Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"


giovedì 10 novembre 2022
    
 
 
"La situazione è vergognosa. Mi riferisco a quello che è successo a San Giovanni del Dosso (Mantova), dove un 92enne assalito da un grosso cinghiale davanti casa e trascinato per diversi metri; adesso è in rianimazione". Lo dichiara in una nota la capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, Barbara Mazzali.

"Ormai da più di un anno - scrive -  denuncio l’assoluta mancanza di interventi sulle segnalazioni di presenza di cinghiali che si sono susseguite sul nostro territorio mantovano. Partendo da Bosco Fontana, dalle zone prossime al parco Oglio sud e dai vari incidenti che si sono susseguiti sulle nostre provinciali come a Viadana; nulla è stato fatto.

A oggi non è stato abbattuto un solo capo. Senza dimenticare il rischio fortissimo che incombe sull’economia degli allevamenti mantovani e lombardi legato alla peste suina. La Provincia evidentemente ha dovuto aspettare l’evento tragico di ieri per rendersi conto della gravità della situazione, che io più volte avevo denunciato e che a gran voce avevano richiesto le associazioni agricole e degli allevatori. È veramente vergognoso che si debba arrivare a una stanza di ospedale dove un anziano signore giace oggi in fin di vita per capire la pericolosità sociale di questi animali. 

Le Province, come ho più volte detto in sede provinciale e regionale, a fronte dei numeri che provengono dal territorio, sono inadeguate e inadempienti. Ogni giorno ricevo segnalazioni di cittadini, che ormai esausti lamentano i mancati interventi.

La Regione Lombardia ha appena rinnovato l’accordo che come ogni anno riconosce importanti risorse economiche per la gestione dell’attività di vigilanza e controllo ittico venatorio e non vi è dubbio alcuno che la legge attribuisce alle Province il ruolo di attuazione degli abbattimenti sul territorio dei capi in esubero. Aggiungo che il territorio della pianura lombarda è classificato come “non vocato / non idoneo” a ospitare popolazioni di cinghiali e pertanto si deve attuare l’eradicazione. Mi auguro solo di vedere il signore ferito nuovamente in piedi, diversamente qualcuno ne porterà il peso”.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

"Oggi sono stato a caccia in un bosco, a beccacce e i miei cani hanno subito almeno 5 attacchi da parte degli innumerevoli cinghiali": Ohhh povero cocco di mamma, era andato in giro per boschi a sparare, e quei cattivoni dei chinghiali hanno aggredito i suoi cagnolini da riporto. Idiozia (venatoria) è non rendersi conto che chi aggredisce la natura sono i cacciatori, che si tratti di beccacce o cighiali; e che i predatori sono i cani da caccia non i cinghiali. "se qualcosa aggredisce i miei cani e l'aggressione avviene nel mio raggio d'azione, stai tranquillo che non rimango certo a guardare" e lo stesso fanno i cinghiali quando qualcuno (cacciatori e cani da caccia) prova ad aggredire loro.

da Stultitia Venandi 13/11/2022 23.31

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Questa che fa campagna elettorale coi vecchietti in ospedale. Indecente. Vergognosa. Fosse stata lei assessore i cinghiali sarebbro rimasti tutti sulla vetta del Gran Zebrù.

da Zippo 13/11/2022 18.00

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

1 - 10 - 100 - 1000 TIR a chi mette commenti senza collegare il cervello ...

da Trentino 11/11/2022 19.54

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Altro che ferito, gli hanno amputato un braccio ed una gamba. Più sfiga di così. Il cinghiale ha anche ucciso il cane dell'uomo aggredito

da Frank 44 11/11/2022 18.14

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Altro che ferito, gli hanno amputato un braccio ed una gamba. Più sfiga di così. Il cinghiale ha anche ucciso il cane dell'uomo aggredito

da Frank 44 11/11/2022 18.14

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Certo, considerando che la difesa è sempre legittima, per definizione. Il mio post era riferito al lupo e l'ho inserito per errore. Comunque il concetto di "indifferenza" verso il problema della convivenza uomo-fauna selvatica applicato da alcune amministrazioni (questo per essere buoni, perché a volte sconfinano nella mala fede) vale anche per il cinghiale. Io normalmente a caccia mi muovo scarico, perché caccio per lo più da appostamento, ma se mi accorgo del pericolo e faccio in tempo a difendermi, dopo vado a denunciare il fatto ai Carabinieri. Perché è bene che chi è responsabile per legge se ne assuma la responsabilità.

