La Conferazione Cacciatori Toscani fa sapere che con la recente sottoscrizione della convenzione con la Regione Toscana, è iniziata la prima fase operativa dei Centri di Assistenza Venatoria CAV.
In base al principio della sussidiarietà, la Regione Toscana ha dato vita ad una esperienza unica a livello nazionale per quanto riguarda il trasferimento di alcune funzioni di supporto alle attività amministrative della pubblica amministrazione, in materia di caccia, alle associazioni venatorie. (art 3 bis della L.R 3/94 “Esercizio funzioni con soggetti terzi” e DGR n.3 del 10.01.22) Tramite i Centri di Assistenza Venatoria operanti in tutte le province toscane, le associazioni firmatarie della convenzione dovranno garantire per l’anno in corso, una serie di attività specifiche, per tutti i cacciatori interessati.
In particolare sino al 31/12/2022 i CAV saranno a disposizione per i seguenti servizi di istruttoria procedimentale:
_cambio titolarità appostamenti fissi
_nuova collocazione appostamenti fissi
_domande per esame di abilitazione venatoria
_domande per abilitazione al prelievo selettivo delle specie cinghiale, capriolo, daino, muflone, cervo.
Inoltre, saranno tenuti ad organizzare corsi sulle attività collegate alla cultura della sicurezza durante l’esercizio venatorio
I CAV Federcaccia Toscana già in fase esecutiva, sono presenti al momento in tutti i capoluogo di provincia della Toscana.
Il personale qualificato e specializzato dell’associazione è a disposizione di tutti i cacciatori e cittadini interessati per agni esigenza.
Di seguito i recapiti delle relative sedi CAV della toscana con gli orari di apertura al pubblico.