Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"


martedì 25 ottobre 2022
    


 
Con l’Italia invasa da 2,3 milioni di cinghiali è allarme per la sicurezza delle persone in campagna e città con i branchi che si spingono fin dentro i centri urbani, fra macchine in sosta, carrozzine con bambini e anziani che vanno a fare la spesa. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’irruzione di un branco di cinghiali  in una classe per l’infanzia con maestra e alunni di Bussi sul Tirino in provincia di Pescara.

I branchi dei cinghiali – sottolinea la Coldiretti – si spingono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ai parchi, distruggono i raccolti, aggrediscono gli animali, assediano stalle, causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con evidenti rischi per la salute.

 La situazione è diventata insostenibile in città e nelle campagne con danni economici incalcolabili alle produzioni agricole ma – sottolinea Coldiretti – viene compromesso anche l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali in aree di pregio naturalistico con la perdita di biodiversità sia animale che vegetale.

L’invasione di vie e piazze da parte dei selvatici viene vissuta dai cittadini come una vera e propria emergenza, tanto che oltre otto italiani su 10 (81%) – secondo l’indagine Coldiretti/Ixè – pensano che vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero anche perché un italiano adulto su quattro (26%) si è trovato faccia a faccia con questi animali.

 Nell’ultimo anno è avvenuto un incidente ogni 41 ore con 13 vittime e 261 feriti gravi a causa dell’invasione di cinghiali e animali selvatici che non si fermano più davanti a nulla, secondo l’analisi di Coldiretti su dati Asaps, Negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali secondo la stima Coldiretti su dati Aci Istat.

Il 69% degli italiani ritiene che i cinghiali siano troppo numerosi mentre c’è addirittura un 58% che li considera una vera e propria minaccia per la popolazione, oltre che un serio problema per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale come pensa il 75% degli intervistati. Il risultato è che oltre sei italiani su 10 (62%) ne hanno una reale paura e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata dai cinghiali.

 “La maggioranza degli italiani considera l’eccessiva presenza degli animali selvatici una vera e propria emergenza nazionale che incide sulla sicurezza delle persone oltre che sull’economia e sul lavoro, specie nelle zone più svantaggiate” denuncia il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare l’esigenza “di interventi mirati e su larga scala per ridurre la minaccia dei cinghiali a livello nazionale”.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

Ha parlato la fighetta piagnucolosa che prende le bastonate dagli uomini veri quando va a protestare davanti ai mattatoi. C’era un video che girava sui social che ammazzava dalle risate, con tanto di sottofondo metal per nascondere i gridolini effeminati, quando si sono resi conto di essere ridicoli l’hanno fatto sparire.

da Rocco 26/10/2022 21.20

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

Certo che andare su Google scrivere CACCITORE e poi cliccare NOTIZIE è uno spettacolo. L'elisoccorso lavora per voi ah ah ah C'è chi si perde nel bosco dietro casa, chi si spara nel piede, chi in testa, c'è chi spara al collega, chi muore per un malore, chi finisce in un dirupo, chi spara alle macchine che passano, chi spara ai bambini o a chi raccoglie frutta, ah ah ah ah. Poi fanno le barzellette sui carabinieri, ma i cacciatori sono uno spasso. Ma quanto costate alla sanità pubblica? Siete più sfigati di Fantozzi.

da Visparategiadasoli 26/10/2022 18.09

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

Ahahah “in nome del popolo italiano” ahahah si è visto quanto frega al popolo italiano della caccia

da Al prossimo referendum 26/10/2022 17.32

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

Ingiustamente un paio di balle, gli incidenti in auto i danni all'agricoltura, poi vi sparate pure nel c..o uno con l'altro e dobbiamo pure pagare l'elisoccorso. A nome del popolo italiano, avete rotto le balle. Se vi serve un fucile per sentirvi uomini evidentemente tanto uomini non siete. Andate a giocare a briscola al circolo che avete una certa età.

da Sietedeivecchicornuti 26/10/2022 17.06

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

Li paghiamo già noi i danni, ingiustamente anche dato che secondo ispra l’esplosione della popolazione è causata solo dai cambiamenti ambientali e l’inquinamento genetico non c’è mai stato.

da X la checca isterica qua sotto che non sa leggere 26/10/2022 15.03

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

A Claudio, ma so più le vorte che ve sparate tra di voi de quelle che piate quarcosa. So trent'anni che la la menate de sparà de qua e de là, e ce ne sò sempre de più. Che dite magari non si capaci de sparà. In pratica non sevite ancaxxo. Ma forse il problema l'avete creato voi e la soluzione non va chiesta ai cacciatori. Ma quando faranno pagare a voi i danni, visto che li avete importati voi per sparagli e non siete neanche capaci de farlo.

da A belli, vaccinatevi 26/10/2022 14.56

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

fatece fare gli abbattimenti anche nei parchi, oasi e nelle afv e vedrete che finiranno

da Claudio 26/10/2022 10.42

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

Oohhhh ci mancava il mangia carote col sedere.

da X questo qua sotto 25/10/2022 20.52

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

Si certo i in trent'anni i cacciatori hanno solo fatto aumentare i numeri, forse perché si sparano più tra di loro che ai cinghiali, Tralasciando quelli che si perdono nel bosco dietro casa o si sparano da soli. Ma sapete quanto gravate solo con l'elisoccorso e cure mediche? Ma andate a giocare a briscola che fate meno danni, almeno non inquinate i boschi con piombo e cartucce che nemmeno raccogliete per i reumatismi.

da Huntersmalldick 25/10/2022 15.24

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

Dai lollobrigita datti da fare

da Max 25/10/2022 13.03

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

BUONGIORNO APRIAMO LA ZONA ROSSA LA CACCIAECHIUSA LI..MA LE FESTE ECC ECC SI FANNO NON E GIUSTO CHE NOI CACCIATTORI SIAMO PENALIZZATI GRAZIE ...A CHI? ZINGARETTI

da TURDSU 25/10/2022 11.32

Re:Coldiretti rilancia allarme cinghiali: "subito abbattimenti"

La Brambilla in una sua trasmissione televisiva ha detto; adottiamo un cinghiale!!!

da Fucino Cane 25/10/2022 11.18