Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Governo: conosciamo i nuovi Ministri Lollobrigida e Picchetto Fratin


lunedì 24 ottobre 2022
    
 
 
Con il nuovo esecutivo il Ministero delle Politiche agricole cambia nome e diventa "Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare". A guidarlo Francesco Lollobrigida, 50 anni, di Tivoli. Laureato in Giurisprudenza, entra in politica fin da giovanissimo a partire dalla militanza nel Fronte della Gioventù. Ha poi aderito al Movimento Sociale Italiano, passando ad Alleanza Nazionale e infine a Fratelli d'Italia. Già responsabile nazionale del partito, è capogruppo alla Camera ed è considerato il braccio destro di Giorgia Meloni, nonchè legato a lei da rapporti di parentela, essendo il marito della sorella Arianna.

Di lui si sa che è favorevole alla caccia ed è lui stesso un cacciatore. In campagna elettorale ha espresso chiaramente il proprio sostegno ai cacciatori spiegando che la caccia è una nobile attività che da sempre fa parte della propria famiglia. Nel 2020 poi prese le difese  delle cacciatrici che furono oggetto di  minacce di morte durante una diretta su facebook tra Sergio Berlato e Francesco Cruciani e analogamente ha fatto in diverse altre occasioni, presenziando ad incontri ufficiali con le associazioni venatorie.
Per quanto riguarda  il programma (che è quello dichiarato da Fratelli di Italia in periodo elettorale), la priorità dichiarata è quella di arginare il problema dei danni causati dalla fauna selvatica attraverso interventi di contrasto al fenomeno e alla diffusione delle epidemie animali.
 
Cambia nome anche l'ex Ministero della Transizione Ecologica, che diventa Ministero dell’Ambiente e delle Sicurezza Energetica. Per questo ruolo la Meloni ha scelto Gilberto Pichetto Fratin, in quota Forza Italia. Piemontese, economista, è commercialista e insegnante ma è da diverso tempo un politico navigato. Da sempre con Berlusconi (1995), inizia la sua carriera politica a livello locale ed approda poi in consiglio regionale dove diventa assessore all'industria. Da qui ottiene poi un seggio al Senato. Nel 2018 diventa capogruppo di Forza Italia nella V Commissione Bilancio. Nel 2021 è viceministro del leghista Giancarlo Giorgetti al ministero dello Sviluppo economico. Non sembra aver particolari competenze in tema ambientale, la scelta del suo nome è per molti il segnale che più che spingere nella direzione della transizione ecologica, si punterà ad incrementare l'efficienza energetica pur rimanendo nei limiti dettati dall'Ue.
 
Anche lui non risulta essere contrario alla caccia. Due anni fa nell'ambito della discussione della legge di Bilancio presentò emendamenti con i quali chiedeva di incrementare gli abbattimenti del cinghiale, prevedendo che le Regioni nell'ambito di aree idonee individuassero fasce di tolleranza a seconda della destinazione d'uso, delle caratteristiche ambientali e della biodiversità. "Purtroppo - disse all'epoca -  la maggioranza ha sempre bocciato queste proposte e adesso ci troviamo a fronteggiare senza adeguati strumenti questa emergenza nazionale".


Riguardo al Ministero dell'Agricoltura, Coldiretti commenta favorevolmente la scelta di cambiare il nome del Dicastero "che significa nei fatti un impegno per investire nella crescita del settore, estendere le competenze all’intera filiera agroalimentare, ridurre la dipendenza dall’estero, valorizzare la biodiversità del nostro territorio e garantire agli italiani la fornitura di prodotti alimentari nazionali di alta qualità" commenta Ettore Prandini, Presidente Coldiretti.

"Ottimizzare l’impiego dei fondi del Pnrr e ammodernare la rete logistica, difendere i 35 miliardi di fondi europei per l’agricoltura, combattere l’etichetta Nutriscore, l’arrivo del cibo sintetico in tavola e gli accordi internazionali sbagliati che penalizzano il Made in Italy ma anche – ha continuato Prandini – fermare l’invasione di cinghiali e realizzare un piano invasi per garantire acqua in tempi di siccità sono gli impegni che ci aspettiamo dal nuovo Governo".