da Andrea, operatore faunistico. 11/11/2022 14.01

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Andrea, se mentre vado a caccia, qualcosa aggredisce i miei cani e l'aggressione avviene nel mio raggio d'azione, stai tranquillo che non rimango certo a guardare. Di qualsiasi specie si tratti. Fidati

da Hunter74 11/11/2022 9.54

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Quando un lupo aggredirà il cane di un turista, questo protesterà con l’albergatore e commerciante di riferimento in loco. Poi se ne andrà dicendo che non tornerà più. Ed altri turisti daranno disdetta delle prenotazioni. A questo punto commercianti ed albergatori e gli altri che vivono con il turismo assedieranno i palazzi comunali. I sindaci assedieranno quelli regionali a loro volta. Dopodiché forse verrà presa qualche decisione, naturalmente in regime di emergenza, come di consueto. Ma se non viene coinvolto il turista, nisba ….

da Andrea, operatore faunistico. 10/11/2022 23.48

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Sempre commenti sterili su un problema reale e da risolvere con urgenza. Oggi sono stato a caccia in un bosco, a beccacce e i miei cani hanno subito almeno 5 attacchi da parte degli innumerevoli cinghiali che stanno rendendo dei posti meravigliosi non più praticabili per l'eccessiva presenza di questo ungulato. E' una vergogna. La legge sulla caccia va cambiata. E pure in fretta. Se si continua a dar retta agli animalisti... altro che tutela della biodiversità. Tutela dell'idiozia si chiama questo modo di pensare e di fare.

da Hunter74 10/11/2022 22.42

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Che pena questa che aspetta le notiziole sui suini per fare il suo comunicato giornaliero. Deve dimostrare che esiste.

da Dinus 10/11/2022 22.04

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

La inconcludente consigliere regionale che incolpa le province per i cinghiali, dopo che la regione ha assorbito le competenze sulla caccia da 7 anni. Non hanno il senso del ridicolo.

da Stecker 10/11/2022 21.40

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Si scherza sulla pelle dei cittadini opponendosi a far cacciare liberamente oltre che con le bande di cinghialai che hanno il privilegio assoluto di questa caccia. Stiamo in attesa che la modifica Berlato alla legge sulla caccia venga approvata dai politici cosi' molte incongruenze della legge attuale saranno abolite.

da Giacomo 10/11/2022 21.34

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

infatti sig cum grano il vecchietto ha invitato il cinghiale a cena a casa sua poi e uscito ubriaco non trovando piu la strada tutti ideologisti quando capita ad altri quanta stupidita porta il benessere

da lory 59 10/11/2022 20.17

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Sig. La Qualunque e se invece un tir passasse sopra te , oltre che dire 'un microcefalo sparatutto in meno' che dovremmo fare???? Far fuori tutti i guidatori di tir perchè uno di loro ha investito un mentecatto come te????

da cum grano salis 10/11/2022 19.48

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Ormai é risaputo che in questo Paese prima si aspetta il morto e poi si agisce. Succederà presto anche coi lupi. Auguri al povero vecchietto.

da Frank 44 10/11/2022 17.36

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

Cara silva atricaprilla , indipendentemente da quanti anni hai , e se un giorno , uscendo da casa tua ti passasse sopra un Tir , noi cosa dovremmo dire ?? Una cerebrolesa in meno ...

da La Qualunque 10/11/2022 17.27

Re:Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"

A 92 anni stare sul divano e non andare ad acchiappare cinghiali

da Silva atrycaprilla 10/11/2022 16.56