da poter prendere in considerazione. Queste menti eccelse europee, continuano a minare la nostra serenità, acceccati da politiche green inattuabili e/o quantomeno lontane anni luce da eventuali, dubbi vantaggi proiettati in futuro molto futuro.

da Hunter74 20/10/2022 23.56

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

Si preoccupano del piombo rilasciato dalle cartucce da caccia ma non dicono niente su quello rilasciato nell'aria dalla combustione dei carburanti.

da Frank 44 20/10/2022 17.36

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

il divieto di cosa? sono 20 anni che esiete il divieto di usare piombo nelle aree umide...????????????????????????????????????

da ????rebo 20/10/2022 17.06

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

Per le zone umide il divieto sarà in vigore in tutta Europa dal 15 febbraio 2023.

da Turn 20/10/2022 16.18

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

AERO le mie palle sono atossiche!

da Mariolino 20/10/2022 13.13

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

idiozie da pazzi scatenati... il bello è che anche in qualche ATC appenninico nei regolamenti si scrive usare palle atossiche ?? ah ah ah come se fossimo in valle ( dove tutti sparano il piombo) alla faccia dei regolamenti da pazzi scritti da pazzi regolati da pazzi e controllati da pazzi....

da aero 20/10/2022 10.46

Re:Zanotelli (Trento): "Piombo, no al divieto. Non ci sono alternative valide"

L'obbiettivo degli anticaccia è solo far sparire quelle forme che con i pallini durissimi in ferro o tungsteno che necessitano di borre che contengono tutta la colonna di palini sarebbero impossibili da praticare perché il tiro è a breve distanza e di norma si usano cartucce senza contenitore o dispersanti (beccaccia, fagiano, tordi allo spollo, coniglio) inoltre anche la piccola migratoria sparirebbe perchè con le leghe alternative la misura minima è il 7/8 altrimenti il peso specifico è nullo, oppure con il tungsteno che forse è anche più tossico del piombo ci vuole un mutuo.

da W la Caccia 20/10/2022 9.49