L'Anuu Migratoristi tira le somme dell'iniziativa partita ormai 38 anni fa che vede i cacciatori protagonisti nella trasmissione di dati scientifici sul tordo bottaccio a partire dalla raccolta delle ali. Di seguito il comunicato:
Con l’analisi delle “Ali dei Tordi” giunta al trentottesimo anno ci avviciniamo al traguardo della quarantesima edizione confermando ancora una volta come tale indagine nazionale promossa dall’ANUU nel lontano 1984 su iniziativa del Dott. Giuseppe Micali sia una delle ricerche ornitologiche venatorie più datate.
Da allora, grazie al contributo di appassionati volontari, attraverso l’attività venatoria sono stati raccolti centinaia di migliaia di dati al fine di tenere sotto controllo l’andamento fenologico delle specie oggetto di prelievo per una deduzione annuale più dettagliata della salute delle popolazioni ornitiche. Mantenerli senza approfittarne è sempre stato lo scopo avanzato dall’ANUU e dai suoi associati che hanno a cuore la caccia tradizionale al capanno.
Ottenere una migliore conoscenza delle dinamiche di popolazione del Tordo bottaccio Turdus philomelos e del Tordo sassello Turdus iliacus porta ad un conseguente utilizzo sostenibile per poter preservare il buono stato di conservazione delle specie.
I dati così raccolti, attraverso l’abituale scheda di rilevamento, sono la fonte per avere una prima conoscenza degli spostamenti migratori con le loro eventuali differenze temporali tra le classi di età su cui tracciare considerazioni per una migliore analisi gestionale dei turdidi. Va ribadito inoltre che per metodologie di rilevamento la presente ricerca può essere paragonata solo a quella dell’inanellamento scientifico a cui si potrebbe fare riferimento in termini di determinazione morfologica dei soggetti analizzati.
Molto si è raccolto e molto si dovrà continuare a raccogliere per tenere sotto controllo la fenologia dei due grandi turdidi. Anche nell’ultima stagione di rilevamento 2021-22 si sono raccolti molti dati. In particolare per il Tordo bottaccio sono state analizzate ben 2.115 ali di cui 1.381 appartenenti a giovani, 669 ad adulti e 65 sono stati gli individui indeterminati. Per il Tordo sassello sono state raccolte 580 ali appartenenti a 342 giovani, 222 adulti e 16 indeterminati. Questi dati sono stati resi disponibili dai collaboratori Feriti R., Galassi N., Ghilardi D., Ghilardi G., Ghilardi M., Marchiorri M., Piffari C.L., Mori S., Randi R., Rigoni L., Rossato A., Rossato D., Scaglia S., Stecco S., Zanetti E. ai quali va il ringraziamento per la costante opera di raccolta e partecipazione. Walter Sassi
L’ANALISI DELLE ALI DEI TORDI
Anche quest’anno l’ANUUMigratoristi svolgerà l’indagine sulle ali dei tordi. Chi ha già collaborato in passato riceverà al suo domicilio le schede relative al Tordo bottaccio (Turdus philomelos) e al Tordo sassello (Turdus iliacus). Chi intende aderire per la prima volta può richiedere direttamente le schede alla Segreteria nazionale ANUU (Via E. Baschenis, 11/C – 24122 Bergamo – Tel. 035/243825 – [email protected]). Nelle schede vi sono tutte le istruzioni relative alle penne alari da controllare sui capi del carniere per stabilire se si tratti di un esemplare giovane o adulto, o di un individuo a caratteri intermedi. Questa indagine è importantissima perché ci permette di stabilire, anno dopo anno, il trend delle due specie. Invitiamo tutti i cacciatori ad aderire, aderire, aderire perché stiamo raccogliendo dati concreti e verificabili per una corretta gestione dei nostri amici alati.