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Lollobrigida e Picchetto Fratin

Bisogna riformare l'ISPRA

da Alcedo 47 27/10/2022 16.48

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Lollobrigida e Picchetto Fratin

Hai visto Giacomo, Lollobrigida è cacciatore .....e di lungo corso!

da Pasquino 1 25/10/2022 21.32

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Lollobrigida e Picchetto Fratin

BUONGIORNO TOGLIAMO QUESTA ZONA ROSSA ATC ROMA 1 GRAZIE .

da TURDUS 25/10/2022 9.06

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Lollobrigida e Picchetto Fratin

Non essere contrari alla caccia non vuol dire essere favorevoli, non ci aspettiamo miracoli.

da Sergio 70 25/10/2022 8.44

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Lollobrigida e Picchetto Fratin

L'unico che ha commentato a dovere è solo ZERO ASSOLUTO. Prima di pensare a storni in deroga e pappagalli in salmì, bisogna rimodulare questo ambientalismo talebano che l'ha fatta da padrone negli ultimi anni, anche e soprattutto all'interno del governo e delle istituzioni. Tipo l'ISPRA. Per non dimenticare il nostro amato Ministro dell'ambiente Costa. Le istituzioni devono lavorare con serietà e non con faziosità e per il bene di tutti, non di quattro decelebrati il cui unico ruolo è portare voti in cambio di carta bianca sul loro operato e di elargizioni di denaro pubblico. Dopo, solo dopo, si penserà a storni e pappagalli.

da Hunter74 24/10/2022 23.22

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Lollobrigida e Picchetto Fratin

Ma e vero che Lollobrigida e cacciatore.

da Giacomo 24/10/2022 19.33

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

E se uno bravo e’ parente del Primo Ministro deve prenderselo nel c..o??? P.S. Non basta un decreto per rimettere lo storno cacciabile dato che non fa parte dell’allegato 2/II della Direttiva: occorrerebbe modificare la Direttiva stessa col parere UNANIME dei 27 Stati europei e col rischio di vedersi cancellate specie oggi cacciabili (allodola ecc…)

da Piero 24/10/2022 17.49

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

Perché mettere all' Ambiente uno di forza Italia ?? Giorgia , Giorgia mi sa che ti stai stringendo al petto dei serpenti ....

da La Qualunque 24/10/2022 16.48

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

Lollobrigida è il cognato della Meloni!!!!!

da Fucino Cane 24/10/2022 16.06

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

Mettere all'ISPRA persone competenti e non arroganti, andrebbero super bene se PRO ma ci si accontenta basta che non siano CONTRO, dopotutto sono anni che ci trattano come pezze da piedi tirando fuori ,la parola Europa solo per dare dei tagli, la prova del nove sarebbe una richiesta urgente di revisione KC per l'Italia con motivazioni non bulgare su disnieghi e menate varie

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 24/10/2022 14.44

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

Mettere all'ISPRA persone competenti e non arroganti, andrebbero super bene se PRO ma ci si accontenta basta che non siano CONTRO, dopotutto sono anni che ci trattano come pezze da piedi tirando fuori ,la parola Europa solo per dare dei tagli, la prova del nove sarebbe una richiesta urgente di revisione KC per l'Italia con motivazioni non bulgare su disnieghi e menate varie

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 24/10/2022 14.44

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

Er cognato de ggiorgia

da faro 24/10/2022 14.12

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

Lollobrigida è cacciatore.....

da Pasquino 1 24/10/2022 13.27

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

Perché’ rimettere lo storno nel calendario venatorio no?basta un decreto del presidente del consiglio!

da Mariolino umbro 24/10/2022 13.26

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

Speriamo in bene.

da Mario 24/10/2022 12.18

Re:Governo: conosciamo i nuovi Ministri Francesco Lollobrigida e Picchetto Fratin

Se fanno come hanno detto c'è da stare tranquilli!...

da s.g. 24/10/2022 11.52