Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghiale


giovedì 3 novembre 2022
    

 
Aumentare la caccia al cinghiale, anche in braccata, e coinvolgere i cacciatori in un piano straordinario di abbattimenti. Di fronte ai dati allarmanti di Coldiretti su incidenti stradali e danni alle colture provocato dai cinghiali, il presidente della Seconda commissione, Valerio Mancini, chiede alla Giunta regionale di attivarsi con il nuovo ministro dell’Agricoltura, Lollobrigida. E annuncia che convocherà in Commissione le associazioni degli agricoltori.

“Sulle strade italiane – ricorda Mancini – un incidente ogni 41 ore è provocato da cinghiali e altri animali selvatici: solo nell’ultimo anno si sono registrati nel nostro Paese 13 vittime e 261 feriti gravi. Addirittura il numero di incidenti gravi causati da animali con morti e feriti è praticamente raddoppiato negli ultimi dieci anni (+81%) sulle strade provinciali. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che stima una presenza in Italia di 2,3 milioni di cinghiali, responsabili anche di ingenti danni alle coltivazioni, alla biodiversità e all’economia locale, in virtù del diffondersi della peste suina. La presenza di branchi di cinghiali sempre più vicini alle abitazioni e alle scuole, spesso attirati dai rifiuti abbandonati, rappresenta inoltre un rischio per l’incolumità delle persone e per la loro salute”.

L’invito ad attivarsi con il ministro

“Invito pertanto – chiede Mancini – la Giunta regionale a farsi portavoce delle istanze del territorio umbro presso il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e a riportare sul tavolo del Governo un tema molto sentito per dare voce alle preoccupazioni più volte manifestate dagli attori locali quali imprenditori agricoli, associazioni venatorie e cittadini”.

Un piano straordinario di abbattimenti dei cinghiali

Per l’esponente della Lega è necessario adottare interventi urgenti, coinvolgendo le associazioni venatorie nella predisposizione di un piano di abbattimenti straordinario che aumenti le possibilità di caccia, in primis in braccata. “Di fronte all’evidenza di un numero sempre maggiore di incidenti stradali e di vittime, siccome siamo ormai abituati alle follie del mondo ambientalista – prosegue Mancini – non vorrei che qualche esponente escogiti un ‘green telepass’ per consentire ai cinghiali di transitare lungo le strade italiane”.

Gli agricoltori in Commissione

A breve, su richiesta della collega Manuela Puletti, Mancini annuncia che convocherà in Seconda Commissione i rappresentanti delle associazioni degli agricoltori per approfondire una tematica giudicata di assoluto rilievo per la comunità e per l’economia regionale. “Basta perdere tempo, – conclude Mancini – servono interventi mirati e di buon senso per ridurre la minaccia”.
(Regione Umbria)
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Umbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghiale

ancora con la braccata ancora .............selezione tutto l'anno senza limiti anche nei parchi unica soluzione !!!

da Er cignalaro 03/11/2022 23.00

Re:Umbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghiale

Presto facciamo presto, prepariamoci che tra non molto ci chiameranno a fare le grandi pulizie, dobbiamo essere pronti......

da marco 03/11/2022 20.59

Re:Umbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghiale

Per ridurre gli incidenti causati dai cinghiali mandate gli animalari . Oppure fate ricorso al TAR .

da La Qualunque 03/11/2022 18.34