Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali


giovedì 17 novembre 2022
    
 
 
Sul problema della proliferazione dei cinghiali, se continuerà l’inefficacia degli enti responsabili del controllo faunistico, Coldiretti Torino propone che intervenga l’esercito.

"Dai danni ai campi e ai raccolti che sembrava riguardassero solo gli agricoltori; dagli incidenti stradali che pareva colpissero solo le strade di provincia, si è passati a una presenza ormai costante nei centri cittadini di tutto il Torinese con decine di segnalazioni di animali selvatici che scorrazzano nei giardini e nelle vie urbane provocando allarme tra la popolazione" scrive Coldiretti.

"Gli ultimi episodi dove due cinghiali hanno seminato il panico nei centri di Chieri e Moncalieri si aggiungono al caso del cinghiale entrato nel municipio di Ivrea e ai tanti incidenti stradali avvenuti in questo 2022 dove più volte è stata sfiorata la strage» osserva il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici.

"Gli amministratori locali sono tempestati di segnalazioni di cittadini terrorizzati per l’incontro con i cinghiali, così come i nostri uffici raccolgono ogni giorno, segnalazioni di danni alla colture da parte dei nostri agricoltori. Ci siamo confrontati anche con il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna e l’assessore all’igiene urbana e agricoltura Giuseppe Messina, con cui l’interlocuzione è costante, che condividono le preoccupazioni di Coldiretti Torino e auspicano che nel breve periodo si possa affrontare il problema con maggiore efficacia".

"Gli enti preposti non riescono ad affrontare il problema cinghiali per carenza di personale, per burocrazia, scarico di responsabili, mancanza di vera volontà politica? Allora ci rivolgiamo al prefetto perché chieda l’intervento dell’esercito. I soldati possono essere utilizzati per interventi di protezione civile, e quella dei cinghiali è sicuramente un’emergenza da protezione civile".


 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Certo che cara coldiretti,quando verrà eliminato l'art 842 del cc,"COME VOI SPERATE";vedrete che i cinghiali NON saranno più un problema!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 20/11/2022 11.28

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Quando ai cretini viene dato mandato di governare può succedere anche questo! Italia cosa hanno fatto gli italiani per meritarsi gente simile ? Semplice : li hanno votati attraverso i partiti con una legge elettorale che il cittadino non sa a chi andrà il suo voto. Riforma legge elettorale SUBITO !!!

da bretone 19/11/2022 12.27

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

si con tutti gli imboscati e dormiglioni che abbiamo

da ahh ah aah ah 18/11/2022 22.07

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Funzionari che non sanno nemmeno cosa sia l'agricoltura. L'essenziale per loro è essere sui giornali tutti i giorni, a costo di invocare anche i marines e l'artiglieria di montagna. Tipo certi consiglieri regionali tutti tastiera e niente sostanza.

da Barlume 18/11/2022 9.51

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Coldiretti ha perso nuovamente l'occasione di stare zitta ! Che branco di incompetenti papponi scrocconi devono essere......come tutti i sindacati del resto !

da toscano 17/11/2022 19.53

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Esercito? Per cacciare Cinghiali ci vogliono capacità e competenze specifiche. Se chiamassero in causa l'esercito assisteremmo ad una Caporetto suina facilmente prevedibile. L'Esercito Italiano è meglio che si occupi della difesa degli interessi nazionali, visti i tempi ....

da Solengo 17/11/2022 19.36

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Io chiamerei anche la flotta interstellare.

da Oscar 17/11/2022 19.05

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Chiedere l'intervento dell'esercito mi pare una battuta da ultima spiaggia......Ma e' mai possibile che in Italia si arrivi sempre all'emergenza? Emergenza ,situazione potenzialmente pericolosa,richiede interventi eccezionali ,urgenti ,capacita' di gestire il transitorio fino all'arrivo dei soccorsi professionali... ( chi sono i professionisti del cinghiale?)

da Vito Canevese 17/11/2022 19.03

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Provate coi caschi blu dell'Onu.

da Esculapio 17/11/2022 17.22

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

E’ possibile che sia una manovra volta a far passare la selvaggina proprietà del conduttore/proprietario del fondo? Come del resto credo che sia già nel resto del mondo, o almeno nella maggior parte di esso. Lo scenario successivo è facile da indovinare …

da Andrea, operatore faunistico. 17/11/2022 15.59

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Cara Coldiretti,se al posto di mettervi di traverso quando noi cacciatori per nostra esperienza personale chiediamo di aumentare la caccia al cinghiale con tempi più lunghi e meno lacci e laccioli sulla caccia al cinghiale;vedrete che la cosa si sistema

da Fucino Cane 17/11/2022 14.49

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Che assurdità. Perfettamente in linea con un paese stracolmo di imbecilli con voce in capitolo. Prima di accusare gli enti preposti al contenimento di fauna selvatica ed invocare l'esercito per intervenire, richiedete l'esercito per fermare le orde di animalisti inutili e dannosi non alle colture, ma alla società intera. Gli interventi non si fanno facendo tavoli tecnici in Comune, in Regione, comodamente seduti ad un tavolo, sorseggiando un succo di frutta tra una chiacchera e l'altra. Gli interventi si fanno sul campo, infischiandosene delle sterili proteste animaliste ed arrestando i più facinorosi che arrecano turbativa alle operazioni. I paesi seri fanno così.

da Hunter74 17/11/2022 14.00

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

A parte l’indiscussa capacità degli operatori, è possibile, secondo la 157/92 tuttora in vigore, che gli stessi debbano essere titolari di licenza di caccia? Sicuramente qualcuno che ne sa più di me saprà dirimere la questione. Attendo fiducioso. E mi domando: perché vogliono solo l’Esercito, e non anche la Marina, l’Aviazione, i Carabinieri? Persone idonee ce le hanno tutte la Forze Armate.

da Andrea, operatore faunistico. 17/11/2022 12.24

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Hanno ragione. Sarebbe fra l’altro una ottima esercitazione per le nostre forze armate.

da Cal 7,62 NATO 17/11/2022 11.34

Re:Coldiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghiali

Semplicemente ridicoli.

da Frank 44 17/11/2022 10.59