Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT


mercoledì 16 novembre 2022
    
CCT comunica la nascita di Federcaccia Toscana - Unione Cacciatori Toscani UCT.

“Prosegue il percorso tracciato dalla CCT, a dimostrazione che il lavoro comune su obiettivi condivisi è per la caccia un modello fortemente rappresentativo e proiettato verso il futuro. Giovani, competenze tecniche e una struttura organizzativa al servizio dei cacciatori che cresce e si rafforza per affrontare al meglio le continue sfide, portando ognuno con pari dignità la propria esperienza e le proprie conoscenze. I risultati raggiunti in Toscana con la riforma legislativa, le battaglie sul calendario venatorio e l’istituzione dei centri di assistenza venatoria C.A.V., esperienza unica in Italia, sono la dimostrazione che competenza, serietà e forte organizzazione portano a risultati concreti a beneficio di tutti i praticanti l’attività venatoria”. 

Così Marco Salvadori, Presidente Regionale Federcaccia Toscana ha salutato la scorsa settimana a Firenze la presentazione della Federcaccia Toscana - Unione Cacciatori Toscani, evoluzione della CCT che vede un ulteriore passo nell’esperienza unitaria fra Federcaccia Toscana e ARCT e pone ancora una volta la nostra Regione nel ruolo di “laboratorio” di interesse nazionale.

Una riflessione espressa anche da Francesco Rustici, Presidente Regionale ARCT, che definisce l’iniziativa “un segnale forte che dalla Toscana può divenire un importante stimolo anche sul piano Nazionale. Essere capaci di condividere un progetto, dei programmi precisi e una rete di servizi funzionale alle esigenze degli associati, dimostra come la costruzione del nuovo passi sempre dalla capacità di compiere scelte spesso difficili, ma lungimiranti. I tempi per dare legittimità sociale e nuove funzioni ambientali alla caccia e alla gestione faunistica non sono ormai procrastinabili”.

All’incontro erano presenti fra gli altri anche il Presidente Nazionale FIdC Massimo Buconi e il Vicepresidente Nazionale e past president Federcaccia Toscana Moreno Periccioli.

“Un bellissimo segnale dalla parte più rappresentativa del mondo venatorio toscano – ha dichiarato Buconi – Dove vengono intrapresi progetti aggregativi, ancorati su programmi e contenuti precisi, ne guadagna la rappresentanza dei cacciatori. 

Una evoluzione culturale delle associazioni venatorie, che hanno il dovere di esprimere al meglio le loro funzioni e la loro ragion d’essere nei confronti delle Istituzioni, delle categorie, e dell’intera società. Questo è dunque un progetto pienamente condiviso da Federcaccia Nazionale, che da anni ormai ha avuto modo di prendere atto della qualità e della trasparenza nei rapporti con l’ARCT”.

Nelle prossime settimane saranno realizzati specifici appuntamenti territoriali aperti alla partecipazione ed al contributo degli iscritti, che consentiranno di arricchire ulteriormente obiettivi e contenuti che saranno portati avanti nei prossimi mesi. 

Inizia dunque un percorso aperto e partecipato, che si concluderà con lo svolgimento delle assemblee congiunte di fine anno.

 
La Segreteria CCT
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

Che siano tutti fessi lo hai detto tu. Se un dirigente si mette d'accordo per una certa cosa che a te suona strano che fai strappi l'assicurazione o affronti il dirigente in questo caso un nazionale perchè un sottoposto non conta un cazz@. Ora si capisce tutto perchè la caccia è ai minimi termini. Con certe teste!!!

da X questo qua sotto 19/11/2022 19.15 19/11/2022 23.13

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

Quindi i cacciatori italiani sono tutti fessi e si fanno prendere in giro dai dirigenti venatori disonesti.

