Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista


lunedì 5 dicembre 2022
    
Regione Toscana
 

 

In data odierna il Consiglio di Stato Sez. III ha respinto l’appello delle associazioni ambientaliste proposto per la riforma dell’ordinanza del TAR Toscana che aveva ritenuto inammissibile la richiesta di sospensione del calendario venatorio 2022/2023. Ancora una volta Federcaccia unica Associazione Venatoria costituitasi ad adiuvandum

Roma, 5 dicembre 2022 – Con ordinanza n. 5685/2022 pubblicata quest’oggi il Consiglio di Stato ha respinto l’appello proposto dalle associazioni ambientaliste/animaliste per la riforma della decisione cautelare del TAR Toscana, che aveva ritenuto di non concedere la sospensione del calendario venatorio toscano 2022/23, in particolare della data del 30 gennaio di chiusura della caccia agli anatidi, ai turdidi e alla beccaccia.

Federcaccia è stata l’unica associazione venatoria ad affiancare la Regione Toscana nella difesa del calendario venatorio e il risultato ottenuto dinanzi al Consiglio di Stato è ovviamente di grande soddisfazione, per due principali ordini di ragioni.

La prima è che l’odierna ordinanza del Consiglio di Stato è stata resa anche nei confronti del Ministero della Transizione Ecologica che ha affiancato, non senza sorpresa, le associazioni ambientaliste/animaliste. La seconda è che sembrano essere state condivise dal Consiglio di Stato le eccezioni processuali sollevate e discusse da Federcaccia:

    • le associazioni ambientaliste/animaliste non sono legittimate a impugnare quei calendari venatori regionali che introducano misure più restrittive della caccia e quindi si rivelino più favorevoli per la tutela dell’ambiente;

    • le associazioni ambientaliste/animaliste non possono proporre ricorso avverso i calendari venatori regionali limitandosi a rifarsi al parere dell’Ispra e ai Key Concepts, dovendo invece farsi carico di censurare specificamente, una per una, le motivazioni assunte dalle Regioni per discostarsene.

Forte di questo successo dinanzi al Consiglio di Stato, che fa seguito ad altri precedenti dinnanzi a Tribunali Amministrativi Regionali, Federcaccia continuerà con ancor maggiore determinazione nella difesa dei valori dell’attività venatoria affinché, anche in sede giudiziaria, questi vengano riconosciuti senza pregiudizi e nel rispetto delle regole processuali.

“Ancora una volta le posizioni e le argomentazioni sostenute da Federcaccia hanno dimostrato la loro validità e fondatezza – ha dichiarato il Presidente nazionale Massimo Buconi apprendendo dell’ordinanza odierna – È la riprova che i calendari venatori se ben costruiti e debitamente motivati possono superare attacchi pretestuosi e squisitamente ideologici. Non posso che ringraziare vivamente l’Avv. Alberto Maria Bruni, che ancora una volta ci ha rappresentati con professionalità e altissima competenza. Un grazie anche al lavoro del nostro Ufficio Studi e Ricerche e in particolare del Dottor Michele Sorrenti”.

“Un risultato importante che riconferma la validità dell’attuale Calendario Venatorio Toscano per tutta la stagione 2022/2023 - gli ha fatto eco il Presidente Regionale Federcaccia Marco Salvadori - Un esito in cui abbiamo creduto fortemente e per il quale Federazione Italiana della Caccia, sia di fronte al Consiglio di Stato che precedentemente al Tar, è stata l’unica associazione venatoria costituitasi al fianco della Regione a tutela dei propri tesserati e di tutti cacciatori toscani”.

Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

È una vergogna.la giunta di sinistra che si batte per i diritti dei meno abbienti,chiude la caccia ai poveracci che cacciano negli ATC per chi caccia nella azienda faunistica tutto permesso.

da Passatore 21/12/2022 20.17

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Toscano brutta l'invidia vero? FEDERCACCIA lavora e vince, tu sei un piccolo omino che scrive fregnacce senza capo né coda. Secondo me sei dell'arcicaccia....

da Laziale 08/12/2022 20.37

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

E chi se non federcaccia? Si vanta di essere la piu forte, la più con iscritti, prende più contributi delle altre messe insieme,quella che vuole covernare tutta la mandria del cacciatori, che tiri fuori anche i soldi anche perchè idee per migliorare la caccia non ne ha.

da x Coriolano 08/12/2022 17.21

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

lo matrimonio tra mascoli e' una schiufezza che puzza questi schefusi di mascoli

da No ai matrimoni tra uomini 08/12/2022 15.09

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Ma è sempre la federcaccia a tirare fuori i soldi, e le altre as. Vv chiacchierano e basta? Tanti discorsi e basta....

da Coriolano 08/12/2022 13.19

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Ma davvero? Su dieci stop degli animalari loro ne vincono nove la federcaccia uno.Infatti non vanno attaccati gli animalari, loro, anche se sporco, fanno il loro lavoro. Sono le aa.vv. che vanno attaccate anche quando pensano di aver vinto.

da Ma fintanto che ci sono i vari Arturo non si fatà mai giorno 08/12/2022 6.07

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Hai ragione Arturo. Se perdiamo i ricorsi è colpa di qualcuno, se li vinciamo è colpa di qualcun'altro. Intanto i nostri acerrimi nemici se ne stanno zitti e pensano a come preparare il prossimo ricorso. Diamoci un calmata per favore perché cosi'facendo portiamo un grosso contributo alla causa di chi ci vuole fare smettere.

da Red 07/12/2022 18.50

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Cosa sta succedendo alla mente umana ,una gravissima malattia psichiatrica da curare, sempre piu' uomini diventano donna e iniziano a fare i maialetti.

da Franco 07/12/2022 18.40

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Da cacciatore ringrazio la Ass. Federcaccia per essersi costituita in giudizio per rigetto determina animalisti. Complimenti e buon lavoro.

da Salvatore Beninato - Sicilia 07/12/2022 16.10

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Sempre a lamentarsi anche in caso di vittoria.. finiamola e stiamo uniti

da Arturo 07/12/2022 11.24

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

gli studi di federcaccia hanno la stessa utilità della carta igenica. Ovunque sono stati presi in considerazione le Regioni hanno perso miseramente. E' ridicolo l'atteggiamento di chi con 4 uccelli monitorati su una popolazione di milioni pensi di risolvere qualcosa. Quanto all'avvocato di federcaccia, se è fondamentale, tenetelo lontano: in toscana ha causato la vittoria, in tutto il resto di Italia ha causato la sconfitta. Un bel magro risultato.

da Toscano 07/12/2022 9.38

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

questi animalisti quasi tutti fr o gio ni

da gshfsa 06/12/2022 22.12

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Ma mi spiega qualcuno perché se la fidc ha supportato anche le altre regioni, solo la Toscana ha vinto? Idati erano a livello nazionale o la Toscana ne aveva di propri?

da Ciccio 06/12/2022 20.59

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

IL GOVERNO MELONI E IL MINISTRO DELL’AMBIENTE HA AFFIANCATO LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE CONTRO IL CALENDARIO VENATORIO DELLA TOSCANA, MA È STATO SCONFITTO. Chi sono gli amici della caccia???

da VOTATE COMUNISTA 06/12/2022 14.51

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Lettura dei tesserini!!! Ma che panzane andate raccontando??? Gli studi li facciamo solo noi!!!

da Turdus Merula 06/12/2022 14.14

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

non sono critiche. Se sei un operatore faunistico, sei abituato a consultare le "fonti" dei dati..che in questo caso sono pubbliche

da x andrea 06/12/2022 14.09

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Ecco le critiche che avevo anticipato ... Quando occorre siamo tutti CT della Nazionale di calcio. Quest'anno che non occorre, siamo tutti giudici del Consiglio di Stato ....

da Andrea, operatore faunistico. 06/12/2022 13.16

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Basta leggere....della Regione Toscana, attraverso lettura tesserini, calcolo ika, e monitoraggio beccaccia con cane

da X turdus 06/12/2022 12.43

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Nell'ordinanza non sono affatto riportate le tesi di Federcaccia.

