Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali


martedì 22 novembre 2022
    
 
Sull'emergenza cinghiali e su come il Governo intende affrontarla, il Pd, attraverso un'interrogazione di Stefano Vaccari, Capogruppo in XII Commissione agricoltura, si è rivolto al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Di seguito il testo:

Premesso che:

l’art.8 della legge 11 febbraio 1992, n. 157 – Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio prevede l’istituzione presso il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste (oggi MISAF) del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale (CTFVN);

il Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale è stato costituito, entro un anno dalla data di entrata in vigore della legge 157/92, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sulla base delle designazioni delle organizzazioni ed associazioni di cui al comma 1  della stessa legge ed è presieduto dal Ministro dell’agricoltura e delle foreste o da un suo delegato e che è stato rinnovato nelle rappresentanze con periodicità quinquennale fino a circa dieci anni fa senza ulteriori rinnovi o convocazioni in palese contrasto con le norme di legge;

al Comitato sono conferiti compiti di organo tecnico consultivo per tutto quello che concerne l’applicazione della legge 157/92;

il Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale esprime parere sull’aggiornamento dei massimali assicurativi obbligatori per l’esercizio della caccia che il Ministro del MISAF aggiorna con proprio decreto ogni quattro anni ed esprime parere sulle domande di riconoscimento delle associazioni venatorie nazionali;

in assenza di una relazione sullo stato di applicazione della legge 157/92 il CTFVN può assolvere a sede di valutazione e di approfondimento, essendo presenti tutte le forze associative e gli enti territoriali chiamati dalla legge a svolgere ruoli primari nella gestione del territorio e della fauna, delle eventuali proposte correttive ed integrative da apportare alla normativa nazionale;

è opportuno dare risposte alle decine di migliaia di aziende che vedono ogni giorno il proprio lavoro cancellato dai 2,3 milioni di cinghiali proliferati e che rappresentano un pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini se il Ministro intende procedere alla istituzione del suddetto Comitato avviando con sollecitudine le procedure per richiedere le designazioni agli enti interessati e quali iniziative, anche di carattere normativo, intende assumere per fronteggiare l’emergenza cinghiali.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Si capisce in modo lampante che questi lamentosi qua sotto sono tutti governati dalle destre, AMICHE DEI CACCIATORI, ma non hanno calendari venatori validi, deroghe alle specie. abbattimenti tutto l'anno. Se la prendono con chi invece vive una situazione opposta. Continuate a lamentarvi e noi a divertirci.

da tosco emiliano 24/11/2022 17.18

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Proprio costoro vengono a chiedere al governo cosa fare adesso coi CINGHIALI?!?!?!Dopo SECOLI DI IMMOBILISMO ANIMALNAZISTA E IL LORO KOMPAGNI Dentro L' ISPRA??!?!?!?Ah ah ah ah ah ah esilarante!!!

da Realista 23/11/2022 20.52

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Hunter ..permettimi una nota : il nostro nemico numero uno è Giuseppe Conte e tutto il Movimento 5 stelle. Nessuno escluso. In Toscana col PD alla governance andiamo ed andiamo bene a caccia. E anche qui a conferma, il nemico numero uno è l'armata brancaleone dei fancazzisti dei 5 stelle.

da Massaciuccoli 23/11/2022 14.43

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

I nostri amici sinistri perdono ogni occasione per tenere quelle bocche straripanti falsità, ben chiuse. Dov'era imboscato il signor Vaccari quando il suo partito governava questa povera itaglietta? Non solo non hanno mai mosso un dito per arginare il problema cinghiali, ma insieme ai loro amici 5stalle, hanno sempre osteggiato ogni tentativo di regioni o comuni che, se pur timidamente, avevano provato a dare il via a piani di abbattimenti selettivi o in battuta. Mettetevi una maschera piddini e sinistroidi in generale e cercate di sparire quanto prima.

da Hunter74 23/11/2022 0.17

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

È vero , l' Italia si è riempita di cinghialoni fascisti !! Fatevi delle domande , cari PD , 5 Stalle , voi e i vostri compagni di merende .....

da Trentino 22/11/2022 17.14

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

....... e pensare che con lo stesso metro questi politici vorrebbero legiferare non solo sulla caccia ma in tutti i campi ...... povera Italia.

da marco 22/11/2022 14.47

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Questo politicamente inetto invoca un Comitato che per legge vigente non può essere ricostituito. Complimentoni per la competenza.

da ZioTullio 22/11/2022 14.06

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Ogni volta che la sinistra parla di caccia i cacciatori si cominciano a toccare le parti basse! Per cortesia pd parla di altro che è molto ma molto meglio!!!

da Gabriele 22/11/2022 13.48

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

che amarezza sono sempre stati contro ogni forma di attivita ventaoria e ora pur di fare opposizione....

da nappa 22/11/2022 13.44

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

..se il Ministro intende procedere alla istituzione del suddetto Comitato avviando con sollecitudine le procedure per richiedere le designazioni agli enti interessati e quali iniziative, anche di carattere normativo, intende assumere per fronteggiare l’emergenza cinghiali. ....................................................................................... BeH ! Se si tratta di cambiare la normativa ha fatto bene a scriverlo perchè cambiando la normativa il ministro può fare riferimento alle modifiche apportate da Berlato alla legge 157 e si chiude il libro.

da Giacomo 22/11/2022 12.55

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Ma dove eri quando governavano i tuoi? Ma come fate a "figliare" queste interrogazioni?

da Etrusco Toscano 22/11/2022 12.20

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale (CTFVN) non è più stato rinnovato dal 2014, perchè il D.L. 95/2012 ne ha previsto la soppressione assieme a tanti altri organismi. Vaccari studia, capraaaaaaaa, altro che capogruppo.

da Lucianone 22/11/2022 11.21

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Questi del PD sono proprio senza vergogna. Senza aver vinto un'elezione hanno governato in questi ultimi 11 anni, periodo in cui il problema cinghiali si è ingigantito, senza che loro prendessero alcun provvedimento. Ora hanno la faccia di bronzo di chiederne agli altri. Sarà per questo loro comportamento che seguitano a perdere voti ? Io credo proprio di si!

da Frank 44 22/11/2022 11.03

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Iene approfittatrici che fanno combriccola con Giuseppi e tutti gli anticaccia antilavoro dei 5 stelle . Andate a far in....

da toscano 22/11/2022 10.33

Re:Vaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghiali

Il sig Vaccari pd è inutile che fa finta di interrogare il governo adesso appena formato fino a un mese fa erano loro a comandare che cosa hanno fatto? Un bel niente con i suoi amici 5 stalle

da Pino 22/11/2022 10.14