da X questo qua sotto 19/11/2022 19.15

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

X questo qua sotto 17/11/2022 13.45 Mi dispiace per te che non hai capito. Guarda gli eventi. Un tempo (cito a caso) la libera caccia diceva qualcosa anche giusta, interveniva la federcaccia e gli si metteva contro. Se al contrario la cosa giusta veniva dalla federcaccia , magari per ripicca alla libera c. non stava bene. Caso a parte l’arci quella diceva e dice sempre no a prescindere. Ora tutta d’un tratto fanno proclami congiunti e se qualche ass. ven. dissente si vedono meno di sei “pulci” (stemmi) e il giorno successivo esce il comunicato di dissenso tanto per far contenti e cornuti i propri iscritti. Non sono come dici tu i CACCIATORI che si associano in massa a Federcaccia ma i capoccia che con l’inganno li tirano dentro. Non ci vuole mica uno scienziato per capire questo gioco. Basta ragionare con la propria testa libera da stemmi e cappellini cinesi.

da X questo del 17/11/2022 13.45 19/11/2022 18.19

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

D'accordo sull'ultimo commento. Federcacciaaggioritaria a prescindere. Tutto il resto è un danno alla caccia. E non è solo colpa di Arcicaccia, sicuramente dannosa. Ma anche Libera, Enal, Confavi non fanno bene alla caccia.

da Plinio 18/11/2022 20.10

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

Se fosse vero i veri responsabili sono i CACCIATORI che si associano in massa a Federcaccia

da X questo qua sotto 17/11/2022 13.45

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

Quella che definiamo Verità è fatta di molteplici Realtà…. Non esiste un’unica Realtà… Ne esistono tante quante sono gli occhi che la guardano e la vivono… Ne esistono tante quanti sono i significati che le si attribuiscono… E una è quella che i dirigente delle riconosciute si son fatti comprare da federcaccia che fa e disfa a proprio piacimento. Ne consegue che chi si associa con le riconosciute di fatto si associa alle federcaccia vera colpevole e cancro che ha mandato la caccia in coma irreversibile, decretandone la morte .

da serpico 17/11/2022 13.22

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

Uct Cct Unavi Ciav tutta fuffa inconcludente che serve solo ai dirigenti per tirare avanti con stipendi e rimborsi spese. Ora è finita.

da Ecco la verit� 17/11/2022 11.39

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

La difficoltà a creare un'associazione venatoria nuova ed unica è da imputare unicamente all'ignobile cupio dissolvi delle associazioni minoritarie, Arci Caccia in testa. Non un'idea, non un progetto, solo ed unicamente il tentativo di salvare il proprio orticello contrapponendosi alla federcaccia in modo stupido e inconcludente. Va da sé che in questo vuoto assoluto, la fidc è emersa quale unica rappresentante di spessore del mondo venatorio; anche in Toscana avrebbe potuto, legittimamente, imprimere questa centralità, mentre è stata condivisa ed apprezzata l'esperienza della confederazione. Da cct ad uct, un passo avanti sostanziale che può aiutare anche l'evoluzione del quadro nazionale.

da Diciamo la verit� 17/11/2022 8.35

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

E dov'è la novità? L'Arct non è mai esistita, hanno sempre avuto la tessera di Federcaccia. Almeno adesso è finita la pagliacciata della CCT, che serviva a mascherare il proposito finale, ovvero annettere altre associazioni per cercare di tenere a galla l'inutile carrozzone di federcaccia

da Toscano 16/11/2022 23.37

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

A qualcuno han fatto le scarpe e la scissione le bella che servita. Ha Ha Ha!!!!

da E vaiiiiii 16/11/2022 15.52

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

GAME OVER 16/11/2022 10.24: Al 100%!!!...

da s.g. 16/11/2022 13.18

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

Divide et impera!!!!!!

da FucinoCane 16/11/2022 10.29

Re:Firenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCT

Con questa notizia è ufficialmente FALLITO il tentativo di creare una associazione venatoria unica. CCT buco nell’acqua totale: è servito solo a prendere un po’ di tessere ARCICACCIA.

da GAME OVER 16/11/2022 10.24