da Yuri 06/12/2022 12.10

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Fortunatamente la Regione ha buttato i dati della fidc dove stanno bene, nel WC. Se fossero stati dietro alle ridicole teorie di quei soggetti avremo fatto la fine di chi li ha ascoltati. Grazie alla Regione.

da Toscano 06/12/2022 12.09

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Spiegami invece te di chi sono i dati richiamati dal Calendario Venatorio della Toscana.

da Turdus Merula 06/12/2022 12.08

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Mi spieghi (indicando la pagina) dove sono stati richiamati (e quindi utilizzati) i dati della FIDC nel calendario venatorio regionale toscano? La delibera (ed il suo allegato) sono pubblici e liberamente consultabili.....

da ancora x turdus.Seriamente..... 06/12/2022 11.42

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Invece sono stati utilizzatissimi!! Anche se qualche associazione venatoria di sfigati cerca di ingannare i propri soci dando il merito solo alla Regione nel timore di perdere iscritti e quindi denaro che questi LADRI utilizzano per scopi personali.

da Turdus Merula 06/12/2022 11.31

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

ok. Ha fatto gli studi. Ma non sono stati utilizzati in questo caso toscano. Punto.

da x turdus 06/12/2022 10.36

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

FIDC ha gli studi, ha fatto gli studi, ha pagato il avvocato. Gli studi sono studi!

da Turdus Merula 06/12/2022 10.34

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Chiedo scusa , ma per il ricorso al TAR Lombardia per anticipare le chiusure di gennaio a determinate specie , cosa è stato deciso ??

da Ugo 06/12/2022 9.48

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

cosa ha fatto FIDC per questo ricorso? Gli atti sono pubblici...basta leggere...il materiale di stesura e difesa del calendario è stato fatto interamente dalla Regione Toscana. FIDC ha supportato la difesa con il bravo Avvocato Bruni, ma non ha fornito alcun dato scientifico!

da ma mi spiegate..seriamente 06/12/2022 9.30

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Ottimo risultato. Quando è vostra....E' vostra. Una parola di lode x FIDC

da Hunter74 05/12/2022 22.55

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Speriamo che per la prossima stagione le altre regioni leggano per bene le motivazioni che la Regione Toscana ha formulato a sostegno del proprio calendario.

da Red 05/12/2022 20.55

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Va ringraziata soprattutto l assessoratrice SACCARDI che ci ha messo anima e corpo in tutto quello che sono le sue funzioni coadiuvata da collaboratori competenti dove poche volte hanno deluso i cacciatori toscani.

da Francesco 05/12/2022 20.12

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Concordo pienamente con Andrea, la delibera del calendario venatorio della Toscana con i relativi allegati è molto ben motivata e scrupolosamente supportata da dati giuridici e scientifici oggettivi.

da Federico 05/12/2022 20.07

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Per i ricorrenti è pubblicità gratuita, visto che sono state compensate le spese. Per i resistenti, certamente qualcuno (cacciatore) non ostante il risultato, avrà critiche da fare. Ma appare evidente che in regione ad occuparsi di caccia ci sono persone competenti, e lavorano per ciò per cui sono pagati.

da Andrea, operatore faunistico. 05/12/2022 19.25

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Federico hai ragione ma la Meloni si gioca dei bei voti se continua a far fare ai suoi colleghi ste cazzate

da Roby 05/12/2022 19.13

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Mi sorprende che il ministero dell'ambiente abbia sostenuto le ragioni degli animalisti davanti al consiglio di stato. Sopratutto contro un calendario legittimo. Cambiano i governi ma l'andazzo mi sembra sempre lo stesso.

da Federico 05/12/2022 18.30

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Ora assisteremo all'ennesime caxxate degli agenti assicurazioni private..

da toscana caccia 05/12/2022 18.12

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Unici ad aver speso per il ricorso. Unici ad aver speso per gli studi scientifici. Altre associazioni venatorie non pervenute. Assicurazioni private non pervenute.

da Viscarda 05/12/2022 17.56

Re:Toscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalista

Che dire, ogni tanto le buone notizie fanno piacere. Ora scatenatevi pure con le fazioni più o meno credibili, sicuramente moleste a tutto il mondo venatorio

da lupo69 05/12/2022 16.05