"La situazione è vergognosa. Mi riferisco a quello che è successo a San Giovanni del Dosso (Mantova), dove un 92enne assalito da un grosso cinghiale davanti casa e trascinato per diversi metri; adesso è in rianimazione". Lo dichiara in una nota la capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia, Barbara Mazzali.
"Ormai da più di un anno - scrive - denuncio l’assoluta mancanza di interventi sulle segnalazioni di presenza di cinghiali che si sono susseguite sul nostro territorio mantovano. Partendo da Bosco Fontana, dalle zone prossime al parco Oglio sud e dai vari incidenti che si sono susseguiti sulle nostre provinciali come a Viadana; nulla è stato fatto.
A oggi non è stato abbattuto un solo capo. Senza dimenticare il rischio fortissimo che incombe sull’economia degli allevamenti mantovani e lombardi legato alla peste suina. La Provincia evidentemente ha dovuto aspettare l’evento tragico di ieri per rendersi conto della gravità della situazione, che io più volte avevo denunciato e che a gran voce avevano richiesto le associazioni agricole e degli allevatori. È veramente vergognoso che si debba arrivare a una stanza di ospedale dove un anziano signore giace oggi in fin di vita per capire la pericolosità sociale di questi animali.
Le Province, come ho più volte detto in sede provinciale e regionale, a fronte dei numeri che provengono dal territorio, sono inadeguate e inadempienti. Ogni giorno ricevo segnalazioni di cittadini, che ormai esausti lamentano i mancati interventi.
La Regione Lombardia ha appena rinnovato l’accordo che come ogni anno riconosce importanti risorse economiche per la gestione dell’attività di vigilanza e controllo ittico venatorio e non vi è dubbio alcuno che la legge attribuisce alle Province il ruolo di attuazione degli abbattimenti sul territorio dei capi in esubero. Aggiungo che il territorio della pianura lombarda è classificato come “non vocato / non idoneo” a ospitare popolazioni di cinghiali e pertanto si deve attuare l’eradicazione. Mi auguro solo di vedere il signore ferito nuovamente in piedi, diversamente qualcuno ne porterà il peso”.
Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.